Allora mi interesserebbe sapere secondo voi quali sono stati i generali nordisti più validi nella guerra di secessione (Grant, Sherman e Sheridan non valgono). Visto che la catena di comando dell'armata del nord virgia poteva vantare fior di generali Hood (solo di corpo) , A.P Hill, DH Hill, Early etc etc, c' erano secondo voi anche validi generali nordisti? e se si quali?.....poi vi do le mie risposte
certo, ha tutti i difetti possibili, ma secondo me bisognerebbe considerare anche Mc Clellan, nella veste di organizzatore dell'armata del Potomac... bene o male, è stato lui a costruire l'esercito che poi i suoi geniali successori hanno usato nelle loro battaglie... aggiungerei poi Meade, il vincitore di Gettysburg. Ha fermato Lee nel momento decisivo.
Vediamo esclusi Grant, Sherman e Sheridan, beh sinceramente di questi salvarei solo Sherman, Grant alternava fasi ottime a scemenze madornali.......figura contrastata. Sheridan è risultato ottimo fino a quando comandava divisioni poi...... Comunque alla testa della mia armata metto Rosecrans. Comandanti di corpo: I Hooker, II McPherson e III Reynolds. Al comando della divisione di cavalleria Buford. ciao
E se sei a Chickamauga???? Non concordo totalmente su Grant, che credo rimanga il generale più brillante dell'unione, anche se fronteggiare Lee e la sua armata poteva sicuramente portare a fare errori
Se sono a Chickamauga faccio in modo che Thomas stia il più lontano possible da Rosecrans........ . Non concordi su Grant? E se sei a Pittsburg Landing (Shilow)? O a Vicksburg (senza Pemberton e Johnston dall'altra parte)? ciao
Ehm spiegate le battaglie che citate sennpò i profani come me non capiscono perché un certo Thomas debba stare lontano da un certo Rosencrans
proprio il 2 gennaio 1863 finiva una delle più sanguinose battaglie della guerra civile: La battaglia di Stones River, vinta alla fine proprio da Rosecrans e i suoi unionisti....
Scusate, ma sapevo che Skuby era addentro alla materia è ho criptato per lui . Rosecrans secondo me è un buon generale, aveva un difettuccio, ma chi non ne ha.....? Si lasciava un po' influenzare dai sottoposti, Skuby ha citato Chicamauga........una bella batosta per l'unione, e al comando c'era propio Rosecrans.... Durante questa battaglia (la più sanguinosa della ACW a detta di alcuni), le forze unioniste rischiarono di venir tagliate in due, aggirate e alla fine assediate dentro Chattanooga. Rosecrans aveva informazioni sbagliate all'inizio della campagna e basò su queste informazioni i successivi movimenti, l'armata confederata del Tenneessee provò per 3 a schicciare i corpi d'armata unionisti separati tra loro che attraversavano una catena montuosa su 3 passi diversi separati da qualche decina/centinaio di km. Rosecrans si accorse in tempo dell'errore e raggruppo l'armata, appena in tempo....visto che la 4° stoccata sudista (rinforzati da forze provenienti dalla Virginia) si stavano per buttare addosso agli unionisti. La battaglia fu durissiama, nel momento critico.....Rosecrans fu convinto da Thomas (Comandante uno dei corpi) a lasciare il campo di battaglia.....(errore gravissimo per un comandante). Alla fine Rosecrans tornò sul campo, le forze unioniste seppur in piena ritirata riuscirono a ripassare la catena montuosa e a ritirarsi dentro Chattanooga assediate. Rosecrans per la sua "scappatella" fu messo alla gogna e il comando passato a Thomas (facente funzioni)......propio l'uomo che aveva convinto il capo a fuggire. Piccola NOTA (A Grant Thomas piaceva poco, e più di una volta cercò di liberarsene, non riuscendoci). Alla fine l'armata assediata venne liberata da Grant con la sua ( a mio giudizio) MIGLIOR campagna. Per contro il mio giudizio altanelante su Grant, è deritavato da un paio di considerazioni...... A Shilow o Pittsburg Landing, si fece cogliere con le brache calate e se non fosse stato per Buell....la storia avrebbe potuto andare molto diversamente (sopratutto per Grant). Anche la campagna di Vicksburg non è che sia senza macchia, le difficoltà erano enormi, e non dico che altri avrebbero fatto meglio, però qualche cavolata la rifece anche lì....... Per sua fortuna in entrambi i casi i sudisti non ne approfittarono.....altrimenti. Qualche cavolatella la rifece anche sul fronte virginiano in un paio di occasioni, ma era già San Grant da Vicksburg......quindi si notano poco..... tutto qui. ciao