ciaoooo a tutti! giochi da un bel pò con i japponesini e ho vassallizato un pò di regni! cosa comporta avere dei vassalli(apparte la relazione ke aumenta positivamente e un meno rischio di guerra futura)?:humm: esemp. + introiti?grazieeee
In EU2 ti danno la metà delle loro entrate annuali e l'accesso militare. Non so però se è rimasto così anche in EU3.
E' come EU2...ti danno metà dei loro guadagni,col vantaggio che non devi pagare costi di stabillità e di innovazione tech aggiuntivi...ideale quindi per territori poveri che ti tolgono più di quello che danno...
ti confermo che con il vassallaggio: - il vassallo ti dà metà delle sue entrate senza malus di inflazione, - la tua reputazione sale di parecchio solo però se crei un vassallo al di fuori delle condizioni di pace conseguenti ad una guerra, - hai l'accesso militare, - il 90% delle volte ti segue nelle guerre che fai, - il vassallo non può più stabilire alleanze o matrimoni reali (in entrambi i casi quelle precedenti vengono annullate), - la nebbia di guerra viene eliminata nei suoi territori.
Giappo anch'io Anch'io sto giocando una bellissima campagna con il Giappone... se ogni due per tre non si verificassero le rivolte contadine sarei già in India... Confermo che avere vassalli incrementa il guadagno annuale, lo vedi nelle statistiche riepilogative. Inoltre se hanno qualche territorio e non straterelli scrausi ti forniscono supporto militare quando vai in guerra. Inoltre con loro è più facile concordare alleanze commerciali. Come sei messo con la Cina? Io ho apparentato mezza dinastia.
!ueste però solo se sono vassalli "liberati"...se sono vassalli a seguito di una guerra semplicemente ti danno i soldi e ti fanno vedere i loro territori...
no, anche a seguito di riduzione a vassali per guerra. guarda, addirittura questa condizione vale anche se riesci a farti accettare una richiesta di vassallaggio, quando ci sono tutte le condizioni necessarie, di un'altra nazione. dopo lunghi anni sono riuscito, dopo innumerevoli richieste respinte, a verdermi accettata la mia richiesta dalla francia. la perdita di alleanze e matrimoni, a seguito di vassallaggio, la considero comunque un elemento negativo. infatti la francia era, dal momento in cui è diventata mia vassalla, paralizzata, anche perchè non poteva dichiarare guerra.
comunque è realistico: uno stato vassallo sarebbe in pratica una parte del tuo territorio con a capo un re fantoccio o comunque qualcuno che dipende direttamente da te... non avrebbero mai potuto fare matrimoni con altri re o dichiarare guerra EDIT: ma sei sicuro che non si possa dichiarare guerra da vassalli?? nel 2 si poteva...:humm:
può sicuramente dichiarare guerra al suo padrone. se lo possa fare ad altre nazioni è questione non certa. io però sono propenso a crederla perchè nelle mie partite (compresa quella collettiva irlandese) i miei vassalli non l'hanno mai fatto. la francia è stato un caso lampante. una nazione sempre in guerra per l'egemonia europea di colpo, quando diventa vassalla, non fa più guerre e vede imperturbabile l'ascesa della borgogna
hai ragione... avevo basato la mia domanda sul fatto che in una partita a eu2 con la moscovia, che all'inizio è vassalla dell'orda d'oro, avevo dichiarato guerra: quindi al loro padrone possono dichiarare guerra per liberarsi, mentre agli altri stati non l'ho mai visto fare nemmeno io (ma nel manuale non ho trovato nulla del genere... forse l'hanno introdotto con una patch)
Mi sono spiegato male...è molto improbabile che delle nazioni che sono diventate come condizione di pace si alleino con te...con relazioni -200...