Sono un uomo di mondo io, ho fatto il militare a Cuneo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 28 Aprile 2006.

1. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    Ciao,ho letto tutti i post,molto interessanti...premetto che devo compiere i 18 a settembre e che quindi nn mi arriverà niente nella cassetta di posta:cautious: però io avevo una mezza idea di arruolarmi volontario...:humm: mio padre me lo sconsiglia xchè lui al militare si è trovato malissimo,i miei amici mi ridono in faccia(sono dei lavativi:mad: ) e io sn sempre + confuso......comincio a pensare che sia veramente una str***ata di cui mi pentirò...boh:humm:

2. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    uhuh, mio padre me n'ha riportata una d'addestramento dalla sua naja :cautious:

3. pak

pak

Ratings:
    +3

Parli forse delle bombe Energa?[/quote

Bravissimo!! Proprio lei..non mi veniva il nome, anzi.mi veniva "energrit"..ma sembrava il nome di un integratore salino..e non volevo farmi la solita fig.. di cacca!!
    Non ho mai capito come ca... uno faceva a beccare qualcosa con sto mirino allungato del FAL..io ho sparato "ad minchiam" da qualche parte in mezzo ad un campo...idem i miei compagni.
    Secondo me è un arma + che altro psicologica.o_O

Ahh...rivolto a tutti...a scanso di equivoci..non me la tiro per il fatto di essere stato un 30A. Ne avrei fatto mooolto volentieri a meno..non vorrei che la battuta sugli "imboscati" fosse presa sul serio!!:confused:
    Pensate che prima degli assalti ci facevano pure cantare " la canzone di Montelungo"..ma si può???!!:wall:

4. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Completo la mia esperienza.

Arruolato 2/86, dopo aver finito l'università, CAR a Rieti di 3 mesi perchè inquadrato nel 1° Btg NBC. Dopo il CAR trasferito 132° Gruppo A.Pe.Cam (Artiglieria Pesante Campale FH70) a Casarsa delle Delizia (sai che delizia). Ufficialmente come comandante di squadra NBC, ma poichè non c'era la squadra in ufficio del CCT (capo centro Tiro: il responsabile del coordinamento del fuoco delle batterie).

Aneddoto.
    Al CCT c'erano 2 capitani, il 1° in via di trasferimento ad altro reparto e il 2° in affiancamento come vice. Si va al campo per le esrcitazioni di tiro. Tutti i calcoli di tiro vengono eseguiti/verificati dal 1° capitano ed il 2° guarda (non fa un c....). Il 2° capitano si giustifica con noi dicendo che è in affiancamento ed è giusto che i calcoli li faccia il responsabile.

Passa il tempo. Il 1° capitano viene trasferito, il 2° diventa responsabile del CCT. Si va ad un altro campo per le esercitazion di tiro. Si aggrega un altro capitano come assistente al CCT.
    Tutti i calcoli li fa l'assitente ed il responsabile guarda (non fa un c....). Sempre lui si giustifica con noi dicendo che ha supervisionato ed in fondo è lui che ci mette il 'culo' se le cose vanno male.

5. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    no mio padre da quello ke ho visto oltre all'uniforme da parata ha anke diversi proiettili del FAL (o mg-42...dipendeva da come gli giravano durante il giorno), della Beretta 9 Corto e della Browning da 12.7 da bassa contraerea...anke se nn mi stupirei se mi dicesse ke nasconde anke qualcos'altro:D

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Tutti quanti si portano i ricordini dalla caserma :D Zaini, mimetiche, anfibi sono un MUST! Poi c'è il resto, bossoli, cartucce integre (chi non ha scarrellato il garand la prima volta una volta inserito il pacchetto e poi col calcio sull'anca prima di sdraiarsi al tiro alzi la mano :D Galeotta fu la mano sinistra che tratteneva sempre la cartuccia sul palmo :D), ricordate sempre di abradere il numero dello stock, sennò si risale all'esercitazione (oddio, il nostro furiere non segnava mai niente ma non si sa mai ;)). E chi non s'è portato a casa le caldissime coperte marroncine e arancioni ? O gli stemmi da spalla della compagnia ? E le tende da un posto che per montarle ci voleva un ingegnere nucleare ? Molto meglio quelle modulari con 36 pannelli da un 1,50 per 90 :D Certo che dalla mia caserma ne è uscita di roba...
    Ma il massimo è stato quando un amico alla guida di cingolato s'è accostato troppo al marciapiede e se n'è mangiati 25-30 metri :D:D:D Letteralmente sbriciolati!!!!

7. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    c'ero anch'io.

Militare per scelta: valori, patria, famiglia. Spero di andare lontano ( da casa). sono di Milano, finisco a Como ( azz!)
    E' un battaglione di addestramento reclute ( un BAR), il 23° Btg. F. "Como" (FISSI, fessi). Sono del 69, ma il militare lo faccio come 5°sca. 1995, laureato in camerata con altri 20 laureati: una pacchia, mica come il bronx del piano di sotto ( minuto mantenimento).
    Incarico ADDC ( addetto ai comandi), finisco come "impiegato" passacarte nel nucleo matricola. UNa gran quantità di fascicoli, molte "basse" di trasferimento, poco computer ( windows 3.1)e molto tetris ( girava che era un piacere, record oltre i 24000 punti).
    Però il lavoro era bello, perchè seguivo all'incroporo le reclute con problemi, di aslute, legali, morali, anche sex... e tenevo aggiornato il loro profilo psicoattitudinale per tutta la durata del CAR, fino a passarli all'ufficio selezione che li perequava, cioè assegnava in basa al profilo, alle necessità degli enti, l'uomo adatto al posto adatto. ne è passata di gente davanti al mio tavolino.
    Ho sparato 55 colpi con il FAL ( dieci centri) e 5 bombe a mano ( tutte esplose). ma non ho fatto il militare per questo, ma per entrare in contatto con gente di tutti i tipi e mentalità e per mettermi alla prova: riuscire ad obbedire per un anno a gente che si impuntava per delle futilità così assurde che fuori non le avrebbe c....te nessuno per delle demenze simili, a partire dal linguaggio.
    Ad esempio: il ragazzo prima dell'incoproro era "GIOVINE", poi "MILES". la punteggiatura non esisteva, ma era sostituita da ALT, SEMIALT. I verbi era RICHIEDESI; VEDASI... puro militarburocratese.

però mi sono divertito e ho stretto amicizie con gente di tutta italia che a distanmza di 11 anni anmcora resistono e almeno un paio di vote all'anno celebriamo l'incorporo di qualcuno con una capatina alla caserma di Como, oggi nucleo stralcio del battaglione e deposito dell'archivio di stato comasco.

Aneddoti: 2 ma velocissimi. Al sergente maggiore una volta ho dovuto correggere una lettera perchè si lamentava delle perdite del suo scaldabagno elettrico a conduzione gas metanoed un'altra volta a me che facevo presente com il pc fosse infettato da un virus il sergente mi rispose: Prendimi un cacciavite, ci penso io!"

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Bei tempi

Aeroporto militare Luigi (bho non mi ricordo) Bourlot, Vigna di Valle, Bracciano, Roma

292° corso aeronautica militare (IX/97 per gli altri) Centro sportivo.

Mi sono divertito alla faccia, andavo a casa ogni 15 giorni, nessuno rompeva i coglioni (scusate il francesismo) e non si faceva nulla, in palazzina eravamo tutti del centro sportivo con anche gli atleti (nel senso di atletica leggera, io tiravo di scherma) tra i quali ho avuto il piacere di essere commilitone dalcuni tra coloro che adesso difendono i nostri colori in giro per il mondo (capponi, Casarsa, Torrieri per fare alcuni nomi)

Aneddoti: ho preso un giorno di consegna per una gravissima infrazione al codice militare o_O: siamo entrati nel campo dio calcetto da un buco nella rete senza chiedere al maresciallo nano (era alto si e non 1.55) le chiavi del campo

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Io!
    nonostante abbia fatto il militare nel lontano 1997 (292° corso aeronautica militare) ho sparato la bellezza di 60 colpi con l'SC-70 una figata unica, al poligono (Guidonia) mi sono divertito come un bambino.

