?...torneo di cosa? Combat Mission? Cosa c'entra con il fatto che posso farlo pure io? A parte il lavoro....hwhwhwhw... ovviamente.. che non posso mollare per 3 mesi...
Intendo un lungo viaggio... con la fantasia ! Sei tu che ha ipotizzato che facessi 3 mesi di vacanza quando parlavo di altri fronti ...ed io mi sono adeguato. In realtà sono impegnato con il I torneo NWI di Combat Mission, penso che verso novembre sarà finito ed allora ben volentieri farei una partita con voi a CoG.
ah..scusa la mia ignoranza.. ma non sapevo che ci fosse sto torneo.. e quindi non ho nemmeno immaginato cosa potesse esserci... In bocca al lupo allora e ci si becca alla fine del vostro torneo!!!
Il manuale è un tomo non indifferente ma essenziale per iniziare a giocare... è impensabile cominciare questogioco senza aver letto il manuale. A prima vista può sembrare eccessivamente grosso e pesante da leggere soprattuto perchè è in inglese... anzi devo dire che è la prima volta che mi capita... il gioco è in italiano ma il manuale in inglese... solitamente si trova il manuale in italiano di un gioco in inglese....heheheh A essere sinceri esiste pure il manuale in italiano ma esiste solo in versione cartacea in vendita con la scatola del gioco, ossia senza immagini per quel che ne so io... ossia non in pdf come quello originale. E comunque per chi ha un po di dimestichezza con l'inglese "tecnico" dei giochi non dovrebbe avere particolari problemi. Sconsiglio di leggere la parte del regolamento riguardante le battaglie in modo dettagliato dato che nel gioco in multy le battaglie sono svolte solo in quick... Per consigli o altro chiedi!!! Ciao ciao
ciao, anche io ho preso CoG... in italiano - manuale in inglese che ho stampato oggi.... mi sembra piuttosto complesso...., anche se attraente (sono per la semplicità di Panzer General, ma anche HoI 2 è bellissimo). cmq se qualchuno pensa di dare delle dritte ne trarrei sicuramente vantaggio.
Tanto per sapere, a quale scenario intendereste giocare? Non che poi sia così importante ma dalle prime prove 1805 sembra abbastanza squilibrato, poi anche 1000 punti non sembrano un obiettivo così lontano per alcune nazioni (ma questa è forse solo appunto un'impressione, tenete conto che ho fatto solo UNA partita con la Svezia giusto per testare le meccaniche di gioco).
Sentite anch'io sono in interessato a CoG ma ho acquistato da poco WitP (splendido ma anche a volte inutilmente complicato e con sbavature dell'AI non indifferenti) il costo mi e' sembrato un po' eccessivo visto il prodotto. La grafica treddi puo' sembrare anche un inutile orpello ma se ben implementata puo' fare la differenza (guardate il futuro di cm, thatre of war, slurp, o appunto l'equivalente napoleonico di cm gia' citato da voi). Empire in Arm lo possiedo ma non riuscii mai a trovare 7 persone con cui giocare (soprattutto il tempo da spendere senza che mia madre spariasse il tavolo di gioco, come accade una volta ad un mio amico dopo un mese di battaglia di gettisburg giocata in 4 nel garage suo, arrivammo solo al primo giorno di 4 reali di battaglia!!), e comunque se avete notato la Matrix sta sviluppando anche la versione pc del gioc (che come tutte le versioni dei board per pc non penso sara' un capolavoro). Comunque se mi assicurate la bonta' del prodotto me lo procurero' per potervi sfidare dall'alto della mia vetusta eta' (38 anni). Una sola ultima cosa la versione italiano e' scaricabile nell'acquisto via internet o e' solo disponibile nei negozi?
Qual'era il titolo? Terrible Swift Sword o Three Days of Gettysburg? Comunque il fascino dei monster game da tavolo per me è sempre grande
Il titolo non lo ricordo erano rappresentati i singoli comandanti di battaglione e si doveva calcolare se venivano uccisi o feriti, noi avevamo i nordisti e ricordo che perdemmo tutti gli ufficiali alle prime ore.Inoltre erano rappresentati gli effetti del fuoco a seconda del tipo di fucile impiegato (europeo, winchester per la cavalleria ecc.) La mappa era enorme ma certo i moster game richiedono un impegno tale che senza pc e' impensabile sostenere oggi, tra famiglia, lavoro e amici. Tra l'altro gettisburg e' una battaglia tattica mooolto interessante perche' si inizia con poche unita' di cavalleria e si arriva ad una gigantesca battaglia con tutti i tipi possibili (art montata, zuavi ecc.) una ficata ma come tutti i moster game mai finita.
Lo so bene, fortunatamento io e un gruppo di amici abbiamo lo spazio dove mettere queste mega mappe. Infatti molto tempo fa giocammo a Terrible swift sword che credo sia quello cui giocasti anche tu su tre mappe, enormità di pedine e diverso tipo di fuoco per ogni arma diversa. Adesso per pc il gioco corrispondente è Campaign Gettysburg della HPS una figata totale (lo sto giocando via email con un americano) anche se pure questo ha qualcosa come 200 turni circa.
Scusate l'assenza ma ho avuto due giorni di fuoco qui in ufficio..e ho dovuto...lavorare...eheheh... per quel che riguarda lo scenario da giocare con COG stiamo provando quello 1792... forse è il più...equilibrato per il multiplayer visto che non ci sono tante guerre attive e la situazione dei paesi confinanti, ossia delle provincie "neutrali" è ancora abbastanza fluida e questo consente di sbilanciarsi e di non impegnarsi subito in tremendi scontri sul campo e sopratuttto di prendere confidenza con il sistema.. anche e soprattutto per quel che riguarda le provincie e la loro gestione. Lo scenario 1805 vede una francia assolutamente spaventosamente forte... e quidni squilibratissima... il povero austriaco deve chiedere subito una pace se vuole sopravvivere... anche perchè gli avvoltoi sono alle porte ... da un momento all'altro poterbbe trovarsi contro la turchia o la russia... e quindi la prima cosa da fare per l'austriaco nel 1805 è chiedere la pace... ma questo comporta una situazione sbilanciata... e cmq in strana evoluzione... per ora non ho ancora provato tutte le varianti... Escluderei assolutamente di giocare con lo scenario "bilanciato"... proprio perchè non è fedele alla realtà storica... chi prende una nazione deve diventarne il metternich a tutti gli effetti!!! E questo è il suo bello!!! Per quel che riguarda purtroppo Empire in Arms devo dire che la possibilità di giocare in stanze in cui non entrino cani, gatti, mogli o madri e in cui lasciare mappe su mappe è anche un nostro problema... Mi basti dire che abbiamo tutte le espansioni di Worl in Flames della ADG... siamo anche in numero giusto per una partita seria (direi quindi almeno 4 o 5...), abbiamo quasi finito la auto-traduzione del manuale versione 7.0... ma non troviamo i mq su cui poggiare tutte le mappe del mondo...sigh... ma ci stiamo attrezzando per l'inverno... eheheh Ce la faremo!!!
Buon Anno a tutti!! Salve a tutti! Ebbene sì, scrivo con un annetto di ritardo...ma vi ho scoperto solo ora . E' bello vedere che esistono altri pazzi appassionati di CoG, EiA...Fabjordan, non è che abiti a Roma? Il luogo per piazzare le mappe di Empire in Arms io ce l'ho ! Comunque se qualcuno vuole giocare in PBEM a CoG, io sono dei vostri. Un saluto e buon Ultimo dell'Anno a tutti...vado a nanna, altrimenti questa sera crollo. Ciao, Buon 2008