Gente di colore nelle SS

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 9 Marzo 2008.

1. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Divisa

E' verosimile che il tizio ritratto nella fotografia sia tedesco... evete letto bene TEDESCO.
    Durante la seconda guerra mondiale in germania vivevano almeno 80.000 persone di colore, immigrate, discendenti o figli "mulatti" della/delle ex colonie africane. Se la Germania non le avesse perse durante la WWI, come in Francia, ci sarebbe stato un afflusso di gente di origine africana.
    L'info deriva dal fatto che Sven Hassel in alcuni suoi libri inserisce nella famosa divisione di disciplina un carrista di colore "Albert"... dalle critiche alla vicenda sono emersi studi che hanno confermato la reale presenza di personale di colore nella wermacht...ma ovviamente non nelle SS.
    A fine guerra penso non se ne sia salvato uno... se le trovo vi posto altre foto.
    Ciao

2. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Correzione e altre info

Black Soldiers in the German Army

Possibly the strangest of all Sven Hassel`s strange characters is Stabsgefreiter Albert Mumbuto, the black soldier who appears in the later books. At first this may seem quite absurd but, in a documentary programme shown on British television recently, several German black men were interviewed about their experiences under the Nazi regime and one of these men described how he had been sent call-up papers for the army and, considering himself primarily German, went along to enlist. He was initially turned away because of his "fuzzy hair" (not his skin colour). On his second attempt he was accepted. Sadly there was no photograph shown of him in uniform.
    The black population of Germany during the Nazi era stood at around 200,000. They originated from German colonies in Africa and also from liaison between French colonial troops and German women in the occupied Rhineland after WWI. These children were reaching puberty when the Nazis took power and, as with other minorities in Germany, they were subjected to a programme of sterilization.
    There were many strange stories in the programme:- a man who went to renew his German passport and was simply told that there were no black Germans so it was impossible to provide him with a new one. He was effectively left with no nationality and took one of the only options left to him by enlisting in the French Foreign Legion. He was then posted to North Africa where he ended up fighting "against his fellow Germans". He now receives a small Legion pension but nothing from his own country. Others were actors and extras in films; the Nazis made many films in which they were portrayed as benign rulers of African colonies. These actors were quite safe from persecution for the time-being. It seems that there was no fixed policy in the case of black and coloured people under the Nazis. Some families were sent to concentration camps while others were called-up as soldiers or worked as actors.

Porta's Kitchen
    da www.svenhassel.info

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Chissà che rapporto avevano con le SS:cautious:

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Che dire...d'altronde, bene o male veniamo tutti dall'Africa...a meno che uno non sia un ""creazionista" e divida l'umanità in Camiti, Semiti e Giapetici...tutti figli di Noè...o giù di li (non sono molto ferrato in anti-materia!).

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ho letto anch'io i libri di Hassel, e in effetti mi ricordo di Albert, il carrista di colore... Però non credevo fosse un africano... (come quello della foto.....sub-sahriano credo..:cautious: )

6. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    A si?:cautious:

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    si suol dire che sia così, i più antichi resti umani mai trovati sono stati trovati in Africa;

8. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Teorie sono e teorie rimangono... Stà di fatto che la culla della civiltà è l'Oriente/Medio...

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    certo, dopo che è stato colonizzato dai sardi :facepalm:

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ovviamente si tratta di teorie, comunque stiamo parlando di due periodi diversi, un milione di anni fa o forse due per Lucy & C. e 10-15.000 anni fa per le prime civiltà urbane

11. pak

pak

Ratings:
    +3

Resta il fatto che sono nostri progenitori....fino a prova contraria...nemmeno Himmler mi può far cambiare idea...:D
    Figurati che non ci sono riusciti nemmeno Chuck & Nora!!
    In ogni caso SS di colore non penso si siano mai avute....probabilmente in Palestina qualche arabo SS...sicuramente in Bosnia c'era un unità di SS musulmane.
    Altrimenti la buffonata della "razza ariana" come la tenevano su Goebbels e la sua ridicola combriccola di idioti!!:D :D

12. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Devo precisare un paio di cosette, scusami.
    La divisione di volontari bosniaci (ma sarebbe meglio dire bosgnacchi) e croati cui ti riferisci era la 13te Waffen-Gebirgs-Division der SS Handschar. Era composta da musulmani croati e bosniaci ed aveva come stemma la tipica scimitarra musulmana, da cui prende il nome.
    Non erano però moretti ma bianchi in quanto appartenenti ad etnia slava meridionale ed indoeuropei come, probabilmente, alcuni appartenenti alla Legione SS Freies Arabien di origine iraniana.

13. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    condivido il discorso sui croati, mentre non so niente riguardo alla legioe Freies Arabien;
    leggo e mi informo

14. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ma certamente...mio giovane amico!!
    Hai pienamente ragione e quoto la tua precisazione!
    Non ho detto che erano semitici...ho detto che c'era una unità mussulmana di SS.
    Sempre di gentaglia si parla....bianchi neri o verdi....
    Ps: comunque ribadisco...per chi non se ne fosse ancora accorto...i nazi hanno perso!!:D :D :D :D :D

15. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Infatti non ho detto che avevi detto che erano semitici, ma volevo precisare che non erano abbronzati.:D
    Di unità musulmane però ce ne stavano perlomeno 3, opzionalmente 5.
    La 13a Handschar croato-bosgnacca, la 21a Skanderbeg albanese, la Freies Arabien e avevo letto di una egizian (forse posteriormente accorpata nella Legione Arabi Liberi). A queste probabilmente possiamo aggiungervi forse anche la Bergkaukasien (bisognerebbe vedere quanti georgiani, armeni ed azeri ci fossero realmente e fare le dovute proporzioni) ma non la KKK (Kalmukien Kavalerie Korps), unico corpo buddista abitante in europa.
    Sulla gentaglia meglio non continuare poichè finiremmo con la solita stupida diatriba milanista (rosso vs nera....ahahah, che battutone!:D). La storia è piena di imperi caduti e risorti e un pò tutti abbiamo perso una volta o l'altra.

16. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e i cosacchi?
    molti di loro erano musulmani o sbaglio?

17. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    si molti di noi lo erano.

18. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Io sapevo ortodossi...:humm:
    EDIT: Wikipediando ho osservato che inizialmente il termine cosacco indicava popolazioni tartare (ergo presumibilmente musulmane o al massimo buddhiste o confuciane) ma in seguito, passò ad indicare ceppi di popolazioni slave orientali (in particolare russi ed ucraini) abitanti un lembo di terra fra il Don ed il Dnepr.
    Ora mi fai venire il dubbio...:humm:

19. pak

pak

Ratings:
    +3
    C'entra una cippa magari...ma ne "il Terzo Reich" di Indro Montanelli (opera gelosamente custodita che trovo eccezzionale da tutti i punti di vista..anche se è del'65) c'è la foto di due SS tibetane!

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Solctis perché li chiami bosgnacchi? :confused:

Condividi questa Pagina