probabilmente nwi non è il posto ideale per parlare di motori...cmq il mio caro vecchio MBK evolis del 93 ha la marmitta ostruita per la sporcizia(in 14 anni non è mai stata cambiata o pulita credo)e infatti mi fa il rumore di un ducati999 ma con le prestazioni di un ape e il consumo di un humvee soldi per una marmitta nuova non ne ho ma non voglio più andare alla velocità massima di 50km/h e con una accellerazione che ho bisogno di 300 metri di rettilineo per superare un ape e senza considerare il maggior consumo e i danni che faccio al motore usandolo "strozzato" mi hanno consigliato di: a)metterci la benzina o dei prodotti acidi da idraulico e scuoterla togliendo così la sporcizia b)metterci un pochino di benzina e darci fuoco(alla marmitta non al motore ) ,mi sembra la soluzione migliore ma ho paura di danneggiare la lana di vetro e vorrei evitare di passare dal rumore di una ducati999 a uno shuttle c)comprare una marmitta nuova ma 50 euro(come minimo) non ce li ho assolutamente... cosa mi consigliate?
La coca cola fa miracoli, specie quella Diet che contiene aspartame e derivati, io ci ho ripulito di tutto con la coca cola, anche la canna di un fucile flobert recuperato da una stalla e incrostato di tutto di più... Una settimana nella coca cola ed è tornato quasi nuovo, la canna però è rimasta butterata dall'ossidazione Se la Marmitta è cromata però non saprei, forse pak ti sa dire se la coca si mangia la cromatura...
Ora NWI comincia a parlare anke di motori INTERESSANTE!:sbav::sbav: Con la coca cola io so un trucchetto da fare con le mentos
Io tempo fa per ripulire la marmitat di uno scooter avevo praticato due minuscoli forellini sul prutno più basso della marmitta (utili anche per eliminare la condensa che si può formare all'interno e non aumentano il rumore) utilizzando una punta da 2 da ferro e poi avevo riempito la marmitta con detersivo per piatti e acqua bollente utilizzando un compressore.
non ti vorrei deludere ma chiunque conosce il giochino delle mentos e coca cola @caronte la tua soluzione mi sembra rischiosa e poco effica:humm: il detersivo per piatti mi sembra troppo poco forte mentre i buchi fatti nella mrmitta la rendono più rumorosa non potevi semplicemente staccarla invece di farci i buchi? in un forum di motori la maggioranza mi ha consigliato di smontarla,riempirla di benzina e bulloni e scuoterla(i bulloni servono a colpirla internamente),lasciarla a mollo delle ore nella benzina asciugarla e rimetterla nel motore,per ora sono propenso per questa soluzione
Anche il mio prof di agronomia si è trovato la marmitta otturata della moto, la settimana scorsa, ma dalla carta igienica... non so se sia normale che dopo un pò di tempo la marmitta si riempia di questa sostanza chimica Fatto sta che è arrivato a casa alle 16:00, quel giorno, mentre di solito esce all'una e mezza e arriva alle 14:00 a casa... Chissà che è stato:humm: Farà meglio a insultarmi di meno
domandona... ma è una marmitta originale o no? perchè io su quella del fifty ai tempi avevo tirato fuori il silenziatore, messo a bagno nella benza il tubo forato (non so il nome tecnico chiedo perdono) e poi messo a bruciare. dopo di che cambiato la lana di vetro che con poco ne comperi a quintali. se invece la marmitta è originale personalmente non mi fiderei troppo...se ci metti dentro la benzina e gli dai fuoco essendo un ambiente "chiuso" non vorrei ti facesse un simpatico scherzetto... adesso che ho letto questo post mi sono ricordato che devo pulire marmitta e carburatori dell'R6 e non ho mai tempo...
mi sembra troppo complicato il tuo metodo,ma che è il tubo forato?:humm: la marmitta è originale,sono indeciso se lavorarci o no,ultimamente il motore si è svegliato,quando lo comprato ci avevo cambiato molti pezzi e ora camminandoci si sta svegliando e ho scoperto che lo facevo riscaldare troppo poco prima di partire oltre che usavo male l'accelleratore ho fatto 65 km/h sul RETTILINEOOO!!!!!!!!!!!!!!!! non avevo mai guidato un mezzo a tale velocità,è una cosa incredibile per quello a cui mi aveva abituato quel motore ,e anzi credo che i 70 li fa però continuo a sentire che è strozzato oltre che per il rumore sopratutto per come si comporta in accellerazione,quando ho tempo e mio padre è disponibile ad aiutarmi lavoro alla marmitta,come soluzione ho scelto quella meno rischiosa,riempirla di benzina e bulloni,scuoterla e lasciarla prima delle ore a mollo nella benzina(internamente) e poi lasciarla asciugare senza darci fuoco
Una volta facendo "lezioni di guida" della macchina ho preso gli 80Km/h naturalmente del posto più desolato e spazioso della città Ora nessuno ci crederà ma è VERISSIMO:contratto: poi ci sono alcuni che usano il motocross piccolo (non chiedetemi il nome che di motori non ci capisco un accidente) a 12 anni e i carabinieri non gli fanno niente. Come dice qwetry nel regno delle 2 sicilie non esiste la legge
Non posso credere che nessuno abbia detto di forare la marmitta con cacciavite e martello. Metodo spartano ma efficace. Ahh, i bei tempi col busterino! I like necroposting!