mi risulta che il primo reparto sperimentale"Tiger-versuch kompanie venne costituito nel maggio 42, battesimo del fuoco tra il 21 e 22 settembre a sud est di Leningrado, .....L' esito fu disastroso per i mezzi non a punto e terreno fangoso.per colmo un esemplare venne catturato, .....dallo studio di questo esemplare i sovietici ebbero l'impulso a sviluppare mezzi armati con l'85mm
anche l'esordio africano del Tiger fu negativo, se non ricordo male finirono sotto il tiro controcarro delgi inglesi e subirono perdite. Finora abbiamo trascurato due tipi di "carro pesante" di diversa e opposta concezione: - Carro multitorretta: era una cagata lo so, però mi sarebbe piaciuto avere il modellino del T35. Erano mezzi completamente sbagliati, l'idea di un veicolo che opera autonomamente, sparando contemporaneamente in ogni direzione si rivelò un'assurdità. Erano grossi, lenti e poco protetti. - Carro per fanteria: il mitico Matilda, la concezione britannica del campo di battaglia come campo da rugby, Matilda in mischia e Cruiser sull'ala. Credo che, ragionando in un era pre-blitzkrieg, la scelta inglese fosse abbastanza buona: sfondare con i Matilda e attaccare con i Cruiser. I Matilda crearono grossi problemi a tedeschi e italiani, da risolvere con aviazione e 8,8 cm.
Almeno metti le foto a colori Pak A kubinka i russi hanno assemblato torre completata e scafo 2 ed è lì in bella vista sotto gli occhi dei visitatori
E che devo fare...coloratele!!! Mica ho i tuoi "agganci"io!! io pensavo di fare un piacere..e invece....la prox volta ti mando la foto di una simca1000!!!
Da Jagdtiger.de Non ho ben capito a cosa servissero questi tondi di acciaio, per trainare il carro forse ??? Se si, con cosa ?? Una corazzata ??? Il cingolo ha molte somiglianze con quello del tigre II
Un colosso incredibile.... Gli anelli sullo scafo dovrebbero proprio essere per il traino.... (con cosa potessero trainarlo non so, visto che per trainare un tigre ci volevano 5 Famo.....)
Potevano servire sia per movimentare la corazza in fase di produzione e assemblaggio e per il traino da effettuare con la divisione Das Reich. Tutta la divisione si metteva in colonna, carri, semoventi, motocicli, autocarri, kubelwagen, Fiesler Storch, e trascinavano il MAUS tipo schiavi egizi. (Il MAUS era poi dotato di razzi come quelli impiegati per il decollo dei Me 323)
su questo non saprei, ufficiosamente è probabile ufficialmente però il battesimo del fuoco è stato Kursk con una figura davvero pietosa
Allora...la Simca1000....no dai scherzo !! Direi che Angee ci ha azzeccato. Se non sbaglio, almeno vedendo le foto, sembrerebbe che la corazza o parte inferiore sia realizzata con una fusione unica...un bel pezzettone...ed i seguito implementata con piastre varie e le altre parti di corazzatura (si vedono le saldature, anche se fatte molto bene). Guardando la sezione degli occhielli non mi sembrano in grado di reggere la trazione di 188 Tonn (troppo sottili e per di più sono saldati sulla corazza). Oh...non prendete come oro colato, quello che dico...magari il progettista del Maus sta leggendo il Topic e stasera mi trovo la macchina alta 2 cm, per le minch...che ho detto.
Sul maus in fare progettuale era stato concepito anche il carro recupero che in pratica era un motore su cingoli. A questo scopo servivano i ganci. Interessante anche il vagone per il trasporto di questo mostro.