Operazione Tito

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da LordKranio, 18 Ottobre 2007.

1. LordKranio

LordKranio

Ratings:
    +0
    E la mia prima operazione su larga scala grazie alla guerra lampo (con divisioni del 1918 e cavalleria!!!), ho preso Austria e Ungheria assicurandomi una posizione dominante il mio prossimo obiettivo è la Jugoslavia in modo da avere la supremazia nei balcani.

Sono alleato con il reich a cui sto fornando basi aeree e che dovrebbe darmi supporto aereo, ecco di seguito i piani d'invasione

PROT: 231 SEGRETISSIMO! OPERAZIONE TITO

Inizio operazioni c.a 24 Giugno 1937 h 5:00

FORZE IN CAMPO

2a ARMATA (FELD De Bono)

4 Divisioni Alpine
    8 Divisioni di Fanteria (1 1936, 2 Brigate Corazzate, 1 Gruppo di artiglieria)
    TOTALE 12 Divisioni
    BASE Szeged (Ungheria)

MISSIONE

Movimento Sud per Novi Sad, Belgrado e arrivo a Podgoriza ricongiungimento col corpo di spedizione Albanese)

CORPO D'ARMATA "Celere"

2+1 divisioni Cavalleria

1 divisione con Brigata Corazzata

BASE Debrecen (Ungheria)

MISSIONE

Sostieni attacco NOVI SAD, attacco sud, sostenere quando necessario attacco 2a Armata

1a Armata (Generale Amedeo Duca degli Abruzzi Dott Off.)

2 Divisioni Alpine
    6 Divisioni fanteria (2 1936, 1 Gruppo di Artiglieria)

BASE Pecs (Ungheria)

MISSIONE

Movimento Sud Da Oszjek, per Sarayevo, Zanica e Split

CORPO DI SPEDIZIONE ALBANESE

Gruppo Nord 5 Divisioni Fanteria
    Gruppo Sud 2 Divisioni fanteria

MISSIONE

Respingere eventuali attacchi dei Greci (nel caso la Grecia entri in gioco) fino all'arrivo della 2a Armata, indi Prendere Skopje, Pristina e Stip eliminendo ogni resistenza

VII CORPO D'ARMATA (Ten Gen Pignetti)

3 Divisioni con 2 brigate corazzate

MISSIONE
    Conquistare la Jugoslavia Nord Ljubiana Maribor e Bjkovar, dare assistenza alla parte finale della campagna

TOTALE 30 DIVISIONI IMPIEGATE

SUPPORTO AEREO

2 Gruppi aeronautica (Caccia + Att Suolo CR42 Ca 111) Basi a Tirana e Budapest, Sup. Aerea e attacco al Suolo

SUPPORTO NAVALE 2a squadra (Interdizione navale Adriatico eventuale bombardamento costiero)

Come vi pare io sono un po preoccupato per le 2 divisioni di cavalleria (leggerine) e per il VII corpo d'armata (inesperti), purtroppo i carri mi arrivano ad Agosto e non voglio aspettare troppo, la fortuna aiuta gli audaci.

Speriamo bene poi vi farò sapere

Files Allegati:

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Vuoi un consiglio.

Aspetta il 1939 quando la Francia ritira la garanzia sulla Jugoslavia e spariscono tutte le mutue protezioni tra le nazioni dell'area, così da evitare fronti indesiderati.

Non aspettarti graossi risultati dalle forze in Albania il terreno circostante non è tra i più agevoli, sono tutte montagne, conviene non attaccare e conservare le forze per respingere eventuali attacchi, lasciando che l'invasione avvenga da Nord e cogliendo eventuali occasioni per avanzare su Strip, che mi pare sia l'unico territorio di valore.

Un'altra azione che ho utilizzato e che ha creato abbastanz ascompiglio è stato sbarcare immediatamente truppe a Dubrovnik, solitamente non presidiato, una testa di ponte che può godere di supporto da Tirana nel caso servisse procedere ad Est e supportare le truppe che arrivano da Nord.

3. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    :humm: dunque, secondo me dovresti concentrarti solo su alcune direzioni di avanzata, ricordando che non devi conquistare tutte le province ma solo quelle con punti vittoria, o quelle che ti posso far accerchiare truppe nemiche. :humm:
    Quoto inoltre Metalupo: la Jugoslavia nel 37 gode di una vasta protezione internazionale, e attaccarla ora scatenerebbe l'ira degli alleati, francesi in primis:cautious:

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Eh si aspetta la fine delle garanzie o scoppia subito la guerra! :eek:

5. LordKranio

LordKranio

Ratings:
    +0
    Alia iacta est!

