Carri pesanti,veramente utili?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Armilio, 9 Ottobre 2007.

1. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Il guaio era sempre quello: la carenza di materiali......:facepalm:

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Esistevano già motori da 1200hp, motori aerei, il problema era sistemarli all'interno dei carri, non era sempre possibile, anzi a parte qualche rara eccezione era proprio impossibile...

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ok GJ...il tuo sangue non è necessario!! :D :D ..sei stato molto esplicativo...come sempre...grrrrrr!!!!
    Ah..il peso del Maus era, indicativamente di 188 Tonn e non di 140 come avevo scritto.
    Ma parliamo del Tiger2. Una montagna di acciaio e leghe varie con dei cingoli di burro che si spezzavano appena si faceva una manovra "decisa" su terreno medio-duro...a causa del suo stesso peso.
    Una torretta che girava lentamente, tant’è vero che gli equipaggi tendevano a far girare il carro intero con il pericolo sopra descritto.
    Un consumo di carburante da brivido, con un motore sotto-dimensionato, che …eheheh..mi sono informato, tendeva a girare molto spesso al massimo e quindi preda di facili avarie e surriscaldamenti.
    Risultato: bello…imponente, grintoso (d’altronde si chiamava Tigre), ma operativamente una ciofeca tanto più che venne costruito in un numero insufficiente (costava una madonna ed e utilizzato in brigate indipendenti sotto il diretto controllo del Grofaz…Normandia Falaise..bel ricordo eh?!!).
    Dal mio punto di vista…un mezzo fallimento come progetto.
    Tutto rigorosamente IMHO

4. edox

edox

Ratings:
    +0
    secondo il mio modestissimo parere i carri pesanti erano utili, ma solo se utilizzzati con la " scorta" della fanteria o di altri carri medi.
    esempio: un tigre incontra 10 sherman con fanteria.puo occuparsi degli sherman, ma contro la fanteria non puo molto .Invece se il tigre è accompagnato da panzer IV o V, gli sherman vengono abbattuti piu facilmente, e al fanteria se ne sta alla larga.
    ovviamente questo non era possibile vista l'inferiorità numercia tedesca...per non parlare dlal superiorità aerea alleata.

comunque per me sono due i carri migliori e piu versatili della WW2:
    panzer IV, efficace contro al fanteria, il suo cannone lungo da 75 efficace contro tutto
    panther, ottima corazza, cannone efficace, estremamente versatile.

ciao

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Aspetta però, questa cosa dei cingoli si spiega solo col fatto che i primi Tigre II entravno in azione con i cingoli da 66cm, in seguito vennero messi in produzione i cingoli da 80 con le rampine da fango, molto più solidi e in più con i cingoli più larghi i detriti non intasavano le ruote rischiando di impantanare il mezzo... Certo i cingoli andavano sostituiti invece che ogni 1500km ogni 900km...

19 secondi per 360° sono tanti ? Forse il problema è che il sistema idraulico funzionava solo col motore acceso e a buoni giri... La torretta Porsche impiegava 17 secondi per 360°, differenza di peso credo...

Vero, guarda un po' che razza di impianto di raffreddamento aveva sopra il motore!!! Per assurdo le avarie maggiori le aveva l'impianto elettrico, per risparmiare rame si usavano degli surrogati a base di alluminio stagno e quant'altro, col calore i contatti andavano a farsi benedire...

Però scommetto che non riesci a trovare una foto con una penetrazione frontale di un Tigre II ;)

Un fallimento mica tanto... Gli americani lo temevano, gli Inglesi lo ammiravano e tutti insieme dicevano che con un carro del genere avrebbero vinto la guerra e marciato fino a Mosca :approved:

6. pak

pak

Ratings:
    +3

7. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    no non mi riferivo ai materiali che mancavano ma proprio ai materiali che non erano stati scoperti per i motori turbo compressi altrimenti avrebbero risolto i problemi

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io non dico che i carri pesanti come i tiger e il panther non erano potenti,solo che forse il loro rapporto qualità/prezzo poteva risultare svantaggioso per ina nazione che era a corto di risorse.Non so bene gli altri,ma ho letto nella sezione storia militare che per esempio il Maus costava come 12 panzer IV!

