Innanzitutto volevo ricordare l'importanza del lavoro svolto da questi cari quadrupedi e poi domandare: Ancora oggi abbiamo una componente sommeggiata?!? Ho visto che vi è la componente veterinaria quindi immagino di si, sapete quanti e dove sono?
Il mulo è solo uno tutti gli altri son nessuno fortuna che ci aiuta ancora oggi a trovare cose introvabili
Non so se siano ancora in uso i muli tra gli alpini... Certo è che hanno contribuito grandemente nel corso degli anni a rendere famosa la figura dell'alpino nel mondo...
già... pare anche a me che li abbiano messi a riposo... il problema è che l'esercito è ancora pieno di asini...
i muli degli alpini sono andati in pensione, sostituiti dai mezzi meccanici e dagli elicotteri. Non so dire se la scelta sia giusta o meno, certo trovare oggi dei VFB disposti a fare il conduttore non deve essere semplice. Almeno nei reparti alpini non potranno più fare la "comunione" con la patata imbevuta nella piscia di mulo.
Perlomeno, con i muli invece dei mezzi meccanici, non ci sarebbero stati tanti incidenti fatali per VFB in Iraq ed Afghanistan.....ma a parte gli scherzi....è il progresso baby...sarebbe come dire che il reggimento di artiglieria a cavallo di Milano "Vuloire" ...e non mi ricordo che numero sia.... avesse ancora l'artiglieria ippotrainata. E poi non è che i muli siano stati ammazzati...li hanno messi in "pensione"...mai stati meglio secondo me. "...a'ie i' alpin a la stasiun...a'iè i'alpin a la stasiun..."
i muli pensionati erano diretti verso il macello, molti ex alpini li hanno comprati e li tengono. Nella guerra URSS-afghanistan negli anni 80 gli yankee spedirono un bel po di muli per i mujaheddeen
Nooooo...io so che diversi muli son stati donati ad associazioni o Agriturismo...o chi per esso...altri sono stati presi in cura da associazioni....di macello non ne ho mai sentito parlare.... ..ah...ecco le famose armi segrete date a Bin Laden....cacca di mulo per far scivolare i terribili spetznaz sovietici sulle rocce dell'Afghanistan!!!
La carne di asino qui si mangia (ed è pure buonissima, rimane dolciastra e si sposa benissimo con la cannella ), di mulo non saprei, mai assaggiata, ma mi sembra strano che da voi, nel civilizzatissimo "continente" si mangi la carne di mulo,non mangiate nemmeno i vermetti del formaggio (ma quando poi l'assaggiate apriti cielo!!!)... Quindi a che pro macellare i muli ??? La cacca di mulo è un ottimo combustibile per il fuoco, consuma lenta, scalda bene e sopratutto si trova dappertutto, basta che ci sia da mangiare per il mulo, e quindi consente di accendere il fuoco anche senza legna
Infatti vedere un esercito ancora con i muli (per quanto utili, anche solo per accendere il fuoco) non è che sia un figurone. Ma alla cavalleria è toccata la stessa sorte dei muri, ovvero è andata anche lei in "pensione?"
attento a come parli... non so altrove ma qui in piemonte il formaggio coi vermetti è considerato una leccornia... come anche il salame d'asino...
il formaggio coi vermi l'ho mangiato anch'io e mi è piaciuto, sicuramete di più del verme del mezcal che non sa di niente
Non ricordo di preciso ma pare che ad un certo punto in afghanistan ci andarono pure gli alpini (tipo un 2 anni fa) è il comandante disse che su quelle montagne sarebbero stati utilissimi, quindi suppongo che nn vengano più impiegati.