io ho victoria,ma per questioni di tempo e pazienza non sono mai riuscito a giocarci bene.tempo fa avevo scaricato un file per la traduzione da BOP,ma ora non cè più,sapreste dirmi dove trovarla?la prima volta che lò visto sono rimasto sconvolto da quanto era complesso,e per vari motivi ho sempre rinviato il mio apprendimento finchè poi non ci ho più giocato,una volta superate le difficoltà iniziali victoria è bello quanto EU2 e HoI2?
Questa, http://ambrox62.altervista.org/victoria/text_ita_14.rar è la traduzione, ma devi patchare victoria con la 1.04 (e devo dire che migliora decisamente il gioco!)
Secondo me Victoria è bellissimo pero' va inquadrato differentemente da giochi più "immediati", in quanto più focalizzati sull'aspetto bellico, come EU2 e HoI2. I destini della tua nazione dipendono soprattutto dallo sviluppo industriale che da quello militare stricto sensu, essere militarmente forti aiuta ma non è determinante come negli altri giochi da te citati (un po' meno in EU, un po' più in HoI). Devi creare una nazione vivibile, prospera, sicura e in pieno sviluppo e per far cio' devi essere un capo di stato fermo ma pronto a valutare la realtà storica che ti circonda. Insomma bisogna un po' calarsi nel ruolo, capire dove e come arrivare a degli obiettivi e pian piano metterli in atto. La sfida è tutta nella "compransione" della propria nazione, delle sue prospettive e di portarla, possibilmente senza grossi traumi, ad avere un posto al sole fra le potenze dell'epoca. Se non s'è capito, per me è un capolavoro (un po' come tutti i giochi Paradox )
è un gran gioco victoria, solo che come hai già capito tu e te l'ha ribato montecristo è un gioco estremamente complesso che prende diversi aspetti positivi sia di Hoi sia di Eu2. per giocarci al meglio devi avere diverso tempo disponibile
mettiamola così quando uno ha voglia di qualsosa di rilassante e giocoso può avviare Eu2. non ho ancora provato hoi2 ma victoria tra i paradox mi è sembrato di gran lunga il più difficile
ho premesso che non ho ancora mai giocato ad hoi2, il primo mi è parso un pò articolato ma meno complesso rispetto ai due europa universalis che avevano variabili sociali abbastanze precise mentre in hoi1 se avevi i beni della "società" te ne potevi abbastanza fregartene
Son d'accordo con te. E' l'unico gioco Paradox che non son riuscito ad imparare "provando" ma per cui ho dovuto prima studiare meglio manuale e materiale in rete (tipo la guida di Memnon). Pero' ne è valsa la pena
Io non capisco molto il lato militare (e parlando di HOI è abbastanza grave...), alle volte parto alla conquista che so con la Germania e mi ritrovo i soldati polacchi in bicicletta che assediano Berlino...
Sarà che mi sono dedicato poco a questi due giochi ma faccio molta fatica a coordinare le unità militari, anch'io come Kata non riesco neanche a conquistare la Polonia. Non capisco come bisogna attaccare, come vanno usate le varie unità, ci fosse un tutorial chiaro in questo senso o una guida tipo quella di Victoria. Tutti dicono che sia più complesso Victoria ma per me nulla in confronto a HOI e HOI2. E dire che mi piacerebbe capirci qualcosa in questi giochi..
Hai provato a dare uno sguardo nella sezione su HoI in questo forum? Ci son vari thread che rispondono a varie questioni, fra cui anche qualcuna che tu ti poni.