Il soldato del futuro... parliamone

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Piccolo Messe, 23 Settembre 2007.

1. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Prendendo spunto da un commentino un tantino off topic della discussione dell'applicazione dell'ingegneria genetica a cui si parlava del soldato del futuro mi ha convinto ad aprire questo 3d..

Ormai quasi tutte le nazione stanno sviluppando dei progetti per un soldato del futuro... (detta alla hoi stanno sviluppando la tecnologia fanteria 2010 :D )... chi ne sa qualcosa?? io qualcosa so già ma aspetto a dire la mia voglio vedere le vostre opinioni!!

2. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    ops probabilmente l'errore l'ho fatto io.. riporto dunque quello che conosco sull'argomento:

l'italia dispetto al felin francese sta lavorando sul "soldato futuro" un ottimo passo in avanti per quanto riguarda l'armamento e la digitalizzazione sul campo di battaglia...non ci stiamo muovendo male ma ovviamente con piccoli passi (ristrettezze di budget :().Fondamentalmente questa evoluzione consisterà nell'approvigionamento di un nuovo fucile, e completa integrazione con il sistema Siccona..

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io avevo letto di sperimentazioni da parte degli USA di soldati hi-tech dotati di tute avanzatissime, sensori, armi con mira assistita ecc ecc, una sorta di cyber soldati se vogliamo. Il platone di cyber soldati nelle esercitazioni le ha però prese di santa ragione da un platone di Marines "tradizionali". Uno dei motivi del fallimento del test sul campo fu che i soldati del cyber team si trovavano parecchio impacciati con tutta quell'armamentario addosso. Se ci vuole un ingegnere per tenere sotto controllo tutta la strumentazione che ti mettono a disposizione, dubito che il cyber soldato trovera un'applicazione di massa...

Saluti

4. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    senza dimenticare il fatto che, come con il comanche, si rischierebbe di arrivare talmente in avanti con la tecnologia da...doverla ritirare :facepalm:

5. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Non sapevo che ci fosse stato un vero confronto... soldato moderno vs soldato tradizionale.. cmq ricalca esattamente il mio pensiero... una squadra di cyber soldato.. dotate di apparecchiature elettroniche all'avanguardia.. certo ha un bel vantaggio su un plotone di uomini che ha solo un fucile una mimetica un giubbotto anti proiettile e un elmetto... ciò non toglie che per saper utilizzare tutta l'apperacchiatura ad hoc ci vogliono anni e anni di preparazione e di conoscenze molto approfondite... in pratica non sarebbero più soldati ma ingegneri-soldati.. il che a mio giudizio lascia molto a disederare.. la preparazione di un addetto a tutto quel ben di dio.. è lunga e sicuramente molto costosa.. magari queste figure nasceranno certo.. ma non credo che TUTTI i soldati potranno essere portati a quel livello.. magari solo 1 a livello di compagnia che abbia le competenze adatte mi sembra già più ragionevole.. ma che tutti soldati vengono dotati di caschi con sistemi integrati, sensori, palmari con connessione instantanea e cacchi vari è impossibile...

Ah già poi magari teniamo conto di un fatto.. che anche se così cazzuti questi super soldati.. così accessoriati.. potranno essere fatti fuori da uno armato di Ak-47 in ciabatte con una pezzola in testa e 2 stracci a dosso

6. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    si credo che in questo senso il conflitto iracheno abbia dipanato molti dubbi. L'eccessivo affidamento alla tecnolgia ha portato ai 3800 caduti americani attuali, incapaci di fronteggiare una realtà nella quale le super armi hanno fatto ben poco

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La notizia l'ho lette su un quotidiano qualche tempo fa. Tieni conto che sono test e ovviamente un test può fallire, nulla di drammatico. Ovviamente ci si deve abituare a tali tecnologie...

Sono completamente d'accordo.
    E' probabile che questi "cyber soldati" rimarranno unità di elite impiegate in missioni molto particolari. Un po' come il bombardiere stealth per gli aerei, che viene impiegato dagli usa solo in notturna e solo per operazioni molto delicate. La forza bruta rimangono gli F16, che costano meno e hanno meno hardware, ma fanno egregiamente il loro lavoro e se te ne centrano uno non ti spari nelle pa**e.
    Avevo letto che lo stealth deve avere un rapporto di abbattimenti di 1-10 per essere impiegato con successo, altrimenti (economicamente) il gioco non vale la candela.

Oggi oltretutto l'elemento umano pesa sempre meno. Nel passato, quando si combatteva con spada e armatura, entro certi limiti essere più forti e più agili contava moltissimo. Ma oggi, come dici tu, anche un bambino armato di AK 47 è un avversario pericolosissimo anche per il cyber soldato del futuro. Considera inoltre che se ti ammazzano un soldato normale il nemico al limite si prende un fucile, un paio di bombe a mano e qualche razione di cibo. Se ti stermina un plotone di cyber soldati si prende tecnologie avanzatissime e qualche decina di migliaia di dollari di hardware. Il gioco vale la candela?
    Finché non trovano tecnologie in grado di fermare le pallottole difficilmente vedremo una rivalutazione dell'elemento umano nelle guerre moderne. Il tutto IMHO ovviamente...

