Sto cercando informazioni riguardo al comportamento delle truppe Rumene nella Seconda Guerra Mondiale e purtroppo in rete ho trovato ben poco! Sostanzialmente: - Dove hanno combattuto? - Ci sono stati reparti SS Rumene? (penso di si, ma non ne trovo il nome) - Come era equipaggiato l'Esercito Rumeno (so di armamenti Tedeschi ma se non sbaglio anche artiglierie e carri Francesi)? - Aviazione e Marina? Se non sbaglio la Marina prese parte all'evacuazione di Sebastopoli (ricordo estremamente vago..probabilmente è una vaccata) - In generale come si sono comportati? - Qualche particolarità :humm:? Ogni informazione è ben accetta Mi affido a voi di NWI, siete la mia ultima speranza Grazie Ciau
c'è un bellissimo sito: http://www.worldwar2.ro/ Io l'ho spulciato tutto, specialmente il forum, è molto ma molto approfondito e pieno di discussioni interessantissime
L'unica cosa che ricordo su ue piedi della Romania circa il secondo conflitto mondiale è il ricatto che fecero a noi italiani per i sommergibili che avevamo nella base di Varna (se non erro). In pratica non solo i nostri sommergibili gli sorvegliavano le acque, non solo non dovevano spenderci nulla per mantenerli, ma oltretutto con la scusa dell'8 Settembre li sequestrarono e l'RSI per riavere i sottomarini dovette pagare un vero e proprio riscatto (senza peraltro riavere in toto ciò che era stato sequestrato). Ovviamente da quello che so io. Per un giudizio umano su di loro in guerra posso raccontare i ricordi di alcuni zii dell'ARMIR, ma generalmente non erano propriamente 'brave persone', almeno dai ricordi di famiglia. Personalmente però in relazione al comportamento di alcuni 'buoni' durante e dopo la guerra, i romeni erano cuccioli di foca. Non ho informazioni sui volontari dei CUIB e della Legione, ma penso quelli fossero ben altra gente. Una particolarità era che bevevano ed imprecavano almeno il doppio di un veneto, e si sa, i veneti bevono ed imprecano 3 volte un qualsiasi altro italiano!
Interessante il caso dei Sottomarini sequestrati! si sa qualcosa di più? Ecco, sulla Legione avete qualche info??? Ciau
Fu proprio il settore rumeno ad essere sfondato durante il controattacco sovietico a Stalingrado. Non disponevano di cannoni anticarro a sufficienza (penso che in fatto di equipaggimento erano messi peggio di noi). Questa cosa dello sfondamento lo si vede anche nel bellissimo film "stalingrad" dove uno dei soldati tedeschi fa capire come i soldati rumeni erano disprezzati
Similarmente lo si può vedere nella fiction 'La guerra è finita', nel pezoz in cui i russi scambiano la loro vodka per il disco dei nostri soldati e fanno una specie di tregua interrotta poi dai romeni che sparano a vista sui russi.
In 'La banalità del Male' (di Hanna Arendt), un inchiesta sull'olocausto a livello europeo e riguardante nello specifico il caso Eichmann si fa riferimento al comportamento generale dei rumeni nei confronti della 'questione ebraica'... Citando più o meno liberamente, la Arendt dice che si comportarono come belve nella loro parte di sterminio, facendo impallidire e spesso anche venir meno gli stessi 'assistenti' tedeschi che si trovavano con loro; questo gli valse anche l'elogio di Hitler che, a non ricordo bene chi, disse che la germania avrebbe dovuto prendere esempio da Antonescu e i suoi uomini. Il libro non approfondisce bene i metodi di sterminio, ma se è qualcosa che ha fatto venir meno delle SS, allora credo si entri nel campo della tortura stile Hannibal...
Ma in questo campo si era fatto una buona fama anche Ante Pavelic e gli Ustascia un caro Croato,sicuramente meno conosciuto ma che in materia di pulizia etnica non è rimasto certo indietro.
Purtroppo lo conosco benissimo, come penso tutti qui. Come del resto i serbi e gli ebrei della Slavonia, della Bosnia e della Krajina.
tornando in topic, la Romania, l'alleato più importante dell'asse sul fronte orientale, (mio parere, confutatemi), fu il paese che fece il salto della quaglia più alto di tutti; mentre l'italia andò in pezzi, la Romania girò i cannoni e combatté duramente i tedeschi e gli ungheresi fino alla fine della guerra, con circa 170.000 perdite.
Per poi essere inglobata nel patto di Varsavia con un regime dei più soffocanti e totalitari. In "l'armata tradita" di Gerlack, comunque, i Rumeni sono descritti, solo brevemente, e con toni decisamente poco entusiastici. In diversi libri, inoltre, il corpo ufficiali rumeno viene descritto impietosamente, come un'elitè nobiliare assolutamente priva di umanità nei confronti dei sottoposti.
lenfil se vuoi per aiutarti ce la mia army list per OO2 comunque non spaevo che battevano noi veneti. ci vuole tutto l'impegno di questo mondo cavolo
Effettivamente appena sentito il resoconto da questo mio zio ebbi serie difficoltà a credervi. Non tanto per eventuali dubbi sulla sua memoria, quanto e soprattutto sul fatto che possa essere mai esistito qualcuno capace di bere ed imprecare più di un veneto! E lo dice un amante della 'veneticità/venezianità'.:contratto: Comunque ribadisco la loro bontà in confronto ai coloniali francesi ed ai soldati del Commonwealth in generale.
fare classifica di bontà nei riguardi di forze armate è come fare multe per eccesso di velocità alla 500 miglia di Indianapolis (cit. inutile da indicare perché troppo nota)
Era per far due chiacchiere in tema con Raufestin riportando esperienze più o meno personali; nulla di più.