Nelle richieste di alleanze con altri stati c'è il vassallaggio e mi dice che devo essere con questo stato cosi.: Alleato, relazione +190,matrimonio reale e avere la stessa religione! Volevo chiedervi, oltre a ciò serve altro??perchè io ho queste cose ma non mi da la possibilità di farlo e poi volevo chiedere spiegazioni più rpecise sul vassallaggio Grazie!
Ciao a tutti! Mi riaffaccio nel forum dopo tantissimo tempo (non avevo la connessione internet). Siccome EUII è il mio gioco preferito provo a rispondere. No non serve altro, ma non è detto che lo Stato a cui lo proponi accetti. Se poi, una volta vassallo, intendi annetterlo è necessario che sia tuo vassallo da almeno dieci anni, e che né tu né lui stiate combattendo una guerra.
In più lo stato che vuoi vassallizzare debba avere meno provincie del tuo. E poi mi sembra ci siano dei limiti nel gioco per impedire vassallaggi troppo fantasiosi, o sbaglio?
Ok grazie mille ad entrambi, difatti tentavo un vassallaggio con uno stato che aveva le mie pari province... Altra domandina, secondo voi quali sono i pro e i contro di creare uno stato vassallo ma con una provincia già sotto il proprio potere??
altri limiti Sul numero di province non saprei, giacché non mi è mai capitato di vassallizzare uno Stato che avesse più province di quante ne avessi io. Riguardo ad altri limini non mi pare. Però i miei vassalli li ho sempre acquisiti o tramite evento, o in seguito ad una vittoria militare.
Il vantaggio consiste che liberando una Provincia in cui esiste un potenziale "movimento di liberazione nazionale" questa non ti creerà problemi di rivolte ecc. Inoltre Se ti allei col nuovo Stato, in caso di guerra, produrrà truppe senza che tu debba spendere nulla (però non potrai gestirle). Inoltre acquisisci 20 punti di prestigio. Lo svantaggio è che perdi gli introiti di quella Provincia (tranne la metà delle tasse), e anche il suo manpower...e il tuo Stato avrà una (o +) Province in meno! Personalmente mi piace cercare di ricreare la massiama estensione storica di una Nazione, quindi libero solo Province lontane dal nucleo della madrepatria.
Una buona idea è liberarli quando sono di una religione che tu non tolleri. Per esempio io in una partita con l'Austria ho liberato Serbia, Vallacchia e Moldovia, tutte provincie ortodosse che non potevo sostenere, dato che già tolleravo la religione cattolica e protestante e a breve sarebbe arrivata quella riformata.
E' una buona strategia la tua. Io non la applico, ma per il semplice gusto di vedere il mio Stato distendersi su sconfinate plaghe. Cmq il tuo approccio è giusto Con che Stato stia giocando adesso?
Sempre quella partita con l'Austria. Ora sono un po' bloccato perchè, dopo aver annesso diplomaticamente quasi tutto il SRI, in Europa sono rimasti pochissimi spazi di manovra. L'Italia è quasi tutta francese, la Germania quasi mia, l'est europeo è completamente sotto la Polonia-Lituania, i Balcani sono equamente spartiti tra me e l'Impero Ottomano. A occidente ovviamente ci sono Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra. Gli stati piccolo indipendenti si contano sulle dita di una mano, prevedo una guerra mondiale a momenti.
Se non ricordo male anche le differenze di religione contano ai fini di annettere uno stato vassallo...:humm:
Con l'Editto di Tolleranza puoi vassallare anche stati cristiani non della tua stessa fede (quindi protestanti, riformati e cattolici possono sposarsi)
Mi sembrava ci fosse qualcosa del genere, ma non avendo letto niente al riguardo nella sezione vassallaggio, ho preferito tacere!