Su Gibilterra

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da panzerJager, 11 Gennaio 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    La Mediterranean credo fosse basata ad Alessandria :humm:

2. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    a gibilterra era di base la forza H... una portaerei, qualche corazzata e incorciatori e caccia... veniva usata come scorta ai rari convigli mediterranei e nella caccia alle navi tedesche nell'atlantico...

http://en.wikipedia.org/wiki/Force_H

3. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Mentre il grosso rimaneva ad Alessandria come è più logico.

4. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Si può avere una lista delle navi di base ad Alessandria?
    In proporzione a Gibilterra come era messa la flotta di stanza ad Alessandria?

5. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Allora subito dopo la caduta della Francia la Gran Bretagna aveva nel mediterraneo i seguenti mezzi: 2 portaerei, 7 corazzate, 8 incrociatori, 37 cacciatorpediniere, 8 sommergibili.

Dato che gli Italiani avevano il controllo del settore centrale del Mediterraneo gli inglesi furono costretti a dividere le loro forze tra Gibilterra e Alessandria, prendendosi carico di uno svantaggio ma evitando di rinunciare aprioristicamente al loro dominio sul mediterraneo orientale ed occidentale.

La flotta dell'Est è quella che viene comunemente definita Mediterranean Fleet sotto il comando dell'Ammiraglio Cunningham e comprendeva: la portaerei Eagle, 3 corazzate (Warspite, Malaya, Ramillies), l'incrociatore pesante Kent, incrociatori leggeri Liverpoll, Naptune, Orion, Sydney, Gloucester e 20 cacciatorpediniere.

La Forza H invece era affidata al Vice Ammiraglio Somerville e comprendeva: la portaerei Ark Royal, la Corazzata Resolution, l'incrociatore da battaglia Renown, gli incrociatori Sheffield e Enterprise e diciassette cacciatorpediniere (come minimo perchè poteva riceverne altri in supporto).

A fine Agosto arrivarono in supporto: la portaerei Illustrious, la corazzata Valiant, e gli incrociatori Coventry e Calcutta.

A novembre giunsero altre forze in aiuto: la Corazzata Barham, gli incrociatori Berwick e Glasgow più 3 cacciatorpediniere.

Verso ottobre, dopo i primi successi nel Mediterraneo, le Corazzate Malaya e Ramillies e gli incrociatori Berwick e Liverpool furono trasferiti nell'Atlantico.

Il 21 Dicembre la Corazzata Malaya passa dalla Mediterranean Fleet alla Forza H.

Da qui i dati che ho sono un po' confusi perchè leggo che vengono affondati o trasferiti incrociatori prima di qui mai nominati... vabbè.:shy:

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    I rinforzi che hai citato andavano ad ingrossare tutti la Mediterranean Fleet ad Alessandria?

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    @ Mimmmo,

ottima capacità di sintesi,
    la situazione in quel periodo fu parecchio fluida,

mi ha fatto specie leggere i nomi di navi e pensare (affondata da un U-boat, affondata da un U-boat ... colpita ad Alessandria ... affondamenti RM ... pochini)

8. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Si infatti anch'io rileggendo i nomi ho avuto questi stessi pensieri... poi quando ho letto Valiant mi è sceso proprio un brivido addosso.

Comunque i rinforzi che ho nominato andavano tutti ad Alessandria, anche se ogni tanto c'era qualche passaggio di mezzi tra Gibilterra ed Alessandria dovuto alle operazioni in corso. Se ce la faccio domani faccio qualche ricerca più approfondita per vedere come furono distribiti i mezzi in seguito.

9. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    L'unica cosa certa è che la Mediterrean fleet operava nel mediterraneo (settore di responsabilità) tranne un breve periodo nell'agosto-settembre del 42 quando fù basata a Suez.

Mentre la Forza H operava nell'atlantico centrale ed in seguito le venne assegnata anche il mediterraneo occidentale (settore che secondo i piani Anglo-Francesi spettava alla francia, caduta questa fu giocoforza tamponare la situazione....).

Le navi andavano e venivano.....quindi parlare di assegnate senza specificare la data risulta alquanto fuorviante.

La base principale della Mediterrean fleet era Malta.....per ovvie ragioni vista la turbolenza internazionale si ritenne più prudente basarla ad Alessandria.....porto poco adatto in quando non disponeva di bacini di carenaggio attrezzati per le riparazioni.

ciao

10. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Da quel che ho letto mi pare che la Forza H nel primo periodo della guerra qualche giretto nel mediterraneo se lo sia fatto, o sbaglio?

11. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    si dovrebbe aver fatto la scorta a tutti i convogli che passavano per gibilterra... e anche un appoggio a torch se non mi sbaglio...

12. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    infatti ho detto che dopo la caduta della francia a cui spettava il controllo del mediterraneo occidentale, la sua zona operativa venne estesa. Anche se le "uscite" nel mediterraneo vennero sempre subordinate ad operazioni particolari. La sua zona operativa principale almeno fino al tardo 42 rimaneva l'atlantico.

Condividi questa Pagina