Ierinotte, dopo aver buttato sta cazz di legge finanziaria, mentre cercavo qualcosa da leggere m'è capitato in mano il libro "il soldato dimenticato", mentre lo sfogliavo, nelle ultime pagine m'è caduto l'occhio sul ritorno a casa del protagonista e dice chiaramente di avere tutti i denti guasti, anche Porta ha un solo dente in bocca, ma nella dotazione personale dei militari non era previsto uno spazzolino da denti con bicarbonato ??
famosissima la scena di "hamburger hill" dove gli insegnano a lavarsi i denti. Comunque un veterano della folgore di un paese qui vicino (che purtroppo da qualche mese è scomparso dopo una brutta malattia) che quasi tutti hanno perso i denti a causa del pane dove c'era moltissima sabbia...non so perché però fu un particolare che mi rimase impresso.
In guerra starei piu attento a salvarmi il che i denti!!! Mi sembra comunque davvero strano che oggi come oggi un soldato non riesca a lavarsi i denti!
Perchè no?Userebbe l'alito come arma improprio... p.s:Quando mi ci metto a sparar cazzate...per questa mi merito un ban di almeno 3 mesi...
Lussu, un anno sul'altopiano, quando descrive l'attacco degli austriaci, al loro grido "hurrà!" l'odore di cognac arrivava alle trincee italiane.
Gli italiani nel deserto avevano mediamente 1 litro di acqua al giorno per far tutto. Tenendo conto che si facevano delle belle marce di ore ed ore a piedi con una temperatura qualche volta sopra i cinquanta ne deduco che l'acqua non la usassero per lavarsi i denti