Crown of glory

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da maubiglio, 6 Febbraio 2006.

  1. maubiglio

    maubiglio

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Ciao,
    volevo sapere se c'era qualcuno che stesse giocando a Crown of glory a cui rivolgermi in caso di bisogno per consigli o punti oscuri nelle meccaniche di gioco.
    Attualmente sto cercando di leggere il manuale (i tempi sono biblici a causa della lingua).
    Grazie.
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non posso dirmi un esperto, però ho il gioco e mi piace, anche se in realtà l'ho giocato poco. Sono mesi che è in fase beta una nuova patch, e ho sin qui voluto attendere (inutilmente) la versione definitiva (la versione beta è per la verità scaricabile iscrivendosi quale membro del forum, ma ogni giorno leggo lamentele di bugs e non ho voglia di giocare una versione ancora provvisoria). Considerati poi i limiti di tempo, l'ho sempre giocato in modalità quick battle (anche perchè l'aspetto strategico mi interessa più di quello tattico, e ho sempre perplessità di fronte a queste commistioni di aspetti tattici con quelli strategici). Comunque ho sempre "girovagato" sul sito Matrix, e se hai domande specifiche non escludo di poterti aiutare. Sarei comunque lieto di scambiare con te e altri membri del forum impressioni e suggerimenti.
     
  3. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io giocherei ma non so dove comprarlo

    Buongiorno,
    io vorrei giocare a Crown of Glory, ma qualcuno sa dove poterlo comprare a Milano? Intendo non tramite internet.
    Molte grazie
     
  4. maubiglio

    maubiglio

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Beh, penso che sia disponibile solo per l'acquisto via internet, ma con una carta di credito Bancoposta non ci sono problemi ed il download digitale è semplice ed efficace.
    Ciao.
     
  5. maubiglio

    maubiglio

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Come dicevo sto ancora cercando di leggere il manuale, ma, prima o poi, potremmo scambiarci impressioni e darci reciproco sostegno.
    Ciao
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Prenditi una carta di credito prepagata su circuito VisaElectron (il sito matrix la accetta), costo in genere sotto i 10 euro, puoi prenderla in banca o in posta, non serve il conto corrente.
    Se il problema è quello di scaricare il gioco, in genere è prevista l'opzione dal sito matrix del CD on demand, ti masterizzano il CD con il gioco e te lo mandano a casa. Che vuoi di più dalla vita?

    Saluti
     
  7. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Grazie per la risposta. Combatterò la mia totale avversione per le transazioni elettroniche e farò come suggerito.
     
  8. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Io sto giocando a COG, devo dire che è molto bello e se vi piace il boardgame della eagle games su Napoleone è il vostro acquisto. Unica cosa, devo ancora imparare a settare le difficoltà, sto giocando a Very difficult ma le differenze sono + economiche che non di AI. Durante le battaglie esagonali (carineeee per chi ama le battaglie di figurini da tavolo) la AI non è che sia questo gran generale, ma, a livelli alti pare faccia più male in termini di danni fisici. In tal caso si può ovviare alla non perfetta AI su battaglia con questo espediente del danno ^^. In senso strategico invece la AI è molto competente, spesso usa la Posizione Centrale in modo efficace. In definitiva DA AVERE AD OGNI COSTO...lo attaccate alle 14 e poi guardate l'orologio e vi accorgete che sono già le 21 eheheh....provoca assuefazione.

    Concludo dicendo che sullo scenario BALANCED (ipotetico scenario che io gioco spessissimo...fa molto 1740) i generali non hanno nome nè ritratto...ma io ho modificato il file commander, se volete chiedo all'admin se possiamo metterlo sul sito.... prossimo progetto uno scenario del 1700 per le guerre di Malborough.
     
  9. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti

    sono nuovo del sito e sono particolarmente appassionato di giochi sia strategici che tattici.

    Ho letto con molta attenzione la recensione di Crown of glory e ne sono rimasto colpito.

    Ora, dato che devo decidere quale gioco affrontare nei prossimi mesi (lavorando non ho molto tempo) sono un pò indeciso tra Europa universalis 2 e Crown of glory.

    Premesso che la fase tattica ad esagoni non mi interessa (se voglio scontri tattici faccio partire subito Rome Total Realism) e dunque giocherei CoG risolvendo automaticamente gli scontri, quale tra questi due giochi mi consigliate?

