voi come utilizzate fanti , cavalleri e artiglieria? siete più aggressivi o difensivi e che unità preferite? inoltre...c'è modo di vedere che tipo di soldati ha il nemico?
a proposito della prima domanda, volevo aggiungere una cosa. tempo fa in wikipedia avevo letto delle strategie per EU. una di queste prevedeva la possibilità di conquistare varie province con, all'inizio della partita, un solo esercito fatto interamente di cavalleria. scusate, ma mi sembra una boiata. è vero che la cavalleria all'inizio è un tantino più forte della fanteria ma appunto un tantino. l'ho provata anch'io; ma la sola cavalleria per sconfiggere gli eserciti altrui e poi lasciare ad uno o due divisioni di fanteria l'assedio, non è assolutamente una strategia vincente. infatti credo che in EU3 la cavalleria non sia tanto considerata perchè, tranne appunto all'inizio, complessivamente è meno potente della fanteria. è pur vero che in qualche caso è superiore in alcuni requisiti, e perciò sarebbe buono fare un mix, in un esercito, di cavalleria e fanteria ma è anche vero che la cavalleria costa tanto in reclutamento e in mantenimento. non ne vale la pena. un'altra cosa cosa ancora. non sono riuscito a trovare mai la possibilità di vedere il costo di mantenimento della singola divisione. mi è sfuggito o proprio non c'è?
per la tua domanda...nemmeno io ho trovato una cosa simile ma lascio la parola a chi è più esperto per il resto...chiedevo perchè sto giocando con venezia e fino ad ora era andato tutto bene (unificazione dell'italia, colonie fiorentissime, prestigio ottimo e un'economia solida) fino a che non mi è venuta la stravagante idea di attaccare borgogna (alleata con la francia) per prendermi l'ultima regione italiana (piemonte) non capisco come ma in ogni scontro ho la peggio anche quando mando molte più truppe!!! probabilmente loro avranno delle armate più forti non so...però io a livello di tecnologia militare terrestre non sono messo per niente male e son arrivato alla fanteria d'addestramento (se non sbaglio) e i corazzieri inoltre ad ogni scontro che vincono loro mi decimano l'esercito ad ogni scontro che vinco io gli tolgo si e no qualche centinaio di uomini
clicca su una delle province di francia o di borgogna per vedere il loro livello in "Forze terrestri" e in " Forze navali". considera che è determinante avere un buon generale o comunque un generale contro eserciti che ne sono privi.
effettivamente loro erano qualche livello di tecnologia terrestre sopra e io attaccavo senza generali vabbè alla prossima li rompo ormai questa partita è finita stavolta mi vorrei prendere il regno di sicilia (per ragioni di cuore ) però vedo che è un vassallo di aragona...come si fa ad uscire dal vassallaggio? inoltre non capisco perchè ma perdo soldi anche quando il bilancio è in positivo...con il bilancio a +1 ducato al mese ho una perdita di 1 ducato ogni 3 mesi :humm: non avranno mica implementato la mafia
io ti consiglio di continuare con la partita anche se le stai prendendo e magari dovrai cedere dei territori. a me è capitato parecchie volte (in particolare co I Mamelucchi) ma mi ha reso la partita più avvincente. altre volte ho invece continuato con un altra nazione per vedere, in situazioni critiche, come l'AI se la sbrogliava; e non sono mancate le sorprese! puoi liberarti del vassallaggio semplicemente rompendolo. attento che avrai una perdita di stabilità e il tuo ex-signore avrà un casus belli nei tuoi confronti. anche se hai +1 ducato non è detto che sei in positivo, tranne rari casi di bug temporanei (a me personalmente successi). punta il cursore del mouse sul tesoro in alto a sx della schermata principale e vedi il reale andamento delle entrate.
quello del denaro mi sa che era un bug perchè ora funziona invece il discorso sul vassallaggio... io non trovo un opzione per sciogliere il vassallaggio al massimo ho "sciogli questa alleanza" ma non posso cliccarlo xkè mi dice che sono un paese suddito e non spetta a me la decisione inoltre quando aragona mi chiede aiuto militare e io rifiuto, l'alleanza viene sciolta automaticamente ma rimango paese suddito "unione personale" dice
ma allora stai in un unione personale con aragona. la situazione è diversa. finchè non sale un nuove re sei legato a loro. non dovresti neanche potergli dichiarare guerra (il bottone dovrebbe essere grigio).
ah cmq ho trovato da dove si vede il costo della singola unità...devi cliccare sull'unità e ti si aprirà la finestra con tutte le unità che si trovano in quel punto...passa il mouse su quella che ti interessa e aspetta qualche secondo e ti dirà anche il costo
Stessa cosa a me,credo che dipenda molto dai generali.Una volta con il regno di sicilia(con economia solida,italia unificata ecc ecc) mi sono ritrovato a combattere negli odierni stati uniti contro il portogallo per difendere le mie colonie.Ebbene,anche avendo in totale quasi il doppio delle loro truppe,e più avanzate tecnologicamente,loro avevano dei generali così più potenti che mi battevano alla lunga sempre.Guerra risolta invadendo la loro madrepatria .Approposito,ma è successo solo a me di avere una IA con dei generali mostruosi in confronto ai miei?(i miei in medi hanno in totale dai 3 ai 6 pallini,tranne eccezzioni)
Dipende da quanto tempo è che il paese è in guerra: più tempo è in guerra, più i generali che vengono sfornati hanno le stelle che arrivano fino al cielo.
Dipende dalla percentuale di vittorie terrestri...più vinci le battagli più aumenta la parcentuale più i generali che recluti son dei figoni...però a ogni generale che sforni diminuisce questa percentuale e peggiorano le caratteristiche...
Lo so lo so...però considerando che il portogallo non faceva guerre da almeno 100 anni...e che io ne avevo appena fatta una(avevo 20% di tradizione)e che il portogallo non aveva idee particolari che lo aiutavano...come faceva ad avere Generali che come minimo avevano in media 4-5 quadratini a caratteristica?:humm:
Forse l'esplorazione lo ha aiutato: se non erro ci sono dei piccoli bonus militari proprio a seconda della quantità di territori che vengono scoperti (vale anche per le zone navali). Questi bonus si sono accumulati ed ecco che i generali portoghesi sono meno scrausi di quanto ci si possa aspettare.
Mà...erano un bel gruppo di generali,mica solo uno!e poi erano troppo forti...continuo a pensare che in quel caso l'IA abbia barato...
bravissimo. peccato non si possa sapere al momento di fare la scelta del tipo di truppa (anche se una volta scelto si può sempre cambiare).