Waffen SS

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da panzerJager, 1 Dicembre 2007.

  1. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Niente, eran mitici!! Quando giocavano a "morra" spaccavano le gambe dei tavoli dove appoggiavano un braccio e davano botte con la mano aperta ad indicare i numeri!;)
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    immagino che i numeri saranno stati delgi incomprensibili:

    nulo
    ù

    tré
    quaté[r]
    hic
    heh
    het
    vot
    nöf
    tuti

    se non piantavano il manarì sotto il tavolo prima della partita vuol dire che erano già abbastanza tranquilli :)
     
  3. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se alludi alla EIHANDGRANATE 39 (1940) a parte il nome non è che sia un uovo perfetto come si può vedere dalle immagini.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ancora peggio, quella roba in equilibrio sull'elmetto non ci sarebbe mai stata....

    Nono finché non mi tirate fuori fonti a iosa non ci credo, mi pare troppo assurdo come metodo di addestramento :facepalm:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    [​IMG] Intendi questa nell'immagine ??

    @MiMe
    Questa cosa della bomba sull'elmetto viene riportata anche su martin Mystere negli episodi con cui ha a che fare con gli arteriosclerotici ex generali ed ex nazisti, se ricordo bene, proprio in quel volumetto in cui incontra i soldati immortali nella "zona morta", quindi potrebbe essere plausibile, magari è un ordigno diverso...
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma è possibile pensare di mettere una bomba in testa a TUTTE LE RECLUTE visto e considerato che qualcuno ha detto che si parla di 500mila o addirittura un milione di soldati inquadrati nelle SS.o_O

    Senza contare quelle che venivano respinte....

    Mah. :facepalm:
     
  7. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Infatti!:)

    Il Duprat (attivista della dx francese, tragicamente scomparso) poi è interessante, come testo, ma risente degli anni e del clima in cui è stato scritto. Definirlo come una fonte attendibile di storia militare è dura.
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Anche perchè un procedimento simile sarebbe stato proprio al limite dell'assurdità... Sarebbero morte moltissime reclute, utili sicuramente all'esercito...:humm:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ma potrebbe anche essere che fossero inerti, a volte basta la "sensazione" che una cosa sia vera per prenderla come certa, un po' come i placebo...
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    gli SS con il loro speciale addestramento, i loro particolari previlegi in fatto di rifornimenti e armamenti e il loro fanatismo mi ricordano un casino i capitoli dei marines imperiali di warhammer 40000 :)

    in effetti la Games Workshop ha attinto a piene mani nella mitologia e simbologia delle SS :D
     
  11. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Questa è un'osservazione acuta!

    Però nelle varie storie d'unità SS e diari o memorie di membri delle Waffen-SS che ho letto la "bomba sull'elmetto" non è mai citata (mentre ho letto della bomba offensiva tirata vicino previo avviso verbale, o delle classiche esercitazioni con proiettili veri "dove se non c'è un morto, allora l'esercitazione non andava bene perchè non simulante abbastanza le reali condizioni di combattimento")
    :Shock:
     
  12. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Sulla storia della bomba sull'elmetto come addestramento,l'ho sentita pure io in un documentario tv,se non erro su History Channel...
     
  13. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Sto leggendo il libro di Gordon Williamson "Storia illustrata delle SS",anche se la maggior parte di loro sono stati fanatici-criminali,si possono annoverare tra i migliori soldati al mondo.Per lo spirito di sacrificio,vincendo e resistendo a battaglie ai limiti dell'impossibile,guadagnandosi una fama leggendaria(come i vari Wittmann,Degrelle,Hausser,Witt,J.Dietrich,Fritz-Christen ed altri)
    anche quando la guerra era ormai persa...
     
  14. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Noto che continua l'idealizzazione delle "Waffen SS" come soldato ideale, coraggioso, impavido, ma sfortunato, annichilito dalla straripante preponderanza nemica etc..etc..!
    Ok...i casi di abnegazione cieca e coraggio ci sono indubbiamente stati e, ad onor del vero, molti di loro, nonostante la disfatta imminente hanno continuato a reistere con le unghie e con i denti.
    Ma una considerazione appare necessaria.
    Qual'è il confine tra coraggio e idiozia?
    E tra fanatismo e realismo?
    Continuando la demolizione del mito, è doveroso aggiungere che le suddette "Waffen SS" erano unità d'elitè. armate ed equipaggiate senz' altro meglio dei loro corrispettivi della Wermacht.
    Le divisioni corazzate SS venivano mantenute, nel possibile, al meglio come organico mezzi e uomini, i carri di tali unità, inoltre erano del tipo più "upgradato".
    ancora...essendo unità d'elitè venivano impiegate in settori estremamente caldi, con conseguente accumulo di esperienza sul campo (chi è che diceva che vale + un giorno di battaglia che non 6 mesi di addestramento).
    Si evince che, i superstiti di ogni battaglia, acquisivano esperienza, miglioravano il loro affiatamento e la loro familiarità con il combattimento. In genere, in ogni guerra è noto il fatto che per ogni veterano ucciso ci sono almeno 3 o 4 pivelli che fanno la sua fine.
    Quindi, non stupisce il fatto che questo corpo "speciale" fosse di qualità sopra la media.
    Ma la stessa cosa si potrebbe dire di ogni unità alleata impegnata in prima linea da molto tempo (a meno che non fosse eccessivamente logorata).
    Non penso che un G.I. veterano fosse inferiore a coraggio e pericolosità ad una Waffen SS.
    Infine...sia chiaro....hanno perso...una cosa alla quale ci si dovrebbe rassegnare una volta per tutte!!:D
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Goebbles ha fatto un gran lavoro

    E non erano soltanto tedeschi



    Lo stesso confine che sta tra 261Mhz di FSB e i 262Mhz di FSB, col primo il pc è stabile, col secondo no... E' una cosa impalpabile...


