Carri pesanti,veramente utili?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Armilio, 9 Ottobre 2007.

1. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Chissà che fatica per metterlo sul vagone del treno!:D

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    gli occhielli sul posteriore ok, ma quelli sul davanti ??

Il vagone era micidiale, nei test ci si rese conto che il peso del MAUS era tale da rovinare il pianale già nella fase di carico...

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Perchè ufficiosamente ?? sPzAbt 502 e sPzAbt 501 impiegarono in azione i Tigre ben prima di Kursk 8-10 mesi prima...

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    forse ha fatto il mio errore di qualche post fa scrivendo tiger invece id panther? :humm:

5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Cazz...avevo solo visto quelli anteriori...!!!o_O
    Ok...rettifico:
    Occhielli anteriori: movimentazione chassis o parte inferiore scafo realizzato di fusione.
    Occhielli posteriori grandi: realizzati di fusione congiuntamente allo scafo (o parte di esso). Potrebbero funzionare come occhielli di traino...ma qual'è il materiale utilizzato?
    Occhielli posteriori piccoli: idem come quelli anteriori.
    Ho notato che la corazza è composta da diverse mega-piastre saldate insieme. la struttura portante sottostante doveva comunque essere ben resistente per sopportare tutto quel peso.
    Anche la torretta sembra fatta con lo stesso procedimento e non essere realizzata in un unica colata.
    Mi sbaglio?:confused:

6. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    Bisogna discernere tra i dati pratici (il carro fu effettivamente schierato la prima volta non a kursk) ed il loro impiego operativo strategico. La battagli di kursk, in questo senso, rappresenta il battesimo ufficiale poichè considerati secondari i test antecedenti e il rischieramento di piccole unità, la divisione vera e propria solo ivi era pronta a entrare nella storia...sbagliò porta credo o_O

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si comportò così male? Cosa successe?

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

Acciaio Tigre july '43 may '44:

С - 0,33
    Mn - 0,78
    Si - 0,33
    Cr - 1,67

Immagino fosse lo stesso per il MAUS

La struttura era resistente, la torretta da sola pesava 55 tonnellate (o 60 a seconda dell'arma montata), l'E-100 aveva enormi problemi perchè la struttura non reggeva il peso della torretta...

Credo fosse problematico realizzare 100 tonnellate di scafo in una sola colata, s'è visto il lavoro che c'è voluto per realizzare il Jagdtiger...

9. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    erano per il traino gli occhielli sia anteriori che posteriori. Se guardate tutti i carri li avevano anteriori e posteriori

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Non so, non capisco cosa intenda Lorenzo, non c'erano divisioni di Tigre a Kursk e secondo le pubblicazioni Osprey solo 18 Tigre risultano persi senza possibilità di recupero a Kursk, contro i 39 Ferdinand (ma che secondo questo "Wehrmacht communic Aug 6, 1943" si son trascinati dietro 502 carri russi, che volendo togliere il solito 33% per l'accuratezza scarsa degli accrediti si riducono a 350...) e i 65 Panther (di cui 6 in combustione spontanea o_O)

11. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Da buon modellista di mezzi corazzati tedeschi (e non solo) posso confermare... Gli occhielli erano per il traino....:approved:

12. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    Come dicevo precedentemente il Tiger doveva rappresentare la svolta...doveva essere militarmente e politicamente il cavallo da tiro delle disastrate forze corazzate tedesche pesantemente mutilate dalla campagna di russia. Doveva rappresentare la rinascita, pochi esemplari ben utilizzati avrebbero colmato il gap che ormai divideva forze russe da tedesche a sfavore di quest'ultime. Tecnicamente, da quanto vedo, c'è sicuramente chi lo saprà spiegare meglio di me ma, mentalmente, kursk rappresentò la morte di un concetto operativo riguardante un mezzo così blasonato

13. edox

edox

Ratings:
    +0
    al contratio secondo me i tiger a kursk si sono comportati parecchio bene, erano i soli carri che hanno concesso il piccolo slancio iniziale..

e comunque il loro battesimo fu un algeria, al passo Kasserine...vero massacro per gli sherman

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Mentre girellavo tra i pdf alla ricerca di notizie sulle perdite tedesche di Kursk mi sono trovato davanti queste due immagini

I serbatoi esterni contengono acetilene gas

15. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Sembra la descrizione di una delle prime missioni di Call of Duty 2... :D Infatti lì compaiono i Tigre.....

16. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    ma ha cosa servono?,mi sembrano parecchi vulnerabili!

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Da quello che ho capito andavano solo sui mezzi per l'addestramento, almeno lì potevano risparmiare benza con questo sistema...

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  19. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    i vermoni di "Dune"meccanici e pure subacquei!

20. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    Mi pare che usavano l'acetilene anche per le partenze a freddo in pieno inverno. Ma pare che era ua modifica che doveva essere fatta per il Panther F pero non ne sono sicuro.

Le perdite di tigre a kursk non sono state molto elevate. Hanno distrutto parecchi carri. Il loro debutto sul Fronte di Leningrado è stato un fiasco ma poi scoperti i metodi d'uso adeguati si sono rivelati fenomenali

Condividi questa Pagina