Anedotto: il giorno prima di andare al poligono ho avuto la "fortuna" di racarmi in comando, quando esco mi dicono di portare giu ad un maresciallo una scatiola di legno delle dimensioni si e no 20x20, e io mi dico che problema c'e? erano i proiettili che avremmo dovuto sparare il giorno dopo :wall: praticamente ho portato giù per le scale (3 piani) almeno 60 chili di piombo

10. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Come sapete nel Garand il bossolo, bello rovente, viene espulso sulla destra del fucile. Alle esercitazioni di tiro di fianco a me c'era un ragazzo mancino, che sparava con il fucile appoggiato sulla spalla sinistra.

Primo colpo: pam, fuori il bossolo ... ting, contro l'elmetto.
    Secondo colpo: bum, fuori il bossolo ... ting, contro l'elemetto
    Terzo colpo: bam, fuori il bossolo, boiaduncane, sul collo tra la mimetica e l'elmetto!

11. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Avrei fatto il militare solo per sparare con il garand, altro che quelle merdacce di plastica :D

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    E pensa che le munizioni del garand non avevano la punta bianca e la carica ridotta da esercitazione ;)
    Beh, ma il Garand era pure un tranciadita, se il pacchetto s'incastrava nell'arma era davvero rischiovo toglierlo a "mano" ma nessuno degli istruttori accennava allo svitare la molla di recupero... E infatti più di un dito c'è rimasto dentro... Specie nelle armi mal manutente...

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ritenuto abile per la marina con una semipromessa di entrare nel gruppo sportivo, rimandato per motivi di studio e non mi hanno chiamato.
    Adesso collaboro con la protezione civile quando serve: a sparare sarei una schiappa ma con un badile in mano faccio faville.

14. feste

feste

Ratings:
    +588
    Niente militare ,Marina al terzo giorno hanno chiamato il mio numerino e ho pensato che sarebbe toccato anche essere implotonato e invece.......... mandato a disfare la branda e mandato a casa....per me per modo di dire visto che ero già a casa :D :D congedato per esuberanza .....ovvio sul momento una goduria infinita,ma a distanza di pochi mesi ero a lavorare a circa 400Km da casa :( unica cosa di positivo che almeno invece di spartire la camera con i compagni naia e i vari odori delle camerate ,dividevo la camera con compagne di lavoro e direi decisamente più piacevole :love: ma comunque sono sicuro che Principenero preferisce la compagnia dei commilitoni:cazziata:
    Scusate ma mi sono accorto di aver sbagliato discussione.

15. kilmer

kilmer

Ratings:
    +0
    io 7/93 132rgt artiglieria corazzatosemovente a maniago(pn)facendo parte brigata ariete.

16. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ahimè riformato per Miopia+Astigmatismo... commento alla visita: " Ma te un ci vedi una sega...." e io "quindi? Operazioni Zero?" risposta "see al massimo alla scrivania" ... quindi meglio si stato riformato. :mad: peccato perchè col nonno carabiniere, c'era la mezza ideuzza di far carriera nei reparti carabinieri per missioni all'estero... ehh va beh :(

17. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    SE volete vi racconto la mia carriera militare.........
    mettetevi comodi e non ridete troppo mi raccomando è una storia lunga.

Grande appassionato di storia militare il mio sogno era fare il pilota......

2000 - Prima che arrivi la cartolina di leva decido di partire volontario.

Decido di riprovare in aeronautica come VFB.......gira che ti rigira mi mandano a foligno per i test....36° su 12.000.
    Il mio primo pensiero è stato è FATTA!.

Manco per il cavolo, preparo la mia bella valigetta (sono di Roma) mi mandano a Guidonia o_O 5 km da casa.....abito pure sulla Tiburtina.

