Lend lease verso l'URSS

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da von Kleist, 26 Dicembre 2007.

1. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    ciao a tutti!!
    qualche tempo fa mi sono letto l'"URSS nella seconda guerra mondiale", un'opera in 5 volumi che mio nonno ha ricevuto in abbonamento con l'unità ancora 20 o più anni fa... il punto è che leggendo non viene praticamente menzionato l'aiuto americano ai russi, tranne in un paragrafo in cui ne lamentano la sospensione improvvisa subito dopo la resa dei crucchi... volevo chiedere se c'è qualcuno che sa dirmi quanto è stato importante questo aiuto, magari con qualche cifra

ciao e grazie in anticipo :):)

2. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Boh io ho solo informazioni molto vaghe. Ricordo che i sovietici si lamentavano dei carri armati americani che non ritenevano adatti alla loro tattica (i carri U.S. non erano pensati per scontri contro altri carri, cosa che dovevano fare i soldati AC) mentre apprezzarono moltissimo jeep e autocarri da trasporto...ma sinceramente non ho nulla di preciso sotto mano.

3. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    beh è già qualcosa grazie... nei libri sembrava che tutto fosse stato prodotto solo dall'eroico operaio sovietico :D...

4. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    i russi ricevettero aiuti grazie al "lend and lease" act che garantiva aiuti ai paesi sotto la minaccia nazista e i russi beneficiarono di molti aiuti tra cui fondamentalmente camion, carri armati o armi ma anche radar e molte altre apparecchiature che la madre russia ancora non produceva

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Si, i russi beneficiarono di sostanziosi aiuti dagli americani, sotto forma di carri Sherman, Stuart, aerei come il P-39, e soprattutto svariati veicoli da trasporto e collegamento come l'Half track...

6. boyakki

boyakki

Ratings:
    +0
    http://en.wikipedia.org/wiki/Lend-Lease
    Qui ci sono un po' di numeri, con un paragrafo dedicato proprio all'URSS
    Tra l'altro gli mandarono anche le radio per veicoli: i carri russi spesso non avevano radio!

7. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Beh che io sappia era poca cosa in confronto agli aiuti ricevuti da cinesi nazionalisti, inglesi ecc... ad esempio - se non erro - per tutto il tempo in cui la Tirpitz fu in mare furono pochi i convogli arrivati in Unione Sovietica...

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    si si avevo letto qualcosa anche su questo... la battaglia del PQ-16 e -17 con l'uso dei bombardieri e della flotta di superficie tedesca...

grazie ho guardato... però gli hanno dato 375,883 camion e 51,503 jeep tra le altre cose... mi sembra che sia stato un aiuto determinante soprattutto per la logistica alla fine... anche perchè i carri americani non erano proprio il massimo...

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sicuramente fu un bel colpo logistico, grazie al quale credo siano stati in grado di trasferire truppe e rifornimenti velocemente attraverso tutto l'immenso fronte orientale.

VIsto che i crucchi per buona parte erano dipendenti dai cavalli (e i cavalli morivano spesso dal freddo in inverno) dev'essere stato un bel vantaggio :approved:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Il contributo più grande fu la consegna tramite le rotte del Golfo persico di enormi quantità di materiali semilavorati, mezzi ed equipaggiamenti vengono dopo come importanza

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Semilavorati di che tipo?

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    prodotti petroliferi a bassa raffinatura, e carburanti specifici, prodotti chimici, leghe di vari tipi, materiali ferrosi, cemento, gomma, etc...

13. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    per non parlare degli stivali... avevo letto (mi pare su keegan... :humm:) che i soldati russi calzavano caldi e comodi stivali made in US e dalle cifre riportare sopra pare che addirittura gli yankee ne fornirono 15 milioni di paia... :eek:

14. Tuchačevskij

Tuchačevskij

Ratings:
    +82
    si esatto, fatti in usa secondo specifiche sovietiche..

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    carne in scatola, locomotive, ecc. ecc.

le rotte erano tre, quella nordica (verso murmansk arcangelo), dal Golfo Persico attraverso l'Iran fino al Caucaso; dagli USA fino a Vladivostock (con navi sovietiche)

16. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Lo SPAM lo abbiamo citato?

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    carne in scatola, il secondo fronte!

18. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    Ho letto che aiuti simili vennero dati anche alla Cina ;)

19. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Anche all'inghilterra... quello che mi chiedo.. il lend & lease nacque per una necessità dell'inghilterra che tramite questa procedura non spendeva i soldini (che erano pochi) e dava in concessioni le basi agli USA, e i russi? che facevano? pagavano?

20. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

i primo atto fu il cash and carry,
    gli inglesi e i francesi mandavano proprie navi un usa, pagavano in oro e portavano a casa il materiale acquistato;
    ovviamente questo era dispendioso per i britanni, quindi passarono al lend&lease, ovvero noleggio del materiale bellico;
    Tutto questo fino al dicembre 1941, poi gli usa entrano in guerra e non so come divennero gli accordi.

Condividi questa Pagina