gli occhielli sul posteriore ok, ma quelli sul davanti ?? Il vagone era micidiale, nei test ci si rese conto che il peso del MAUS era tale da rovinare il pianale già nella fase di carico...
Perchè ufficiosamente ?? sPzAbt 502 e sPzAbt 501 impiegarono in azione i Tigre ben prima di Kursk 8-10 mesi prima...
Cazz...avevo solo visto quelli anteriori...!!! Ok...rettifico: Occhielli anteriori: movimentazione chassis o parte inferiore scafo realizzato di fusione. Occhielli posteriori grandi: realizzati di fusione congiuntamente allo scafo (o parte di esso). Potrebbero funzionare come occhielli di traino...ma qual'è il materiale utilizzato? Occhielli posteriori piccoli: idem come quelli anteriori. Ho notato che la corazza è composta da diverse mega-piastre saldate insieme. la struttura portante sottostante doveva comunque essere ben resistente per sopportare tutto quel peso. Anche la torretta sembra fatta con lo stesso procedimento e non essere realizzata in un unica colata. Mi sbaglio?
Bisogna discernere tra i dati pratici (il carro fu effettivamente schierato la prima volta non a kursk) ed il loro impiego operativo strategico. La battagli di kursk, in questo senso, rappresenta il battesimo ufficiale poichè considerati secondari i test antecedenti e il rischieramento di piccole unità, la divisione vera e propria solo ivi era pronta a entrare nella storia...sbagliò porta credo
Acciaio Tigre july '43 may '44: С - 0,33 Mn - 0,78 Si - 0,33 Cr - 1,67 Immagino fosse lo stesso per il MAUS La struttura era resistente, la torretta da sola pesava 55 tonnellate (o 60 a seconda dell'arma montata), l'E-100 aveva enormi problemi perchè la struttura non reggeva il peso della torretta... Credo fosse problematico realizzare 100 tonnellate di scafo in una sola colata, s'è visto il lavoro che c'è voluto per realizzare il Jagdtiger...
erano per il traino gli occhielli sia anteriori che posteriori. Se guardate tutti i carri li avevano anteriori e posteriori
Non so, non capisco cosa intenda Lorenzo, non c'erano divisioni di Tigre a Kursk e secondo le pubblicazioni Osprey solo 18 Tigre risultano persi senza possibilità di recupero a Kursk, contro i 39 Ferdinand (ma che secondo questo "Wehrmacht communic Aug 6, 1943" si son trascinati dietro 502 carri russi, che volendo togliere il solito 33% per l'accuratezza scarsa degli accrediti si riducono a 350...) e i 65 Panther (di cui 6 in combustione spontanea )
Da buon modellista di mezzi corazzati tedeschi (e non solo) posso confermare... Gli occhielli erano per il traino....
Come dicevo precedentemente il Tiger doveva rappresentare la svolta...doveva essere militarmente e politicamente il cavallo da tiro delle disastrate forze corazzate tedesche pesantemente mutilate dalla campagna di russia. Doveva rappresentare la rinascita, pochi esemplari ben utilizzati avrebbero colmato il gap che ormai divideva forze russe da tedesche a sfavore di quest'ultime. Tecnicamente, da quanto vedo, c'è sicuramente chi lo saprà spiegare meglio di me ma, mentalmente, kursk rappresentò la morte di un concetto operativo riguardante un mezzo così blasonato
al contratio secondo me i tiger a kursk si sono comportati parecchio bene, erano i soli carri che hanno concesso il piccolo slancio iniziale.. e comunque il loro battesimo fu un algeria, al passo Kasserine...vero massacro per gli sherman
Mentre girellavo tra i pdf alla ricerca di notizie sulle perdite tedesche di Kursk mi sono trovato davanti queste due immagini I serbatoi esterni contengono acetilene gas
Sembra la descrizione di una delle prime missioni di Call of Duty 2... Infatti lì compaiono i Tigre.....
Da quello che ho capito andavano solo sui mezzi per l'addestramento, almeno lì potevano risparmiare benza con questo sistema...
E più esploro il web e più saltano fuori cose strane... Cercavo notizie sui carri pesanti russi e son capitato qui: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/1167/emidgard.html Ma è un roba folle, anche solo immaginarsi una cosa del genere!!
Mi pare che usavano l'acetilene anche per le partenze a freddo in pieno inverno. Ma pare che era ua modifica che doveva essere fatta per il Panther F pero non ne sono sicuro. Le perdite di tigre a kursk non sono state molto elevate. Hanno distrutto parecchi carri. Il loro debutto sul Fronte di Leningrado è stato un fiasco ma poi scoperti i metodi d'uso adeguati si sono rivelati fenomenali