Ciao a tutti! E da poco che gioco a questo gioco e mi sto rendendo conto che e molto bello e vorrei ampliare le mie conoscenze! Allora volevo sapere come si possono aumentare gli uomini "Abili nelle Armi" per produrre le unità? Perchè soppratutto con i paesi piccoli non ci riesco arrivo anche sotto di 1000! Aiutatemiii!
gli uomini abili alle armi li aumenti solo tenendo alte le spese militari e di mantenimento dell'esercito, possibilmente al massimo, devi anche considerare soprattutto quante pop soldati hai, se ne hai poche chiaramente non avrai molti abili alle armi. Inizialmente con gli stati piccoli sevi usare la mobilizzazzione, aumenti le divisioni nell pool e le richiami quanto ti servono, appena non ti servono più smobilizzi l'esercito, considera che quando mobilizzi non sono soldati, ma contadini, minatori, artigiani e impiegati che prendono le armi, quindi le tue fabbriche e i tuoi CRR caleranno drasticamente la produzione. Victoria non è HOI2, non devi avere un'esercito di 150 divisioni per vincere, bastano 5 divisioni professioniste e 30-40 in mobilizzazione da usare solo e soltanto se serve. e avenzi a piccoli passi. Per esempio io usualmente con la sardegna piemonte inizialmente tengo anche al minimo le spese di mantenimento e se devo fare la guerra a lucca le alzo, a quel punto mi si alzano gli abili alle armi, ma se posso non rinforzo le difisioni (uso solo quelle 5 che ho all'inizio), se invece devo fare guerra all'austria mi cerco un allesto potente Francia in primis ma il migliore (in questo caso) è la russia (li prendi tra due fuochi) e mi preparo per bene aumento le spese, mobilizzo l'esercito (ci vogliono tre mesi) e appena pronto dichiaro guerra e cerco di prendere più territori possibile disolito arrivo fino ad udine per poi chiedere la lombardia etc etc etc
Aggiungo una cosa: la possibilità di stanziare fondi per il mantenimento di truppe dipende anche dal partito al potere: se hai un partito antimilitarista i fondi saranno molto limitati e di conseguenza anche il pool di uomini arruolabili.
una soluzione può essere anke convertire alcune pop delle srr più povere in soldati. ciò non ti costa una lira, ma rammenta ke la tua pressione fiscale salirà, specialmente se hai un budget della difesa molto alto. Con le nazioni piccole poi, avere un esercito basato sull amobilitazione, rappresenta un arma a doppio taglio, poichè la tua debole economia ne risentirà parecchio. Ciò può portare, in caso di una guerra prolungata, a situazioni economiche disperate, con bilanci in rosso perenne. Inoltre un esercito smobilitato, non tornerà quasi mai alle proprie occupazioni con la stessa efficienza iniziale, perke avrà subito perdite in combattimento ( e le truppe di mobilitazione non sono fortissime). Un ultima cosa: occhio a non creare una riserva di mobilitazione esagerata, questo perke potrebbe richiamare nell'esercito anke gli operai, se non hai contadini a sufficienza. Ciò ti potrebbe sembrare un male piccolo, ma rammenta ke le fabbriche rappresentano la tua fonte di guadagno più grande, specialmente nelle fasi avanzate del gioco. Il mio consiglio è creare un piccolo esercito professionista, formato tutte di artiglierie. Esse costano parecchio, è vero, ma messe in grandi gruppi di 5 o 6, e con un buon generale al comando ke dia bonus di fuoco sopratutto, riescono a squagliare le divisioni nemiche, e se poste in difesa, battono anke eserciti molto più numerosi ( a tal proposito ti consiglio di sviluppare le tech delle artiglierie). cerca di usare la moblitizaione il minimo possibile, ricordandoti ke contro piccoli stati può bastare l'esercito regolare. non tenere mai il budget del mantenimento al 100%. Nazioni come la prussia, possono avere benissimo un esercito efficinete con la levetta settata su 80 o meno, ed i costi si abbassano notevolemte. Se prevedi una guerra molto lunga, cerca di crearti una riserva aurea ricca. COntrarre debiti in una guerra ( o perderla se non li si contraggono) è il modo più facile per arrivare alla bancarotta, con gli effetti deleteri ke la caratterizzano. spero di esserti stao d'aiuto, non prendere tutto come oro colato!