Ma qualcuno (Lenfil ) riesce a percepire i vantaggi nell'avere l'isola a sinistra e non a destra come tutte le altre portaerei ??? [img=http://img162.imageshack.us/img162/1613/hiryulo8.th.jpg] Doveva incastrarsi con qualche altra portaerei tipo un trasformer ? Questi giapponesi non finiscono mai di stupirmi...
Magari è una c..... mostruoso...ma c'entra il fatto che i Giapu adottino il senso di marcia a sinistra come gli anglosassoni?
quindi le portaerei inglesi dovrebbero avere l'isola opposta rispetto alle portaerei americane???????????? ma va là!
Ange...ti posso toccare? si?!! Ma vaff....!!! Possibile che fosse per ragioni logistiche (tipo rifornimento nafta o munizioni) oppure per dislocazione impianti propulsivi etcc..etc..?
lungi da me interrompere le vostre interessantissime dissertazioni etno-logistiche... cmq la hiryu aveva davvero l'isola posizionata sul lato destro, come anche la akagi... il perchè va ricercato in una teoria di impiego delle portaerei diffusa all'epoca in giappone... affiancando due portaerei si sarebbe ottenuto un ponte di volo raddoppiato, con le due isole posizionate ai due estremi... naturalmente niente transformer...
mi sembra incomprensibile, dovrebbe essere più logico abituare i piloti ad atterrare guardando sempre verso lo stesso lato e non alternandolo; a cosa serviva avere un doppio ponte di volo ?? non potevano fare un atterreggio in diagonale!
dai un'occhiata a questo diorama... http://www.motionmodels.com/ships/4flats.jpg se noti le portaerei sono posizionate in modo da avere le isole a formare i vertici di un quadrato... tutto quello che sta in mezzo può essere considerato "ponte di volo"... occhio che non ho detto che fosse una teoria valida... anzi... anche secondo me è una solenne vaccata...
Probabilmente nell'ottica: sulla Akagi si atterra soltanto e sulla Hiryu si decolla soltanto... Però non è stata una gran buona idea se s'è fermata alla Hiryu...
eheheh... rassegnati... i disegni sono corretti... cmq se ti può consolare la hiryu e la akagi a quanto mi risulta sono state le uniche portaerei con l'isola sul lato "sbagliato"...
non un doppio ponte di volo, le portaerei viaggiavano affiancate, non attaccate. In pratica in atterraggio gli aerei non arrivano in asse con il ponte della nave e atterrano.....magari fosse così semplice. Gli aerei arrivati ad una certa distanza dalla portaerei entrano in un circuito d'atterraggio. In pratica comiciano a fare dei cerchi concentrici fino a quando non atterrano.... (non sò se avete mai giocato a qualche simulatore di volo o visto qualche film, la squadriglia/sezione arriva sull'aeroporto, 1 aereo si stacca dalla formazione ed atterra.....quindi la formazione ripassa sull'aeroporto 1 aereo si stacca ed atterra e così via fino a quando non sono atterrati tutti.) La stessa cosa succede per gli aerei imbarcati. Ora essendo l'isola su un determinato lato, l'isola limita la visibilità quindi è giocoforza eseguire il circuito dall'altra parte. Disegnino __________________________ |____ _ __ __ __ ___ _______| | ------ | ------ ===----- In rosso il circuito d'atterraggio. Questo comporta nel caso di 2 o più portaerei una certo rallentamento nelle operazioni di volo oltre.... la necessità di tenere le 2 portaerei ben distanziate (con ovvi problemi per la scorta etc....) I giapponesi pensarono bene di risolvere questo problema costruendo unità gemelle con le isole opposte in modo che gli aerei avrebbero eseguito 2 circuiti diversi, uno a destra e uno a sinistra. Il problema è che i piloti sono abitudinari e spesso cambiano nave..... dopo parecchi problemi, preferirono tornare alla configurazione classica, tant'è che le portaerei successive vennero tutte costruite con le isole sullo stesso lato. Poi c'erano altri problemi, i fumi di scarico dei fumaioli etc.... Comunque per farla breve era un esperimento per velocizzare le operazioni di volo.
Si ma sei stato chiarissimo....maledetto ultras violento!! D'altronde il circuito di atterraggio si utilizza anche negli aereoporti civili, quando il traffico aereo è piuttosto sostenuto...praticamente è la "rotta di parcheggio"! Però che "ideone" sti Giapu eh??!! Chi l'avrebbe mai detto. Giuro che tra me e Ange, se continuavamo a dare soluzioni strampalate...magari tra 1000 anni ci arivavamo alla soluzione. Grazie Maglor e grazie SPQR...ci avete risparmiato 1000 anni di insulti reciproci!
Ragazzi scusate se vi interrompo ma delucidatemi.. che cos'è l'isola? che diatriba c'è tra destra e sinistra??? Son curioso
Non c'è di che. Una chicca: Lo sapete perchè sulle portaerei l'isola è stata posta sul lato destro? Niente quiz vi dò subito la risposta . Perchè i piloti in caso di atterraggio sbagliato avevano la tendenza a richiamare e virare a sinistra..... Quindi per evitare che centrassero in pieno l'isola, l'hanno messa sull'altro lato....... Nessuno si preoccupa mai di noi poveri mancini!!