Perchè i tedeschi non riuscirono a liquidare la striscia di terra ad ovest di Leningrado ? Ma sopratutto come poteva venire rifornita e con cosa? E le isole ancora più a ovest ? L'aviazione tedesca e la marina finlandese non erano in grado di bloccare le imbarcazioni con i rifornimenti ?
Ma dici nella sacca ? le unità russe ? Nella cartina si legge 168°, ma nella testa di ponte hanno combattuto la 191° e la 48° divisione di fanteria e una divisione composta da elementi di armi diverse aggregati a civili in armi
forse lungo la costa l'acqua era parzialmente ghiacciata e usarono in piccolo la stessa strategia che utilizzarono per leningrado, cioè camion o slitte cariche di viveri che avanzano sul ghiaccio. forse le isole non ebbero un rilievo particolare almeno finchè tedeschi e finladesi andarono d'accordo e il mar bar baltico era cosa loro, poi nel 1944 i tedeschi lanciarono un operazione per cercare di prendere il controllo di alcune isole chiave http://en.wikipedia.org/wiki/Tanne_Ost guardando google earth si nota come il golfo di san pietroburgo sia dminato dall'isola di kronshadt (o simile), probabilmente quell'isola era una fortezza con calibri pesanti molto difficile da prendere, sullo stesso tipo dell'isola di suomenlinna ad helsinki e quindi secondo i crucchi il gioco non valeva la candela
si a kronstadt c'era una fortezza... cmq non mi pare ci fossero dei ponti di ghiaccio per rifornire le isole... cmq stasera controllo sul glantz e poi vi posto qualcosa... anche sulle divisioni impegnate...
Per i quadri di battaglia russi il riferimento "definitivo": http://tashv.nm.ru/BoevojSostavSA/ versione elettronica di quelli ufficiali ([SIZE=-1]Boevoi Sostav Sovetskoi Armii) compilati negli anni 50.[/SIZE] Sono al primo di ogni mese dal 1941 al 1945. Per le alcune Lagekarten tedesche: http://www.gutenberg-e.org/esk01/ (cerca in maps). Una volta bisognava registrarsi (con una sottoscrizione gratuita "di prova" della durata di 15 giorni), ora pare sia liberamente accessibile.
Il fronte di Leningrado (Ленинградский фронт) e' il secondo dall'alto nell'elenco del 1.8.1942 Da quel che deduco io (non conosco per nulla il russo, a malapena riesco a traslitterare i caratteri cirillici): 1.8.42: Fronte di Leningrado (Leningradskii Front): 23 Armata: 10,123,142,291 div.fucilieri 20 div.fuv.nkvd brig.fuc.motorizzata nkvd 22 regione fortificata 28 rgt.art.armata 260,577 rgt.art.pesante 94,883 rgt.c.c.?? 184 rgt.mortai 108 gruppo indip.c.a. 152 brig.cor 30 btg.autoblindo?? 14 brig.minatori?? 234 brig.zapp. 42 armata 13,72,85,189 div.fuc. 21 div.fuc.nkvd 79 regione fortificata 14gd, 73 rgt.art.armata 541 rgt.art.pes. 289,304,509,596,705,760,884 rgt.c.c.?? 72,89 gr.indip.c.a. 1 brig.cor. 2 btg.autobl. 72 btg.autobl.?? 29,54,586 btg.indip.zapp. 447 btg.indip.zapp. 55 armata 43,56,268 div.fuc. 74 regione fortificata 12gd rgt.art.armata 541 rgt.art.pes. 690 rg.art.c.c.?? 175 rgt.mortai 70,71 gr.indip.art.c.a. 220 brig.cor. 71 btg.indip.autoblindo?? 325,367 btg.indip.zapp. Gruppo operativo della Neva (Nevskaja operativskaja gruppa): 46,70,86 div.fuc. 11 brig.fuc. 35 btg.indip.distruttori?? 871,882 rgt.art.c.c. 174 rgt.mortai 86 btg.indip.cor. 53 btg.indip.zapp. 1325 btg.indipo.genio? Gruppo operativo di Primorsk (Primorskaja operativskaja gruppa): 48,168 div.fuc. 3 brig.fuc. 2,5 brig.fanti di marina 338 btg.indip.distruttori 519 rgt.art.pes. 287 btg.indip.cor. 295 btg.indip.zappatori Riserve ed altro: 125 div.fuc. 13 brig.fuc. 55,56,389 rgt.indip.fuc. 1,2 btg.indipdistruttori?? 17 rgione fortificata 38 rgt.mortai della guardia btg.indipendente mortai della guardia 92,116 btg.indip.c.a. 61 brig.cor 1,3 btg.indip.autoblindo. 2 brig.zappatori 8,12,18,21,41,42 btg minatori? 236,325 btg.indip.zapp.? 106 btg.indip.zapp.?
mi ricordo di aver letto qualcosa a proposito... la marina sovietica in zona era più forte di quella dell'asse (2 corazzate, 2 incrociatori, 19 caccia, una cinquantina di siluranti e un'altra cinquantina di sottomarini), anche se spesso le unità pesanti venivano usate per la difesa attiva di leningrado: penso che il motivo della resistenza di queste isole sia proprio questo, non penso fosse così difficile scortare dei convogli su distanza così brevi (100 km?? ) il perchè i tedeschi non abbiano mai preso quella striscia di terra me lo sono sempre chiesto anch'io, ma il territorio di quella zona dovrebbe essere stato paludoso, aggiungi questo al fatto che non era poi così importante, forse l'okw ha pensato che era inutile prenderla, anche se era una grande minaccia sui fianchi... EDIT: non mi ero accorto di quelle isole così spostate sulla sinistra... effittivamente quelle sono un dilemma ma non penso che fosse impossibile far giungere uno o 2 convogli l'anno...
Avevo visto un documentario su come i russi rifornissero leningrado I rifornimenti scarseggiavano, ovviamente, e tutto era razionatissimo, ma d'inverno e finchè c'era ghiaccio passarono dal mare, poi se non sbaglio fecero dei vari contrattacchi per riaprire la linea ferroviaria E' un po' approssimativo ma è quello che ricordo! E se non erro i finlandesi non attaccarono, quindi di fatto aiutarono molto i sovietici
la maggior parte dei rifornimenti per leningrado passavano dalla carrabile realizzata sul lago ghiacciato... infatti la logistica andò in crisi proprio nel periodo del disgelo... avevo promesso di controllare sul glantz ma pak mi ha corrotto con una birra ieri sera e non ho potuto... stasera provvedo... :ador:
pak corruttore di maggiorenni! Kronstadt, per la cronaca , fu conquistata dai bolscevichi (dopo l'insurrezione di marinai e operai della fortezza) che avanzarono sul Baltico gelato a marzo nel 1921; attaccarono da nord e da sud e subirono forti perdite;
Ma è stata una serata istruttiva...anche se sono arrivato a csa in volo quasi cieco...non reggo più come un tempo.... Ma forse che forse (tornando in Topic..non è che i Nazi avevano finito lo slancio? Non è che le loro divisioni erano lievemente usurate? Se non sbaglio la "cavalcata" fino a Leningrado non è stata un passeggiata....in più il clima e i partigiani..insomma...
beh, dirottamento delle panzerdivisionen verso Mosca, ma anche caparbietà dei comandi russi (zhukov) che ordinarono di tenere la città a tutti i costi quando già erano pronti i piani per minare tutto.. d'estate la città era rifornita via lago e d'inverno... via lago (onore ai genieri sovietici) con una strada costruita su un lago ghiacciato, tenuta sempre sgombra dalla neve, con punti di controllo e postazioni antiaeree lungo il percorso.. a dicembre si Glantz dice che con quella strada i russi abbiano portato 600/700 tonnellate di cibo al giorno a leningrado
son finalmente riuscito a dare una rapida occhiata all'assedio di leningrado di glantz ma con poca fortuna... ci sono pochi accenni su kronstadt e nessuno sulle isolette del baltico... se non che la loro difesa fosse compito della marina...