Per voi in quale gioco avete trovato la AI più competitiva e soddisfacente? Nel mio caso mi ripeto^^: Sicuramente Battles of Napoleon della SSI anni 80...come dicevo gira su DOS ma è fenomenale; fra i nuovi citerei il bello ed economico Steel Panthers Main Battle Tank della SpCamo, un ottimo prodotto. Di altri titoli contemporanei non me la sento di spezzare lance a favore della AI: Cossacks 2 ne è un esempio, ma gli stessi titoli Paradox spesso (anche se li amo) danno l'idea di avere Stati avversari proni all'inevitabile Unbalance of Power creata dal giocatore umano...che ne dite voi????
io l'ho trovata in FEAR, cattivi veramente dei gran bastardi e durissimi da buttar giù... Ma forse intendevi l'AI dei giochi che ci riguardano più da vicino, giochi di strategia, in questo caso l'AI più soddisfacente che ho trovato è quella di Fritz, e sfido chiunque a batterla a livello Master
Sì certo intendevo i giochi di strategia (essendo il forum inerente al tema^^)... di Fritz? Perdonami a quale gioco si riferisce? (curioso curioso^^)
mah, io posso dire che a livello di giochi di strategia le migliori AI che mi sia capitato di avere contro sono state UFO Enemy unknown (e il suo seguito) e Jagged Alliance , anche civilization 2 e master of Orion 2 non erano male, ma in questi due giochi si vedeva nitidamente che l'AI Barava di brutto. In tempi remoti Fantasy general al livello massimo era veramente un osso duro. Parlando invece di wargame nel senso più puro del termine, devo dire che sono sempre rimasto particolarmente deluso, praticamente in tutti i giochi a cui ho giocato riuscivo dopo poche partite a strappare il livello massimo di vittoria (anche a Highway to the reich ,korsun pocket e combat mission che reputo le migliori AI a livello wargame che ho trovato) fortuna che hanno inventato ilgioco via email e da li anche un gioco mediocre si può trasformare in un capolavoro.
Jagged alliance, ho riesumato il 2 pochi giorni fa, ho scoperto una marea di mod e li sto giocando, un tuffo nel passato, l'intelligenza artificiale è sempre bastardissima, anche se certi trucchi non tramontano mai.
Bellissimo jagged alliance 2 ! Alcuni scenari sono praticamente impossibili da fare senza perdere metà dei mercenari (o salvare prima )
sto giocando urban chaos, mooolto lentamente, nonostante abbia equipaggiamenti micidiali spesso basta un colpo per perdere un mercenario (poi chi li sente quelli dell'A.I.M. ??) e già ne ho persi 4 (nooo la mia Spider , maledettiii!!! era incredibile negli attacchi notturni...).
Uhm ... nelle partite che ho fatto non è che mi abbia impressionato più di tanto ... quando stai in difesa soffre un po'della "sindrome da ariete": vuole sfondare in un punto a tutti i costi indipendentemente dalle perdite che sta subendo. Del tipo che se gli metti *qualcosa* in mezzo ai maroni - che so, un ominide con RPG in un fossato a lato della strada - è capace di chiamare tutti gli attacchi aerei a disposizione con napalm, cluster bombs e quant'altro per il turno seguente
concordo. Eroico il plotone di cavalleria aerea [elicotteri] posizionato a un angolo chiave della mappa Berlin 2005 [puro combattimento urbano *_*] l'intero plotone ha tenuto testa a qualcosa come due plotoni di marines [le quali squadre sono da 9] e a circa.. sei, sette abrams Tutti ad andare incontro ai miei shraxson team °_°