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    :eek:fftopic: La Germania era sicuramente un tocco sopra gli altri,però aveva un grosso problema,che poi era la stessa persona che l'aveva riforgiata:Hitler.Metteva mani dappertutto pensando di essere un generale,e lui che decide di invadere subito la Russia,mettendo le mani in tante decisioni strategiche(sbagliando 9 volte su 10),e lui che appoggia il Giappone,facendo entrare in guerra direttamente l'america,che forse non sarebbe entrata facilmente in guerra con la Germania(in termini di politica interna) e poi compie ostruzinismi vari distribuzioni come quella l'sgt 44(a meno che questo era troppo costoso,ma allora erano anche troppo costosi i vari carri pesanti,che fu lui a incentivare a produrre).E poi altre cose che non ricordo.
    Pultroppo c'è poco spazio per i what if,perchè fu lo stesso Hitler che risollevo l'economia Tedesca e incentivo la produzione di un esercito così forte,quindi senza di lui la Germania non avrebbe nemmeno potuto competere.Un pò lo stesso ragionamento si potrebbe fare con il Musso(anche se il nostro esrcito bhè,lasciamo perdere:facepalm: ),diciamo che le dittature hanno il vantaggio di rendere potente l'apparato militare ma hanno lo svantaggio del dittatore che si intromette.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Beh, era inteso come vita minima dichiarata... Ce lo vedi un Tigre II che per 30 ore va alla massima velocità ? prima dei cingoli va a farsi benedire il motore e la trasmissione... Non è che gli altri carri fossero messi meglio, lo Sherman soffriva tantissimo i fuori strada, sostituire le maglie rovinate era cosa di tutti i giorni... Per i T34 il problema manco si poneva, alla fine la vita media del mezzo era di un paio di settimane, magari un mese verso la fine della guerra...

Manco io e non saprei dove guardare, su questo pc c'è il vuoto cosmico, ma le differenze credo fossero minime, 3-4 secondi non di più, tecnologia era quella che era... Ci fosse Amadeus in circolazione lui aveva un libercolo con vita morte e miracoli del JS2...

Beh coi materiali usati sul un Tigre II potevi costruire un panther e mezzo, forse 2 contando anche l'energia necessaria per plasmare la corazza... Avresti avuto un cannone in più per una potenza di fuoco doppia, due carri per attacchi veloci ma con distanze d'ingaggio ridotte, benzina per un panther e mezzo, manutenzione per due mezzi invece che per uno e mezzo (conto la manutenzione di un Tigre II per quella che era, costante e complicata), il doppio degli equipaggi da approviggionare, il doppio delle munizioni da fornire e una difesa un po' più elastica ma un territorio sempre più ristretto in cui operarla...

Sui colpi nei cingoli il Tigre II aveva una difesa aggiuntiva data alla pressione dei cingoli, in certi terreni sprofondava anche di 10cm (per questo le ruote anteriori erano così rialzate) e quindi la luce si riduceva parecchio come anche la sezione dei cingoli vulnerabile... Quindi per centrare una parte si esposta ma limitata bisognava avvicinarsi parecchio ed entrare nel raggio d'azione letale dell'88... Ciò che dici vale per qualsiasi carro armato (a parte il MAUS forse...), con l'unica differenza che il Tigre II colpiva più forte e più lontano di tutti e che l'artiglieria non riusciva ad eliminare (se non gli ultimi esemplari che avevano grossi difetti nelle leghe dell'acciaio e la cui corazza si frantumava se colpita dai 152mm) se non calibri davvero grandi... Il nemico peggiore del Tigre II era lo stesso Tigre II, ne sono stati persi più per noie meccaniche che per fuoco nemico... E poi era terribilmente complicato nasconderlo...

:eek:fftopic: Dimenticavo: Mi stai uccidendo con quei quote aperti! :mad:
    Chiudili!!! il comando per chiuderli è questo [/QUOTE] per aprirli è questo:

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    :eek:fftopic: su quest'ultimo punto sono in disaccordo, il Balconista investì poco sul potenziamento delle FFAA, impegando le risorse in due guerre molto costose.