La conquista è andata a buon fine in 2 mesi giusto per la fine dell'estate, la Grecia mi ha dichiarato guerra ma non ha fatto praticamente nulla, teoricamente potrei annetterla dato l'enorme schieramento di forze (ho ben 30 divisioni nei balcani), ma non ne vale la pena dato che tra l'altro è protetta dall'Inghilterra.

La Francia ha rotto il patto di non belligeranza ma finora non ha fatto nulla ho in produzione 3 divisioni presidio da lasciare nei balcani per mentenere l'ordine DEVO ora spostare quanto prima almeno la 2a armata in Liguria per prevenire eventuali scherzetti (ho solo 2 divisioni presidio a difendere l'Italia!).

6. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Bella partita veramente!:D E poi con la classica Italia più forte che mai! Mi vengono in mente i bei ricordi! Continua così e avrai successo! Comunque l'alleanza con la Germania non e delle migliori!
    :cautious: Soppratutto perchè quando la Germania dichiara guerra agli alleati e alla Polonia la situazione precipita!:wall: :wall: :wall: Anche perche hai molti fronti di cui occuparti... se sei ancora in tempo dovresti escluderti dall'asse. Comunque questa e solo un idea!:D Ottima partita!
    P.S. l'Italia non la difendi bene! Mi sembrano pochi 2 presidi...

7. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Ma se non sei nell'asse non c'è gusto...

8. LordKranio

LordKranio

Ratings:
    +0
    Giusto per impiegare il tempo mi sono spartito pure la grecia con la bulgaria i bulgari si sono presi tutte le provincie con risorse purtroppo (devo ancora coordinare bene le varie forze )io mi sono preso la costa e Creta (giusto per avere una base nel mediterraneo orientale). Sto ammassando truppe ai confini ho 15 divisioni nell'italia NW, 8 divisioni più 3 di cavalleria 39 più 2 corpi corazzati nell'africa NW (Tripoli), 8 divisioni + 2 corazzate ai confini con l'egitto, sto rinforzando i confini inoltre ho 6 brigate di CAS più Intercettori e bombardieri tattici (tra cui una equipaggiata con modernissimi Re 2005 a torino) in nordafrica divise tra fronti est e ovest (l'italia è impegnata su tanti fronti diversi è questo sec me il suo problema principale).

Aspetto l'inizio del macello generale cercando di resistere all'assalto anglo francese, appena i tedeschi fanno fuori la francia mi annetto la parte sud e le colonie e inoltre cercherei di prendere suez (impresa molto difficile), ho potenziato quasi tutte le truppe in 1939 e sto costruendo una portaerei di livello IV sara pronta per la metà del 1940.

Il problema è che siamo a giugno (fine) 1939 e non accade ancora nulla, i crucchi stanno pare ammassando truppe a est e mi pare ci sia movimento nell'Italia NW ai confini con la francia, secondo me causa la mia conquista iniziale si è creata una situazione strana tipo uno scoppio della guerra ritardato.

Speriamo bene vi farò sapere se riesco solo a conservare la mie conquiste mi reputo già soddisfatto.

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    con la conquista dell'austria hai creato una situazione particolare, niente annessione da parte tedesca, quindi niente rivendicazione dei sudeti e quindi potrebbe starci niente danzica o guerrae quindi la WW2 potrebbe scoppiare ritardata o addirittura non scoppiare

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    La conquista dell'Egitto, per quanto ho potuto appurare, è quasi una passeggiata, all'inizio della guerra i Britannici non hanno molte truppe in loco.
    Più difficile potrebbe risultare risulta la presa di Suez se gli permetti di ripiegare oltre il canale, percui, come prima cosa, ti conviene sbarcare nei territori Francesi, Libano o Siria, per prendere i Britannici alle spalle.
    Dal lato Tunisino credo tu non corra grossi rischi, solitamente hanno poche truppe in zona percui basta qualche divisione di presidio.
    Non sò neppure se è il caso di avanzare perchè poi se scatta l'evento di Vichy finisce che perdi tutte le conquiste fatte, per poi riottenerle, con tutto il Nord Africa francese, quando gli USA sbarcano in Marocco.

Condividi questa Pagina