Sommergibili Usa vs sommergibili Giapu

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da pak, 7 Dicembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Si è parlato moltissimo degli U-Boat tedeschi, altrettanto di quelli Italiani...ma vorrei sapere qualcosa anche dei sub USA e Giapu nella 2° guerra mondiale.
    Differenze, specifiche tecniche, armamenti, azioni intraprese, numero di unità perse etc...etc...evitando di patteggiare spudoratamente per una parte o per l'altra..vero Lenfil?!!:D

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    qui c'è il bilancio economico delle due principali campagne sottomarine della WW2:

http://www.navy.mil/navydata/cno/n87/history/wwii-campaigns.html

http://www.navy.mil/navydata/cno/n87/history/pac-campaign.html

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Grazie Ange...ma io intendevo qualcosa di più diretto e semplificato..sul tipo:
    I sommergibili nippo persi durante la guerra furono125 su 450costruiti..etc..etc...
    I sub Usa erano del tipo...salcicciometiccio con le seguenti caratteristiche e armati con canimortisilurati etc...
    Non per fare il difficile eh??:D

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e il cappuccino con la brioche?

:p

alcuni dati li trovi nei link sopra segnalati, ci sono affondamenti, mezzi impiegati ecc.

5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Da noi si usa dire: " vuoi anche che ti faccia un .....(pratica sessuale che richiede uso di Colgate)?:p :p

Lo so Ange...e ti ringrazio di quei link...ma a me, pigrone ed esigente, piacciono le risposte (o i post) un pò romanzati, con opinioni personali, aneddoti...cose che nelle crude cifre non ci sono..
    Per esempio:
    Operativamente..che differenze c'erano tra i sub Nippo e quelli USA?

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    La guerra sottomarina nel pacifico si riassume con:
    Sub Giappo attaccano con priorità navi da guerra
    Sub USA attaccano con priorità mercantili

Se poi chiedi quale fosse il miglior sottomarino del periodo, beh senza ombra di dubbio il meglio progettato e costruito era il sen toku ;)

7. pak

pak

Ratings:
    +3
    Cosa aveva di "sensazionale"?:confused:

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    portava gli aerei ed era enorme, poteva arrivare fino a Panama

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    E' mai stato usato? e che fine ha fatto?

Ps: devo venire in atlantide e strapparti le informazioni con le tenaglie???:p
    Parla...maledetto...parla!!:mad:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    stava per venire usato per colpire la base americana di Ulithi, ma la guerra è finita prima...
    Poteva portare tre aerei pronti e uno da montare, esiste un video americano di una ispezione e uno dell'affondamento dell I-400 (ohau 4-6-46 come bersaglio per testare il mk18-2 elettrico).

I-400 vedi sopra
    I-401 affondato 6 miglia da pearl harbour dal cabezon il 31 maggio '46 per testare mark 10-3 ne son serviti 2
    I-402 era in mare al momento della resa, destinazione sconosciuta, arreso agli americani il 22 agosto nelle vicinanze di okinawa, affondato da cacciatorpediniere Larson al largo di kanai e impiegato come bersaglio per addestramento tiro, 46 bordate e due siluri

11. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    :D

mica hai chiesto notizie di 1 sottomarino o di una "classe", hai chiesto notizie su 2 flotte sottomarine.......

ahahahah è come se ti chiedo notizie sull'enciclopedia.......tu mi rispondi che è composta di 20...30 volumi e che parla di tutto, mica cominci dalla A........e mi dici tutto quello che c'è scritto....:D

Vediamo di allungare il post.

Allora i sottomarini giappo e usa erano di diverse classi. Ognuno progettato per uno scopo "diverso" con un diverso raggio d'azione e diverse caratteristiche nautiche e offensive.

Come hanno già detto essenzialmente un comandante giapponese riteneva uno spreco silurare un mercantile, lui mira ad affondare l'ammiraglia della flotta nemica.......

Per gli usa il discorso è opposto, anche un motoscafo è un bel bersaglio......

Quindi i sommergibili americani venivano mandati nel pacifico, in appostamento nei pressi dei porti, negli stretti o nelle zone di maggior traffico.

I sommergibili giapponesi seguivano la flotta, perchè dove c'è la flotta giappo è probabile incrociare quella USA, e in rare occasioni vennero usati anche per portare rifornimenti urgenti a basi isolate, per condurre esplorazioni (grazie agli idrovolanti imbarcati) o per operazioni speciali (come quella di panama che poi non si fece).

La flotta sottomarina Jap fu annientata durante la guerra.....alcune classi di sommergibili vennero azzerate al settembre 45.

Per gli usa il discorso è stato leggermente diverso, visto che i mezzi ASW japponesi erano "nulli".

qui trovi informazioni sui "pesci volanti" japponesi
    http://www.combinedfleet.com/ss.htm

su quel sito c'è praticamente TUTTO riguardo la IJN.

gli americani mi stanno antipatici quindi non ti dico niente :D

no dai scherzo, ho cominciato con i jappo perchè hanno meno navi, appena ho finito i miei studi sulla USN, ti posterò qualcosa, ricordamelo tra 10-15 anni...... :D

ciao

12. pak

pak

Ratings:
    +3
    Che mi venga un brufolo nel sedere se dirò che non sei gentilissimo, SPQR!! Grazie davvero.
    @GyJeX: la cosa vale anche per te...ah...mi sarei giocato le biglie se non mi citavi un qualcosa di grosso, strano e quasi mai utilizzato...(vedi Mauss)!!:D :D :D :D

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    E se ti dicessi che gli inglesi stavano costruendo una grande portaerei di ghiaccio ?

14. pak

pak

Ratings:
    +3
    Questa me la voglio proprio vedere!!:confused:

15. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    I sub nominati da Gyjex furono anche preparati per il bombardamento del territorio americano con palloni aereostatici cariche di miscele incendiarie (ma non vennero usati per carenza di mezzi negli usi tradizionali,ma furono progettati attacchi batteriologici).

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244

?????

Il bombardamento con i palloni è partito dal giappone stesso... gli unici bombardamenti aerei da sottomarino sono i due di fuchida (non quello famoso) partiti dall'I-24 mi pare

edit: infatti era l'I-25

18. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    E' per caso il modello che doveva portare l'attacco a Panama per distruggere il sistema di dighe? Se non sbaglio però l'unità in questione è poi stata richiamata ad Okinawa con l'inizio dell'invasione, stiamo parlando della stessa cosa?

Ciau :)

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    si, stiamo parlando della stessa cosa ;) l'I-400 doveva attaccare Panama a marzo '45 ma la battaglia di Iwo Jima e il pericolo di attacco diretto al Giappone costrinsero lo stato maggiore della marina a cambiare i piani e a puntare verso Ulithi

Condividi questa Pagina