CIAO!!!

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    "Non te ne fai niente di una bomba atomica in una rissa da strada...". Non so chi l'ha scritto ma è fortemente vero. In irak puoi avere visori notturni, sensori, caschi con HUD e altri giocattolini del genere, ma cosa te ne fai se da ogni porta che si apre può uscire quello che con un mitra ti fa secco?

Saluti

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh oddio io la vedo in modo leggermente diverso.

Io dico che probabilmente il soldato high-tech non costituirà mai il pilastro di un esercito, ma che alcune unità di questo tipo potrebbero venire impiegate in certi ambiti.

Per esempio, un plotone speciale da usare tipo SEAL, ovvero in azioni dove avere (magari) una tuta che si mimetizza automaticamente con l'ambiente o un visore ultraspeciale, o un aggeggio che disabilita qualunque tipo di sorveglianza elettronica possono fare la differenza.

Oppure si potranno vedere soldati high-tech inquadrati in plotoni di soldati "normali". Del tipo che magari il cybersoldato avrà il visore di cui sopra per individuare il nemico a distanza, un sistema di comunicazione istantaneo col comando o col sergente per riferire gli avvistamenti, e magari fare da medico impegando piccoli medikit automatici... Una specie di scout ipertecnologico.

Insomma, portarsi dietro tutta quella roba ti impaccia non poco quindi magari meglio darla a chi non deve combattere, ma magari deve raccogliere informazioni o infiltrarsi senza farsi scoprire.

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io penso che invece sia realizzabile,anche se non nell'immediato futuro.

Infatti nel futuro 1° le tecnologie diverrebbero più piccole e meno costose(è il destino di ogni tecnologia ), e 2° poi se integrate pian pianino(come è sempre successo,una innovazione non arriva dall'oggi al domani) sarebbero non inutilizzabili e non impaccerebbero nessuno.Sopratutto se queele tecnologie avranno dei simili nella vita civile.Un pò come il computer,dove all'inizio dovevi fare un corso solo per far imparare ad accenderlo,visto che veniva usato in stretto ambito... adesso lo sanno usare tutti(tranne le nonne).

Ovviamente non sarebbero invincibili...sarebbero comunque vurnerabili,però un giorno(molto lontano) potrebbero diventare tech. economiche,e quindi non ci perderebbero più molto.

11. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Concordo con quanto hai detto, io parlavo nell'immediato.. quindi max 2015.. è logico che per vedere una diffusione di questi sistemi.. occorre aspettare.. per lo meno.. 2040... ovvero.. quando molti di noi saranno abbastanza anzianotti!!

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    bhe,conta che ho io 16 anni:avro la fortuna di vederli!:love: :D

13. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    e magari sarai in servizio nelle forze armate???:humm:

Vabbè.. tornando in topic.. quali aggeggi iperultramegasuper tecnologici sono in programma?? i fucili non mi interessano, per le armi ho una discreta conoscenza, mi chiedevo soprattutto quale sarà la componente tecnlogica del soldato del futuro?

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non credo proprio entrerò nelle forze armate,ho altri progetti nella vita.Inoltre manco di una qualità essenziale di un soldato:faccio fatica ad essere comandato.E poi ho un occhio quasi cieco,1/10(anche se in totale ci vedo abbastanza bene). In ogni caso era una presa in giro per voi vecchi...:p(non te in particolare,hai 20 anni)

15. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    eh eh,rubato in una incursione in campo nemico(dal forum aereimilitari.org :D).

p.s:Il fucile che hanno in mano dovrebbe sostituire nel 2015(calcolate quindi una 10a d'anni di ritardo) il beneamato ar 70/90...sperem.

16. BorzeuX

BorzeuX

Ratings:
    +0
    Il soldato del futuro dovrebbe essere ottenuto da studi incrociati di genetica, impiati hy-tech e robotica.
    Mezzi cyborg insomma (non quelli dei film sia chiaro)..

Per gli inizi pero' ritengo che tali soldati verrebbero impiegati solo in operazioni speciali di alcuni gruppi scelti, solo li vi sarebbero per ora grandi vantaggi.

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhè,prima di arrivare a questo ci vuole!queste foto invece un progetto fatto dalla Beretta per l'EI(e in parallelo da altre nazioni) che ha una valenza abbastanza immediata....

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Se volete un assaggio di combattimenti tra fanti nel futuro ce n'è uno bellissimo in Hyperion di Dan Simmons, combattimenti a chilometri e chilometri di distanza con armi precisissime che tengono conto anche dell'effetto coriolis :D

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Per me invece è molto probabile uno scenario da star wars:la guerra dei cloni,con i soldati che sono cloni, appunto, di persone con rilevate qualità militari(anche grazie a modifiche genetiche) addestrati fin da piccoli al combattimento e altri al comando di truppe, tipo spartani....creati in "fabbriche" di cloni...sarebbero una forza micidiale....:cautious:

20. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    allevati fin da piccoli... hai idea di quanto verrebbero a costare?

poi basta un colpo di AK 47 sparato da un guerigliero di 11 anni della Sierra Leone e il superuomo è da mettere in un sacco di plastica

Condividi questa Pagina