EU2 proporzioni per una armata

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da PzKpfW, 10 Luglio 2006.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ho scoperto da poco questo bel gioco e avrei una domanda. Ho notato che ogni scontro militare va più a fortuna che altro. Ho capito che conta il livello teconlogico, l'organizzazione (barra verde che sale ogni mese), il tipo di terreno, il numero di uomini ecc... ma come si dovrebbe mettere insisme cavalleria, fanti e cannoni? nel senso quali sono le proporzioni giuste? io solitamente metto 10.000 fanti+2-3.000 cavalieri e se servono 10 cannoni.
    Consigli? da quello che ho notato armate più grandi non servono a molto per via del logorio dovuto alle scorte e ad altri fattori. Se il nemico ha roba di 40.000 e passa aspetto che si sfinisce attaccando qualche fortino e poi lo attacco nel suo terreno appena si è esaurito.
     
  2. Chars

    Chars

    Registrato:
    12 Maggio 2006
    Messaggi:
    77
    Ratings:
    +0
    io di solito uso la proporzione 1- 1/2 - 1/4, per esempio 8000 fanti, 4000 cavalieri, 20 cannoni... ma di solito.... anche se, qualsiasi sia la proporzione, vinco sempre...:D :D :D
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    io con il portogallo uso armate di 8000 fanti + 2000 cavalieri e nessun cannone, perchè il mio esercito mi serve solo come difesa (sono alleato con castigli e aragona) o per domare rivolte. Ho trascurato la cavalleria perchè sono una nazione plutocratica (quindi i cavalieri costano molto) e ho aumentato parecchio il morale (cittadini liberi), quindi tengo testa anche a eserciti più grossi solo con la fanteria.
     
  4. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    con la mia poca esperienza con milano posso dire che la cavalleria influisce un casino sugli scontri io arrivo anche a 10000 soldati e 6000 cavalieri per armata anche se costano uno sproposito però almeno ho la quasi sicurezza di vincere
     
  5. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Dipende anche dai luoghi in cui intendi usare l'armata. Nelle pianure e nel deserto la cavalleria ha un bonus, nelle foreste e in montagna ha un malus se non sbaglio.
     
  6. Swing

    Swing

    Registrato:
    24 Agosto 2006
    Messaggi:
    3
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    Prima usavo una proporzione di 1 a 3 (es: 3000 cavalieri e 9000 fanti) ora cerco di tenere separate cavalleria e fanteria.
    Uso formazioni di sola cavalleria per attaccare gli eserciti avversari, la fanteria (insieme all'artiglieria quando è disponibile) la impiego negli assedi e negli assalti.
    Ad esempio invece di fare 3 eserciti di 3000 cavalieri e 9000 fanti, ne faccio uno di 9000 cavalieri e un paio di 13.000 fanti.
    Il vantaggio e che non lascio mai costosi cavalieri a logorarsi in lunghi assedi o a subire le tremendi perdite causate dagli assalti (che cmq non sono in grado di eseguire) mentre mi ritrovo con armate anche piccole ma mobilissime e molto efficaci
    in grado di spazzar via eserciti .
    Quanto alla grandezza degli eserciti dipende da cosa dovete attaccare ...
    eserciti di 10-15000 uomini vanno bene ad inizio partita quando il logoramento è estremamente elevato e ci si trova ad affrontare fortezze di lievello 1 o 2,
    però con eserciti di 15000 uomini non sarete in grado di attaccare province difese da fortezze di terzo livello e superiore che ci si trovano di fronte proseguendo nel gioco e d'altra parte i miglioramenti tecnologici e la crescita demografica delle province rendono il logoramento meno efficace.
    Il consiglio è di cliccare con il destro sulla provincia che prevedete di attaccare; da qualche parte dovrebbe comparire il numero di vostri soldati che è in grado di sfamare e la percentuale di logoramento che è diversa per ogni provincia.
     
  7. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    caro Swing: Benvenuto a bordo... dai due messaggi che hai mandato vedo che EU 2 ti piace molto... bene occorreva un esperto del settore che aiuti gli utenti in difficoltà...

    Ancora benvenuto su NWI

    ciao giano
     
  8. Giulo

    Giulo

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Generalmente uso la proporzione 3:2 (3000fanti-2000cav) ma solo quando attacco gli eserciti in campo aperto - La cavalleria e' veramente devastante-
    Mentre l'artiglieria la uso pochissimo...

    Invece per gli assedi uso solo fanteria e artiglieria svincolando la cavalleria ad altri compiti.
     
  9. warlord

    warlord

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    Innanzitutto dipende che battaglie devi fare, e contro quale nemico. Lo sviluppo tecnologico ti dà un notevolissimo vantaggio. I comandanti sono importanti ma personalmente raramente sono riuscito ad utilizzarli in maniera decisiva. Io ormai dò la priorità assoluta alla ricerca militare terrestre.
    Per gli assedi la cavalleria é inutile, se la fortezza non é troppo potente cerco di prenderla d'assalto, ho perdite superiori ma risparmio tempo, se invece ritieni sia meglio assediarla, se puoi, é meglio che ti tieni in un territorio vicino un'armata che possa bloccare i rinforzi avversari. Negli scontri in campo aperto terrei la proporzione ideale di 2/3 fanti e 1/3 cavalieri, i cannoni non servono tantissimo in questi casi (ma un po' in campo servono), trovo utile crearsi una riserva per averli già pronti quando scoppia una guerra.
    Però il "trucco" sta nel riuscire a dosare le forze di cui concretamente si dispone!
     

Condividi questa Pagina