HELP: dimensione della Mappa

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Solaris, 3 Novembre 2007.

  1. Solaris

    Solaris

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    :) Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo e spero di aver fatto la procedura giusta...
    La domanda che voglio porre è la seguente: è possibile poter modificare i limiti della mappa, attualmente impostati in 300x300 esagoni? Sto riproducendo una mappa del Vietnam in scala 1exe = 2.5 Km, tratta dalle cartine militari americane dell'epoca, ma purtroppo ho pochi esagoni a disposizione per terminarla:( .
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi (anche modificando eventualmente qualche file manualmente -o altro-) lo ringrazierei veramente molto, così da poter condividere con voi il mio lavoro.
    Grazie in anticipo a tutti! :D :D :D
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Benvenuto! :)

    Per quanto ne so non è possibile :(
     
  3. Solaris

    Solaris

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    :) Grazie JMass per il bevenuto e grazie anche per la risposta. :)

    Spero che quelli della Matrix possano provvedere a questa limitazione con una qualche patch futura, poichè personalmente trovo incredibile dover restare ingabbiati nei 300x300 esagoni :(.
    Prendendo ad esempio West Front oppure Estern Front (Talon's Soft), gli stessi ti davano possibilità, nei rispettivi editor, di spaziare con gli esagoni in lungo o in largo come ti pareva...
    Provero a scrivere anche sul forum della Matrix, anche se purtroppo il mio inglese è scadente!

    Peccato avevo iniziato a dar vita ad una mappa veramente accattivante... Sob!
     
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Vietnam da 2,5Km/Hex

    :approved: Ti consiglio di portare la mappa a 5Km/esagono che non è certamente una operazione difficile. Quattro esagoni da Km.2,5 diventano uno da Km.5.
    La cosa importante è che non rinunci al tuo editor visto che il sottoscritto a far l'editor ci prova un gusto matto.
     
  5. Solaris

    Solaris

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Grazie Clemenza per il prezioso consiglio, ma il mio problema è che di mappe con 5 km x esagono già se ne trovano in circolazione (e anche ben fatte)
    Volevo portarmi a 2.5 km x esagono, per riuscire a rendere ancora meglio la "vastità" del territorio Vietnamita e di conseguenza rendere più difficile la caccia al 'topo' (senza offesa per nessuno... sia chiaro!). Il fatto che ne ho progettata quasi la metà...!
    Rimango cmnque dell'idea che mio sembra una limitazione assurda.
    Voi cosa ne pensate?
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Una delle richieste fatta sul forum Matrix Games riguardava appunto dimensioni maggiori della mappa, personalmente non ne sento il bisogno perchè preferisco mappe sotto ai 200x200 esagoni, non amo troppo lo scrolling!
     
  7. Solaris

    Solaris

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Ok,
    posso essere d'accordo con te, ma almeno potevano lasciare la possibilità di decisione all'utente.
    Nel mio caso l'esigenza deriva dal fatto che il Vietnam è stretto e lungo e se, come nel mio caso, uno ha bisogno di una mappa di 150x350 è fritto :wall: .
    Pazienza, questo non mi risolve il problema...
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Amico mio, sono contento di vedere che il forum è frequentato da persone entusiaste e desiderose di progettare nuovi scenari. Se è poi sulla guerra del Vietnam, tanto meglio. Fammi però capire.
    Se vai così in dettaglio nella scala della mappa devi scendere necessariamente nel dettaglio anche nella scala delle unità e della durata dei turni. Turni (ad esempio) di una settimana rischiano di determinare movimenti di truppe troppo lenti. Anche con overrun, difficile immaginare che un'unità riesca ad avanzare superando forze nemiche per più di quattro-cinque esagoni a turno, quindi nella tua scala sarebbero 10 km, una distanza che un'unità dovrebbe ragionevolmente potere percorrere in mezza giornata, nonostante l'opposizione avversaria.
    Credo quindi che nella tua scala dovresti fissare turni di mezza giornata (max 1 giornata), e unità a livello max di compagnia.
    D'altro canto che senso avrebbe una mappa di tutto il Vietnam se non quello di progettare uno scenario di campagna esteso all'intero conflitto? Se riduci il tempo degli scenari elimini le possibilità di grandi spostamenti truppe da uno ad altro teatro, e tanto vale accontentarsi di una mappa del singolo teatro. Ed allora: ti pare pensabile uno scenario che durerebbe dai cinque ai dieci anni, per un numero di turni dai 3500 ai 7000, con valanghe di unità? Forse non lo gestirebbe nemmeno la memoria del computer, e sarbbe comunque ingiocabile.
     
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Quello che ti dice Gresbeck lo trovo molto ragionevole. Un conto è dilettarsi in un Editor colossale, un conto è avere uno scenario giocabile. Toaw non è un gioco tattico e tutto il Vietnam non può essere condotto ad un tattico. Vedo con piacere che conosci East Front ecc. li ho giocati moltissimo e nel loro genere li ho trovati veramente coinvolgenti, però dopo tanto tempo quelli non li gioco più mentre TOAW è immarcescibile!!!:love:
     
  10. Solaris

    Solaris

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Devo dire che avete ragione... non avevo preso in considerazione il fattore spazio/tempo. Semplicemente mi intrigava il fatto di poter rivivere con maggior dettaglio la guerra del Vietnam, ma riflettendo su quanto da voi esposto, l'impreso diventa improponibile!
    Gli scenari lunghi non mi spaventano, infatti gioco con War in the Pacific e non mi spaventa provare ad ideare uno scenario, ma d'altra parte quando si inizia ci si sbatte anche il muso (talvolta...).
    Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato, poichè essendo la mia prima volta la cosa mi ha fatto piacere.
    TOAWIII rimane splendido... e forse uno dei migliori! :approved:
     

Condividi questa Pagina