    EU2 lo conosco già (ma è molto che non gioco e ho visto che ci sono mod interessanti tipo AGCEEP), ma vorrei capire se CoG rivaleggia (e supera?) Eu2 da un punto di vista di gestione diplomatica e gestionale dello stato.

    grazie
     
  10. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sul piano della gestione dello stato, direi che CoG prevale nettamente. In CoG devi programmare la produzione di numerose diverse risorse, tenendo conto delle peculiarità di ciascuna provincia, tanto che ho letto lamentele (che io non condivido) sull'eccessivo dettaglio della gestione economica. Sul piano diplomatico le opzioni di CoG mi sembrano decisamente più ampie di quelle di EU2, e forse anche leggermente più ampie di quelle di HOI2. Io preferisco nettamente CoG, mentre EU2 è più indicato per chi: a) preferisce una dinamica di gioco in tempo reale (CoG usa un sistema a turni); b) preferisce una gestione di lunghissimo periodo (in CoG non puoi evidentemente aspettarti di vedere evolvere la tua nazione nel corso dei secoli). Considera anche che in CoG sostanzialmente non prendi decisioni relative all'investimento in nuove tecnologie (decidi solo in alcuni momenti storici un tipo di unità o di strategia che puoi fare progredire): il che a me pare giustissimo, perchè in un periodo di tempo così limitato il progresso tecnologico non si presta realisticamente ad essere pianificato. D'altra parte nemmeno in EU2 le decisioni relative all'investimento in nuove tecnologie sono particolarmente dettagliate.

    Last but not least: udite udite! Ho appena visto che Paradox sta ora preparando EU3!. Tanto vale aspettarlo e concentrarsi ora su CoG.
     
  11. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Beh dunque, son due giochi diversi. La gestione diplomatica di COG la vedo nettamente superiore in quanto dà spazio a cose iperintricate e cervellotiche.
    EU2 d'altra parte offre la giocabilità di tutti gli Stati e una gestione molto diversa della Potenza-Nazione.
    Sono paragonabili solo in parte, a mio avviso, come sono paragonabili solo in parte Empires in Arms boardgame (diciamo simile a COG) e Europa Universalis boardgmae (diciamo simile a quello PC ^^). Se le intendi risolvere le battaglie in modalità quick battle, beh, ti consiglio EU2 allora, in quanto in COG è lo scenario Europeo a farla da padrone, le colonie e trading posts sono solo dei numeri.
     
  12. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    Ottimi consigli e analisi accurata.
    grazie.

    Dato che ho intenzione di giocare a COG senza giocare le battaglie tattiche e dunque facendo risolvere tutto al computer, mi sai dire se tali risoluzioni sono "giuste" e non, come in altri giochi, un pò casuali?

    In buona sostanza, se non giochi le battaglie tattiche e le risolvi automaticamente, quanto perde il gioco (o quanto guadagna nel caso...)?

    Altri strategici di ottima fattura?:humm:

    p.s.
    Hai il link della notizia di EU3?:sbav:
     
  13. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Le battaglie in modalità QUICK BATTLE sono fatte bene, ma devo dire che il PC è un pokino in vantaggio. Per altri strategici di buona fattura...vediamo cosa mi ricordo:

    -Empires in Arms che deve uscire ancora (> <)

    -Volendo ricordo il MOD Napoleonic per Total war, sia medieval che Rome

    -I titoli HPS o Tilsit (che sono però grande tattico)

    -poi beh, i giochi targati Matrix Games sono tutti una sicurezza

    (sono rimasto nel periodo napoleonico)
     
  14. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    cmq tra tutti questi (e sempre in attesa di EU3) mi consigli di giocare a Crown of Glory?

    considera che non sono particolarmente appassionato di II guerra mondiale (dove mi pare che HoI 2 e War in the Pacific la fanno da padroni) ma piuttosto di antica roma (rome total war su tutti) e medioevo (e qui devo confessare la mia ignoranza, poichè non conosco alcun gioco particolarmente rilevante da un punto di vista tattico o strategico sul medioevo, medieval total war a parte).

    Cmq sull'epoca post-medioevo e fino alle battaglie napoleoniche mi consigli Crown of glory?

    Ho giocato ad Imperial Glory (avevo visto buoni voti in giro) e sono rimasto del tutto disgustato.
    Le truppe in campo non hanno nemmeno il MORALE!
     