    Non è mica sempre stato così... Mica TUTTI i tigre II andavano alle SS, quanti JagdTiger hanno avuto le SS ? e di Ferdinand quanti ?? Una cosa è dare la priorità alle unità SS (e neppure a tutte...) un'altra è destinare loro esclusivamente queste armi, ci sono sempre state unità SS armate con i mauser98 anche nel 1945... Persino gli organici non erano più omogenei, come neanche la cultura media dei militari anci, alla fine della guerra era una commistione di svariate etnie e nazionalità di tedeschi ce n'eran sempre meno...

    Se la divisione viene liquefatta l'esperienza che se ne trae è mooolto poca...

    Questo succede per tutti non solo per le SS, è successo per le unità armi pesanti, per i diavoli verdi, persino per la divisione della HJ (che ha fatto una figuraccia tremenda all'inizio e ha avuto modo di rifarsi anche se a rate...)

    Sbagliato... Le unità tedesche raramente si avvicendavano, e solo in casi limite, stavano al fronte per tutto il tempo che era possibile, gli alleati invece turnavano spesso le loro unità (non tutte è naturale, la 1° e la 101° ne sono un bell'esempio), di conseguenza l'istruzione dei rimpiazzi avveniva più rapidamente per i tedeschi che se li trovavano inquadrati in battaglia anche se totalmente inesperti mentre gli alleati avevano modo di "diffondere" le esperienze aquisite, durante la turnazione e come dici te, meglio 1 giorno in battaglia che 6 d'addestramento...

    Certo che no, ma un GI spesso e volentieri si sentiva inferiore ad un SS a causa della fama e della tamburellante propaganda

    Certo, hanno perso, ma com'è che tutti si ricordano delle SS e pochi dei GI ? perchè tutti sanno cosa sta dietro l'acronimo SS e pochi dietro l'acronimo GI ?
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    gli ianki hanno tamburellato parecchio dopo la guerra sulle qualità del "bravo ragazzo americano", bravo, bello e valoroso, ci hanno fatto 2 maroni così.

    Poi Spielberg ha fatto vedere un bravo ragazzo americano che uccide un prigioniero.

    Noi abbiamo avuto gli "italiani brava gente", e qui non serve commentare.

    Ogni paese si è costruito una memoria dei propri soldati.
    La parola costruito è li apposta.
     
  17. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Se è per questo i G.I hanno perso in Vietnam,e poi che male c'è a dire sono stati dei grandi soldati non è mica una bestemmia,il fatto che avevano ideali sbagliati non c'entra niente,ad esempio quando mori Josef Dietrich uno dei piu stimati generali delle Waffen,ai suoi funerali parteciparono veterani di molte nazioni, anche di quelle che gli furono nemiche...
     
  18. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Forse mi sono espresso male...e forse con la persona sbagliata....sorry.:shy:
    Hai senz'altro ragione sulla loro eccellenza.:approved:
    Il succo del discorso è più ideologico che militare...come scrivevo prima...chi tende ad enfatizzare le Waffen SS lo fa per enfatizzare il "credo" di esse, quasi a dire": minchia quant'erano in gamba...hanno massacrato interi paesi, hanno mitragliato i nostri soldati a Cefalonia come pecore, però che disciplina che avevano, che bravi soldati che erano...allora vedi che forse qualcosa di buono ce l'aveva il sistema che le ha create!!" e via di questo delirio...magari non lo dicono espressamente, in fondo in fondo lo pensano.
    E questo, sia chiaro...mi fa pesantemente incazzare!!:mad:

    @GyJeX: tu mi dici: come mai tutti si ricordano delle SS e nessuno dei GI...è vero, ma è anche vero che il "male" ha un suo fascino irresistibile...per esempio (vabbè...magari è stupido) ma , a meno che non si parli con conoscitori profondi dell'argomento, la Divina Commedia è conosciuta anche dagli ignoranti come me, soprattutto per l'Inferno....il Purgatorio ed il Paradiso...non se li caga nessuno.
    Ancora una cosa....paragone GI e Waffen SS: Il GI sapeva di essere dalla parte della ragione (pensatela come volete, ma era così) la recluta SS (se non era un "etnico" o un HIWI), era in genere un ragazzino "lobotomizzato" da anni di propaganda martellante...che si batteva come un robot e che non si curava affatto della propria vita.
    Magari dopo un pò...cominciava a capire l'assurdità della situazione...magari...
    In ogni caso c'è una grossa differenza tra i due!!
    Tutto grossolanamente IMHO.
    Ah..e comunque i Nazi hanno perso!!:D :D
     
  19. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Pak se la si vede dalla parte ideologica hai perfettamente ragione e comunque dal punto di vista della disciplina seguivano gli ordini fino alla fine ed in questo erano militari perfetti(anche se non tutti);)
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Compiti a casa: leggere "i Leoni morti" per vedere quanto erano lobotomizzate le SS francesi
     

Condividi questa Pagina