Prove fisiche e visite mediche........le coperte per fare la branda arrivano alle 23:00....la mattina dopo sveglia alle 5:00......temperatura 0 gradi.
    Senza fare colazione veniamo portati sulla pista dell'aeroporto (ultimo pasto il pranzo del giorno prima)........3 o 5 km di corsa per la selezione, barellieri che correvano da una parte all'altra a portar via gente che sveniva.......ogni tanto assordati da un Mb336 che decollava dalla pista...........
    Finita la corsa dritti a fare colazione........dopodichè analisi del sangue ( e qui m'hanno fregato) io sò che le analisi si fanno a stomaco vuoto, ma vallo a spiegare al maresciallo.........risultato.....valori del sangue sballati scartato o meglio c'hanno scartato tutti.......

All'uscita delle caserma il maresciallo mi dice, eri troppo in alto in graduatoria, il tuo posto serviva. :mad: Mi consiglia di provare come ufficiale.

Decido di far domanda per gli AUC questa volta esercito.
    Prove di selezione e test passati.
    Visite mediche..........vengo scartato per deficit toracito (la misurazione mi è stata presa da un carabieniere, il colonello medico era ....imbosc.....assente).
    Dopo 10 anni di nuoto agonistico....mi sembra improbabile.....decido di fare ricorso......la domanda deve essere presentata entro 30 giorni. Per prendere appuntamento da un medico della "lista" autorizzata ce ne vogliono 60. :wall: :wall: :wall:

Tramite l'amico di un'amico di un'amico riesco a farmi visitare nei tempi stabiliti e vengo inviato al Celio, per la visita davanti la commissione.
    La prima domanda: Ma come deficit toracico?.....io inzio la risposta con: il carabini......, il colonnello mi ferma e mi dice ok, vai tutto a posto.

dopo qualche mese, il postino mi suona e con la faccia un po' perplessa mi dice c'è un'ALTRA cartolina del militare (era la 3°).....
    Corso a Cesano dopodichè assegnato alla Compagnia Comando Genio Trasmissioni alla Cecchignola.........

manco a dirlo non ho fatto nemmeno un giorno.......per motivi di lavoro ho rinunciato al concorso.
    Vado a centro reclutamento per cercare di capire cosa devo fare, "non volevo essere accusato di diserzione".........consiglio del capitano: Tu non ti presentare, poi nel caso vengono i carabinieri vediamo o_O .......
    Per sicurezza mando una raccomandata...........mi rispondono che tra qualche mese mi sarebbe arrivata un'altra cartolina per la leva.

E infatti arriva.........la cartolina dei 3 giorni.

FAccio le visite mediche......e un lungo colloquio con lo psicologo (non capiva perchè avevo fatto 200 richieste per partire volontario :D )..........alla fine tutti 1 (Un po' incazzato...dopotutto ormai lavoravo non volevo "perdere" 10 mesi.......e poi mi avevano sempre ostacolato la "carriera militare" con scuse per riformarmi e liberare posti "già prenotati" per imboscati figli di ufficiali, che puntualmente arrivavano sempre ultimi alle selezioni ed erano gli unici a passare.

Ormai la voglia mi era passata di fare il militare visto l'ambiente così un po' depresso aspetto l'ennesima cartolina con la destinzione.

Il postino ormai sospettoso mi consegna l'ennesima cartolina, ma questa volta c'è un pacco insieme :confused:

Apro e testuali parole: Per le sue spiccate doti fisiche non è stato possibile assegnarla a un comando entro i XX km da casa quindi ha 60 giorni di tempo per presentare ricorso al TAR.

178° reggimento Lupi di Toscana (che in quel momento era in Bosnia.......)

Ma come, mi scartate in aeronautica per lasciare il posto a un figlio di papà, ci riprovate con l'esercito e mi costringete a fare ricorso e adesso come militare di leva mi mandate in BOSNIA???????????

Manco a dirlo dopo un po' arriva una lettera, sono stato dispensato dal servizio militare...........

Ora mi trovo in una specie di limbo.........in teoria posso essere richiamato in qualsiasi momento (fino a 40 anni di età) in quanto "volontario"......quindi non è detto che non riesca a fare il militare prima o poi :D

18. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  19. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Meno male che è andata così :approved:

20. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Qualcuno di voi ha fatto il militare qui a Sora?

Condividi questa Pagina