ciao sto lavorando con P.Thibault sul suo nuovo gioco "napoleon's campaigns". cerco informatione sui eserciti di napoli prima dell'occupazione francese, i uniformi, le bandiere, ordinamenti... anche su l'esercito del piemonte-sardegna prima dell'ocupazione francese, stese informazione. grazié
prova anche a dare un'occhiata qui... http://digitalgallery.nypl.org/nypldigital/dgtitle_tree.cfm?title_id=773362&level=2&tword= http://digitalgallery.nypl.org/nypldigital/dgtitle_tree.cfm?title_id=614958&level=2&tword=
quindi se ho capito esercito napoletano prima del 1804/6 :humm: qui dal 1804/14 ma già stiamo nell'orbita francese http://www.histofig.com/empire/naples_fr.php
e si......... mica è facile, se servivano quelli napoleonici avevo delle tavole a colori. Con bandiere e uniformi.....ma di quelli pre-napoleon :humm:
mi servono informazioni del esercito napolitani prima del espedizione di Massena in 1806. battaglia di Maida e Gaete. cera pure inglesi e russi
dovrebbero essere simili a quelle spagnole , che fossero borboni lo sapevo ma quali no...se fracesi o spagnoli....
Wikipedia dixit: Borbone di Napoli Un secondo ramo fu quello dei Borbone di Napoli: i Borbone della Real Casa delle Due Sicilie. Fondato nel 1734 dal figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese, il già citato Carlo di Borbone. Asceso quest'ultimo nel 1759 al trono di Spagna con il nome di Carlo III, dopo un governo che passò alla storia per le sue riforme riparatrici di malanni secolari, gli succedette il terzogenito Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, che, avendo unificato i due Regni in seguito al Trattato di Casalanza firmato presso Capua il 20 maggio 1815, assunse il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie e regnò fino al 1825, tranne le due brevi interruzioni, nella parte continentale del regno, nel 1799 (Repubblica Partenopea) e nel 1808-1815 (regni di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Murat). A lui seguirono fino al 1860, anno in cui il Regno delle Due Sicilie fu annesso al Regno d'Italia, Francesco I (1825-1830), Ferdinando II (1830-1859) e Francesco II (1859-60), ultimi sovrani che guidarono il meridione d'Italia prima della conquista sabauda. Quindi (come ricordavo) i Borbone di Napoli sono un ramo cadetto dei borbone di Spagna
si giusto io ho trovato qualche indizio ma mi sembravano spagnoli , quindi x la regola delle forniture , 1 +1 = 2 , i napoletani pre napoleone sono spagnoleggianti nelle uniformi
si magari.....mancano notizie sul periodo 1789-1804....esiste solo libro con figure in bianco e nero e tavole delle palette...cerchiamo cerchiamo
i borboni di Napoli erano della casa di Spagna ma furono velocemente napoletanizzati a partire da Ferdinando IV . Se non ricordo male sia le uniformi sia le bandiere dei reggimenti erano molto simili a quelle spagnole.
si questo si!!! tra parenti uno sconticino ci sta e poi Napoli faceva gola con i suoi porti nel mediterraneo , io dò una cosa a te tu dai una cosa a me!
ho letto, non ricordo dove, che la documentazione presente all'archivio di Napoli sulle uniformi del regno borbonico sono state trafugate da tedeschi dietro ordine di Goering. Non so se si trova ancora qualcosa.
non sono sicuro eh, quindi prendetele con le molle queste info. I Borbone come famiglia......sono sicuramente francesi di orgini, un ramo dei capetingi. Esistono una miriade di rami, se guardate il blasone ve ne rendete facilmente conto, ci sono le "armi" (araldiche) di mezza europa. Infatti compaiono, Castiglia, Aragona, Asburgo d'austria, Brabante, Gerusalemme, Tirolo, Farnese, Toscana, Leon, Granada etc...... La famiglia salì "di grado" diventando regale, col matrimonio non mi ricordo chi, con non mi ricordo chi di Navarra......quindi i borbone diventarono la casa Reale di Navarra.........sulla fine del 1500 i borbone divennero anche Re di Francia con Enrico. Quindi con altri imparentamenti riescono a cuccarsi anche il Sacro Romano Impero e il regno di Spagna imparentandosi con un ramo degli Asburgo. Poi con la guerra di successione spagnola e altri imparentamenti vari i borbone si ritrovano a dover scegliere tra spagna e regno delle due sicilie........mi sembra che il primogenito opta per la spagna e lascia al fratello il regno delle 2 sicilie Quindi riassumendo......il controllo delle 2 sicilie lo assumono quando il ramo spagnolo era il più importante della famiglia, ma i borbone sono francesi...... quindi........fate voi io mi sono perso.
Io ho trovato questa immagine di un soldatino, raffigurante un gendarme reale del 1808 del Regno di Napoli... Non so se possa andare bene, però è almeno un inizio, tanto per farsi un'idea...:humm: