Premesso che da quando uscì EU1 amo la Paradox (ehehe accanito giocatore di EU da tavolo, lo ordinai direttamente a loro moddandolo subito con tre scenari eheheh)...mi son sempre ripromesso di comprare Victoria e poi tutte le volte glisso....mi sapreste dire cosa ne pensate??? Sapreste elencarmi, secondo voi ragioni per acquistarlo e ragioni per NON acquistarlo?? Grazie^^
Ciao è da un po che non gioco a Victoria (da quando è arrivato hoi2 :sbav: ) ma posso darti le info che ti servono. L'unica cosa che ho trovato davvero irritante in Victoria è che è impossibile superare l'inghilterra che è sempre destinata ad arrivare alla fine del gioco con il punteggio più alto. Altro difetto è la gestione dei punti di prestigio e possono essere accumulati in modo indefinito come se fosse una merce. Anche la gestione industriale non è che sia il massimo sotto molti aspetti è piuttosto realistica ma per altri è inutilmente macchinosa. Anche tenere sotto controlla tutta la produzione non è facile serivrebbero dei grafici o qualcosa che dia un aiuto per sapere quello che manca davvero e su quali settori puntare. Nel complesso però si tratta di un gioco bellissimo oltre ad una parte industriale molto accurata dove si deve sempre stare attentissimi in quali industrie costruire per aumentare le entrate, come spendere i soldi nella difesa?in nuove unità? sanità istruzione o giustizia? anche le forze armate danno notevoli possbilità scegliendo tra diversi tipi di cavalleria e varie brigate che però una volta aggiunte non possono essere spostate e rimesse come in hoi2. Altra pecca che mi viene in mente sono le rivolte, eserciti di decine di miglia di ribelli che sbucano come funghi... con l'austria capita dopo 2-3 anni di vedere sparsi a cnhe 200.000 ribelli in armi...ma quando mai è accaduta una roba del genere! Si potrebbe scrivere un volume su pregi e difetti di Vctoria se mi dici un po cosa ti interessa in particolare vedo di essere più preciso.
Consiglio Victoria per la capacità che ha avuto di tenermi incollato come nessun gds aveva mai fatto prima... Un aspetto sconveniente che sottolieno ancora è la difficile colonizzazione
Sono d'accordo, con Victoria ricominciai persino a studiare l'economia dell'epoca. Gioco strepitoso, sottile come una lama di rasoio.
Sicuramente il miglior gioco di strategia/gestionale ad oggi sul mercato. Non è vero che vince sempre l'Inghilterra: sono riuscito a vincere con Germania, Russia e Francia. Ho provato centinaia di volte con l'Italia, ma non sono mai andato oltre il secondo posto. Nel complesso: stupendo.