nemmeno io, altrimenti non sarebbe divertente per "le braccia" che gusto c'è a non prendersi responsabilità? in ogni caso un comandante supremo come capo di stato maggiore da adito anche al gioco di ruolo, d'altronde non tutti hanno eseguito alla lettera gli ordini superiori, molti hanno fatto di testa loro, vedi paulus a stalingrado con l'ordine di combattere fino all'ultimo uomo o l'ordine di radere al suolo parigi dopo il d-day
Ottimo ragazzi, abbiamo raggiunto il numero Direi che una volta capite le squadre si può iniziare a programmare lo scontro. Giapponesi: Alias, GeorgePatton (se ho capito bene) Alleati: Aloisius, Mazzocco Indecisi: Driant (va bene entrambi), Invernomuto (?) Ovviamente ognuno è libero di cambiare ma l'importante e che non ci sbilanciamo troppo come squadre, tipo io e mazzocco essendo gli ultimi arrivati e meglio se stiamo divisi. Viste le diversità di pensiero su come condurre la campagna direi che ogni squadra scelga in autonomia come preferisce impostarla, anche questo fa parte dello scontro Se esce a breve direi che tra organizzarla e tutto, più la pausa di GeorgePatton a fine mese, si può anche aspettare. Anch'io la vedo uguale, trovo la cosa più coinvolgente e più divertente
Io alleati se a driant va bene. Ho fatto i giapu per tanto di quel tempo che vorrei variare un po'... Saluti
Allora, salvo cambiamenti o miei fraintendimenti le squadre sono: Giappone: Alias Driant GeorgePatton Alleati: Aloisius Invernomuto mazzocco Non conosco l'esperienza o la bravura di tutti i giocatori ma le squadre dovrebbero essere equilibrate Direi che ogni squadra si può aprire il proprio thread con cui scegliere le modalità di gestione della partita, ossia come ripartire i membri nelle varie zone d'ingaggio e con che libertà d'azione. Mentre su questo possiamo iniziare a discutere sulle impostazioni e sulle house rules.:contratto:
Impostazioni Io butto lì le impostazioni, poi ognuno dica cosa ne pensa. Partita: - versione 1.806 - Scenario 15 Stock o mod? - Turn: 1 day Impostazioni: - Player defined upgrades: ON - Allied sub doctrine: OFF - Japanese sub doctrine: OFF - Fog of war: ON - Advanced weather effects: ON - Allied damage control: ON - Historical first turn: ON - Vary setup: OFF - December 7th surprise: ON - Reinforcements +/- 15 days (per ambo le parti) - Auto subs: OFF - Auto facility expand: OFF - Auto airgroup upgrade: OFF - Accept air/ground replacements: OFF House Rules: - Partita storica o quello che si vuole? - ASW formate al massimo da 8 navi - Massimo 50 aerei * livello aeroporto eccetto quelli in transito - Niente attacchi con micro unità - Si vuole impostare la CAP ad un determinato valore? Su questo settore direi che i veterani ci dicano cosa è meglio... P.S. Diamo un nome alla partita? Qualcosa di originale...tipo "L'Impero colpisce ancora"
Ci metto il naso Quello sopra ve lo sconsiglio decisamente. Soprattutto per i Japs. Metterei qualche house rule su Cina e Russia (restricted commands, activation, ...) E mi sembra abbastanza indispensabile limitare gli upgrade dei 2E US a 4E. Di solito io la vincolo al fatto che i Japs non possano upgradare i DB a LB. Buon divertimento ... ci metterete 3 anni ad arrivare a Dicembre '42!! Io ho fatto una partita in due contro uno e ci sono voluti 16 mesi per arrivare a dicembre. In bocca al lupo
Scusa l'ignoranza ma perché? Tipo? Avvisare un mese prima dell'attivazione? Direi di si, leggendo in giro si arrivano ad avere diverse centinaia di 4E Vedrai...tolto l'inizio per lo start-up della campagna...
Perchè ritarda l'impostazione di una strategia "umana" di 1-2 settimane e comporta normalmente che "obiettivi" importanti possano sfuggire nei primi giorni. Sì, poi definire delle aree insuperabili (c'è giusto un thread sul sito della Matrix di poco fa) in Cina, limitare il movimento delle unità China Command e Manchucko, ...
Io suggerirei CHS ultima versione + nick mod. Ormai mi sono abituato. Metterei su OFF gli adv weather effect, altrimenti piove sempre Io qui sono disposto ad andare su off, ma poniamo delle limitazioni, ovvero il giappone non dovrebbe approfittare del fatto di sapere dove sono dislocate le forze americane e d'altro canto gli americani dovrebbero comportarsi senza sapere dell'attacco giapu. Quindi niente svuotamento di basi USA e niente attacchi in tutti i porti da parte dei giap. Perfetto In che senso? Premesso che secondo me questa partita diventerà un mix wargame GDR (inventiamo un nuovo genere ), basta che non ci siano mosse laidone, poi va bene tutto. Nei limiti del possibile, mi piacerebbe cercare di contrastare l'avanzata giapponese e non giocare tattiche decisamente antistoriche tipo la famigerata Sir Robin Se poi volete venire in Australia o in India fate pure, tanto vi cancelliamo lo stesso! Sarei più per 6 ma sentiamo il parere degli altri. Assolutamente d'obbligo IMHO Se giochiamo con il CHS no. Direi ancora: niente unità spostate dal Manchuko in china senza pagamento dei PP e idem per gli alleati. Ci penso un po' su, ma direi di decidere ancora una cosa: AAR congiunto (tutti possono intervenire da ambedue le fazioni) o separato? Per la lunghezza, beh, "life's a journey not a destination... Enjoy the ride " E dopo questa perla di filosofia new age spicciola, sono pronto per andare ad aprire un bordello in Tibet... CIAO!!!