- Rientro IT

La "superiorità" dei carri tedeschi mi ha sempre lasciato dubbioso.
    La superiorità tedesca era principalmente nella tattica, nella dottrina e nell'addestramento.
    Il Tiger nacque dal panico da T34.
    Il fenomeno del gigantismo fu insito nella politica tedesca di allora,
    mentre Messerschsmit progettava il Me 323 Speer elaborava il progetto per "Germania", la nuova capitale, venivano costruiti gli obici da 80 cm e i Maus.

PS: Ho giocato qualche partita a Winsp WW2 con i MAUS, è stato divertente assaltarli con orde di JSIII JSU152 ecc. :D;
    una volta ne ho distrutto uno con un T-34/85

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    No no, il Tigre era già in programma da anni, alla Henschel ci lavoravano dal '38 e Porsche lavorava allo sviluppo del suo "tigre" da settembre del 1940. Il Panther si è stata la risposta al panico da T34 ;)

Perchè non provi con me ? Tu Assalti e io difendo una città coi MAUS e la fanteria ;)

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Intendiamoci, se vivessimo nel mondo degli sparatutto :D dove non si devono affrontare problemi di ottimizzazioni produttive, tutti farebbero bene a produrre Tigre o carri pesantissimi.
    Il problema non è se il Tigre sia valido come carro in sé, ma a cosa hai rinunciato per produrre un simile bestione (parlo di tigre, ma il discorso si deve estendere a tutti i carri iper pesanti). IMHO la germania, vista la sua capacità produttiva non illimitata tipo quella degli USA, avrebbe fatto molto meglio a concentrarsi sul perfezionamento e l'ottimizzazione della produzione di carri medio pesanti piuttosto che sviluppare super-carri costosissimi che tanto il nemico - con qualche affanno in più - ti fa fuori lo stesso. Il gigantismo è bello da vedere, ma difficilmente paga (vedasi Yamato, super cannoni tipo Gustav, ecc ecc)...

Saluti

14. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    A kursk il tiger ebbe un battesimo del fuoco...a dir poco umiliante.
    Il tempo perso nella ricerca e il fiume di denaro speso per costruirlo contribuirono a rendere questo gigante inoffensivo.
    L'illusione fu di colmare il gigantesco gap tra lo stremato esercito tedesco e le forze alleate con una super arma (Hitler ne fu convinto fino alla fine).

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Credo che il vero problema dei MAUS fosse l'assoluta inefficienza nei confronti di un attacco aereo. A 20 km/h non sfuggi tanto lontano se il nemico ha qualche bombardiere...

Saluti

16. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

Finiamo il torneo,
    poi facciamo una prova!
    PS: contro i MAUS ho una media di 6 carri/semoventi persi per ogni MAUS distrutto.
    PS2: la prova migliore si dovrebbe fare tedeschi contro tedeschi,
    io assalto con fanteria, carri e artiglieria, tu difendi con MAUS, fanteria e 1 mortaio da 81.
    XBOX: se ci fossero i MAUS in WINSP MBT vorrei sfidarli con i Centurion di Moshe Dayan

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sicuramente i tedeschi erano messi meglio rispetto come affidabilità, ottica ed esperienza degli equipaggi. Come tecnologia di costruzione dei carri secondo me ci sarebbero un po' di miti da smontare, i sovietici secondo me al riguardo non erano secondi a nessuno e come capacità produttiva non erano di certo inferiori ai tedeschi, anzi...

Saluti

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Vero, per questo ho detto che voglio difendere una città da un'assalto ;) In campo aperto difficilmente avrebbe qualche chanche di sopravvivenza contro le bombe da 250kg

19. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
  20. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Se non sbaglio il tigre ebbe il battesimo del fuoco qualche mese prima di Kursk, forse (però non sono sicuro) nella zona di Sebastopoli... Questo esordio, portato avanti da due soli esemplari, fu un fallimento perchè essi ebbero noie e guasti vari... Successivamente furono recuperati e riparati...

Condividi questa Pagina