  15. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    No sconsiglio Imperial Glory assolutamente, in tal caso ti consiglio VIVAMENTE I MODS NAPOLEONIC TOTAL WAR, li trovi su thelordz.co.uk...OTTIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Io sono un patito di napoleonico e 1700, e devo dire che COG è sicuramente uno dei migliori titoli usciti da tantissimo tempo.

    Infine (esco leggermente OT) per il medioevo penso Knights of Honor sia degno, ma nn l'ho mai visto.
     
  16. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    Ho visto i mod di napoleonic total war, però per Rome Total War non è ancora uscito nulla.
    Mi pare che NTW2 (appunto per rome) sia ancora in fase di lavorazione.

    Aspetterò...

    nel frattempo comincio a leggermi bene il manualone di Corwn of Glory (quanto è enorme) poi magari ti chiederò qualche delucidazione...

    Nel frattempo grazie!

    p.s.
    Giochi mai a Rome total war normale?
     
  17. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    http://www.europa-universalis.com/forum/forumdisplay.php?f=323

    Io ho sempre giocato in modalità quick battle, per due ragioni: 1) limiti di tempo; 2) non mi piace la "filosofia" di integrazione di aspetti strategici e tattici, ci sono sempre dei livelli di simulazione che vanno perduti (perchè dalla mappa strategica mi trovo catapultato esattamente in quel punto della mappa tattica? perchè quel punto è importante strategicamente?).
    Rischio quindi di essere impreciso. Dai posts che ho letto sul forum Matrix mi è parso di capire che l'IA nelle battaglie tattiche è piuttosto scarsa, quindi è più facile vincere in modalità tattica che in quick battle (il che mi riempie di gioia, nessuno può accusarmi di antisportività se non gioco in modalità tattica :) ). Vero è che le dinamiche della modalità quick battle non sono facili da comprendere (ricordo, se non lo sai già, che anche in modalità quick battle devi all'inizio predisporre lo schieramento delle tue truppe, e decidere fra l'altro la posizione più o meno avanzata, nonchè gli ordini di difesa, attacco e carica; una volta iniziata la battaglia non puoi più dare ordini e devi incrociare le dita, guardando i tuoi soldatini sparare e cadere). Ammetto di avere sempre schierato le mie truppe un po' a caso, anche se sul sito Matrix puoi trovare dei consigli in proposito (consulta la thread Ralegh's tips). Comunque non ho mai visto risultati di battaglie sorprendenti, e fra l'altro ho notato che le truppe in modalità supply (e non foraging) combattono molto più efficacemente, coonformemente al design del gioco.
     
  18. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ormai ci gioco solo con mio figlio. Credo che l'interesse del gioco sul piano strattamente storico sia pressochè nullo. Qualcuno sostiene che le battaglie in modalità tattica (che in RTW gioco, diversamente da CoG) hanno una certa quale verosimiglianza storica. Viste unità quali i mastini ed i maiali da combattimento :confused: nutro molti dubbi al riguardo.
     
  19. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    Verissimo.

    I mastini sono assurdi e vanno di pari passo a Donne urlanti, druidi, porci e via discorrendo.

    E' per questo che ho installato e gioco solamente a Rome Total Realism, un mod che ha completamente modificato le unità esistenti.
    Ha eliminato le 3 famiglie di roma e il senato, di modo che tu guidi Roma nel suo complesso.
    C'è un sistema di reclutamento molto più storico e non recluti più "mercenari barbari" ovunque tu sia, ma galli se sei oltralpe, libici se in africa e via discorrendo.
    Inoltre quando conquisti una città prima di poter reclutare soldati di roma (hastati principi e triari) devi costruire determinate strutture dette Auxilia (4 in tutto che comportano molti turni di attesa) fino a che quella città non acquisisce la cittadinanza romana e a quel punto puoi reclutare soldati di roma.
    A seconda della fase di Auxilia in cui sei puoi reclutare soldati di quella zona.
    Per esempio se conquisti Marsilia alla fase 2 degli auxilia puoi reclutare bande armate di galli.

    E' il mod più giocato (è in inglese però) ed è davvero molto bello.
    lo trovi su www.rometotalrealism.org
     
  20. tito

    tito

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    per le medesime tue ragioni voglio giocare in modalità quick battle e le tue parole mi rassicurano.

    Non ho ancora letto il manuale, perciò quando parli di modalità supply o foraging non so cosa tu stia dicendo...:humm:
     

Condividi questa Pagina