tra tutte le mille cose che state proponendo, dopo 4 bicchieri di Santa Cristina della Toscana, mi ricordo solo di concordare con Invernomuto su 6 unità per le TF ASW. Proporrei inoltre di limitare il movimento di unità cinesi in Birmania, almeno fino a quando Rangoon venga occupata o aggirata. Concordo con Invernomuto (ora me lo ricordo), di far pagare punti per cambio di HQ per le unità jap richiamate dal Manchukuo. Ma si, ora la mente si rischiara.... La flotta jap non puo dare la caccia alle CV USA durante il primo turno, poiché sono conosciute le pposizioni delle CV, inoltre nessuno svuotamento di basi alleate sempre il 7 dicembre. Sono per historical first move off, in ogni caso, per tagliare corto. Sono anche per l'occupazione di basi nemiche con piccole unità, in quanto secondo me, se i jap l'avessero fatto veramente, ne avrebbero guadagnato parecchio. Se mi viene in mente altro ve lo dirò.
Io credo che Alias intendesse niente commando sub trasportati con frammenti di unità per saggiare la consistenza delle forze nemiche. Lo trovo un po' gamey. Concordo con te invece per gli attacchi con piccoli gruppi di unità: in fondo, se uno vuole difendere una base ha solo da piazzarci dentro le unità... QUalcuno mi risponda sul problema se giochiamo stock o con qualche mod. CIAO!!!
Intendevo questo come giocata storica, la Sir Robin cos'è? Ho già fatto fare le tavole da surf Si esatto Favorevole Riassumendo, pregasi chi non ha ancora risposto di dir la sua Partita: - versione 1.806, scenario 15 Stock - oppure CHS ultima versione + nick mod (qui però qualcuno deve spiegare come si installa) - Turn: 1 day Impostazioni: - Player defined upgrades: ON - Allied sub doctrine: OFF - Japanese sub doctrine: OFF - Fog of war: ON - Advanced weather effects: ON oppure OFF - Allied damage control: ON - Historical first turn: OFF In precedenza ho messo on per evitare invasioni massiccie ma poi visto l'intervento di mc3744 mi permetterei di dire che la soluzione migliore è quella suggerita da Invernomuto. - Vary setup: OFF - December 7th surprise: ON (questa impostazione come funge adesso? :humm: - Reinforcements +/- 15 days (per ambo le parti) - Auto subs: OFF - Auto facility expand: OFF - Auto airgroup upgrade: OFF - Accept air/ground replacements: OFF House Rules: - Partita storica o quello che si vuole? - ASW formate al massimo da 8 navi (oppure 6) - Massimo 50 aerei * livello aeroporto eccetto quelli in transito - Niente attacchi con micro unità - Si vuole impostare la CAP ad un determinato valore? Se CHS non necessario - Niente svuotamento di basi USA e niente attacchi in tutti i porti da parte dei giap. Quindi quali/quanti porti si possono attaccare? - Niente unità spostate dal Manchuko in china senza pagamento dei PP e idem per gli alleati. - Limitato upgrade dei 2E US a 4E per gli alleati e no upgrade dei DB a LB per i giapponesi. - Niente movimento di unità cinesi in Birmania, almeno fino a quando Rangoon venga occupata o aggirata. - La flotta jap non puo dare la caccia alle CV USA durante il primo turno. Boh? Forse congiunto è più divertente perché ti puoi prendere in giro
Perché? Se qualche house rules può migliorare la giocabilità e di conseguenza il divertimento ben venga... Tu cosa proponi?
a me va bene tutto, tanto delle house rules ne ho capite la metà. mi va bene anche CHS, però devo procurarmelo
No, alla fine le hr inserite sono poche ma buone, si fa in fretta a gestirle. Personalmente le trovo molto valide per la giocabilità. Di comunque come la pensi e sopratutto se sei ancora dei nostri CIAO!!!
OK, alosius ha dato conferma. Se qualcuno ha tempo, proporrei di fare un post nel quale sia dettagliata passo per passo la procedure per l'installazione del mod CHS + Nick mod (se non erro CHS scen 157, (quello che stiamo usando io e Patton per intenderci). Io metterò su il post nella giornata di domani, dato che oggi sono un po' impegnato... La cosa migliore è avere una doppia installazione di WITP, appena posso vi spiego come fare... Saluti