[EU2] Visconti re d'Italia!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Pandrea, 6 Marzo 2008.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ho da poco finito di studiare la storia d'Italia nel '300 e ho scoperto che i Visconti riuscirono a unificare vasti territori del nord Italia. Poi li persero in seguito ad una disastrosa politica di controllo dei territori conquistati, ma mi hanno fatto venire l'idea di provare a fare la stessa cosa con EU2. Intendo prendere Milano e unificare sotto di me il nord Italia (grossomodo Piemonte-Lombardia-Mantua-Genova) per poi dedicarmi al centro (Modena-Firenze-Siena-Romagna-Marche) e infine il sud (Napoli-Apulia-Palermo-Catania). Tempo: i quattro secoli dal 1419 al 1820.
    Consigli?

2. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    due: non dichiarare subito guerra a venezia, che dovrebbe essere più forte di te, ma aspetta almeno fino a quando non hai più province di loro... e poi cercadi allearti con qualche grosso stato vicino a te, come l'austria, che ti può proteggere contro gli altri stati europei e può essere molto utile contro venezia...

EDIT: quindi per me dovresti dedicarti prima alla savoia e a genova, e poi passare al centro... solo in quel momeno dovresti essere pronto per attaccare venezia

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Si, pensavo anch'io che Venezia, nonostante la guerra iniziale con gli ungari, sia troppo forte... in più ha una miriade di isolette sparse per il Mediterraneo, irraggiungibili da me. Stessa cosa si può dire per Genova, quelle due provincie in Crimea disturbano non poco.

Comme grande nazione a cui allearsi io preferirei la Francia, sempre che esca viva dalla guerra dei Cent'anni. Anche se la vince quasi sempre, all'inizio del gioco è sempre molto incerta. Comunque preferirei lei all'Austria perchè non ha mire sui territori italiani come l'Austria, che invece potrebbe rubarmente qualcuno, specialmente veneziano. In più è dotata di una potente marina, quindi può fare il lavoro sporco sul Mediterraneo al posto mio, cosa che l'Austria non può fare.

4. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    beh per genova basta che aspetti qualche decina d'anni e di solito li perde...

per quanto riguarda la francia confina solo con la savoia tra i tuoi nemici quindi io ti sconsiglierei di puntare su di lei... però quello che hai detto sull'austria è vero ed è una grande rottura...

comunque è da due anni che non gioco più a eu2, quindi potrei confondermi con il 3, soprattutto per la diplomazia...

5. Ernst

Ernst

Ratings:
    +0
    Scusate, ma c'è la possibilità di giocare lo scenario "Campagna" con qualsiasi stato? Cioè anche con gli "staterelli" italiani?
    Grazie

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Uffa... ho provato due volte a giocare, ma il gioco mi è crashato dopo pochi decenni.
    Comuqnue ho imparato qualcosina: importante fare un matrimonio reale con l'Elvezia, che a quanto pare non vede l'ora di prendersi il suo "posto al Sole" in Italia...
    L'Austria per i primi decenni di gioco è più indicata, dato che la Francia è troppo incasinata nella guerra dei cent'anni per darmi una mano.

@Ernst: si, basta che schiacci col destro del mouse su uno degli stemmi in alto e ti comparirà l'elenco con tutte le nazioni disponibili.

7. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    ah interessante!

ho un "avversario" per l'unificazione dell'Italia (o perlomeno del nord) anche se inizia nel rinascimento, bene bene :)

A Europa Universalis 3 devo ancora giocarci e imparare a usarlo (mai usato EU prima del 3).

Non vedo l'ora di vederti riprendere l'azione. :approved:

Condividi questa Pagina