Sono un pozzo di domande scusate ma dal momento che mi piace moltissimo questo gioco voglio riuscire a capirci il più possibile! Con staterelli piccoli la vostra economia riuscite a tenerla in positivo??
Non lo so...l'unico Stato territorialmente piccolo con cui sto giocando è l'Impero Bizantino, ma scatenando numerosissime guerre mi son espanso abbastanza rapidamente. Se hai problemi di soldi potresti incremetare i ducati di partenza nell'editor. Chiaro che se arruoli truppe, fai investimenti ecc., i soldi non ti basteranno, forse l'ideale sarebbe accumulare con pazienza oppure una guerra (vittoriosa però!). Con chi stai giocando?
Con i Savoia ma avevo accumulato troppi debiti, l'inflazione alle stelle e cosi ora ricomincio e ritento sempre uno steterello italiano Ci penso a pranzo e poi sceglierò
Non riesco!! Cioè, ho iniziato con Milano e mi sono alleato con l'Austria, wuttemberg e un'altra che ora non ricordo. Poi siamo entrati in guerra con l'Elvezia e sono riuscito a prendergli Switz (mi sembra si scriva cosi) però poi nel costruire un pò di esercito ho speso soldi, mi ha fatto un prestito con la banca ed ora a causa degli interessi sono sempre in perdita! Non riesco a farmi dare la provincia conquistata perchè non vuole e quindi che faccio?? aspetto anche se piano piano ci rimetto soldi?
COn qualsiasi stato è sconsigliabile avere un bilancio in positivo. Dovresti tendere sempre ad avere un bilancio a ZERO (0,0)... perchè? I soldi che finiscono in cassa è moneta non spesa che aumenta solo inflazione I soldi che finiscono in cassa non vanno negli investimenti e quindi sguazzi nell'oro come paperone ma rimani indietro come livelli di sviluppo Quasi MAI prendere prestiti salvo non si sia alle strettissime Con gli stati piccoli si deve avere tanta pazienza, io il massimo che ho raggiunto con la Savoia (iniziando nel 1649) fu di conquistare Milano, Genova e il Delfinato verso il 1750.... considerando che ho dovuto vincere da solo una guerra di corsa contro la Francia fu un ottimo risultato... ma si tratta di un caso considerando che gioco anche senza le annessioni forzate. In riferimento al bilancio, meglio investire che tenere soldi che portano inflazione; su questo il gioco rispecchia bene (con i dovuti limiti) il sistema economico dell'epoca a livello globale.
Ah ok benissimo allo se sul bilancio sono in negativo di 1.1 (per esempio) va bene... E i guadagni quindi quando li ho?:humm:? Cioè so che ogni primo dell'anno vengono aggiunti in cassa un pò di soldi ma al di là di quello c'è qualche altra entratuccia??
No, un bilancio non va bene se è in negativo, soprattutto se è un piccolo stato. Come molti ti hanno già detto, il meglio è la parità tra entrate e uscite. Come altre entrate, mi dispiace, ma non ci sono extra che io ricordi, a meno che tu non abbia qualche vassallo (in questo caso la metà delle entrate del vassallo viene accreditata a te nell'income annuale) oppure qualche guerra favorevole in cui tu possa mettere come condizioni per la pace una cosa di soldi...
Ok Ora ho ricominciato la partita sempre con Milano e mi sono alleato con l'Austria ed altre! Nessuna guerra e cosi non ho fatto spese miltitare e gli unici guadagni sono con i soldi che mi danno il primo dell'anno che sono circa 1/3 in più di quello che spendo all'anno per investimenti e manutenzione esercito.
Il mio parere è che se è certamente preferibile avere un bilancio in pareggio non bisogna neppure troppo preoccuparsi dell'inflazione. Nel senso che ci possono essere situazioni in cui è necessario accumulare ducati in vista di un qualche obbiettivo (guerra, realizzazione di fabbriche, colonizzazione), ed in tal caso può valerne la pena. Attualmente sto giocando con la Francia e sono nel 1582 (iniziato nel 1419), e ho l'inflazione al 25%, sono a livello 18 nella ricerca militare, e 11 in quella marittima. E' vero che la Francia del 1419 non è un piccolo Stato, ma pur avendo nove province iniziali è in una situazione piuttosto difficile, soprattutto se si vuol cercare di vincera la guerra dei Cent'anni.
Veramente se non accumuli ricchezze grandissime, l'inflazione da tesoro non è elevata. Per lo più dipende da fattori come province produttrici di oro, ecc. A meno che tu non abbia accumulato, mettiamo, 3000-4000 ducati e li tenga immobilizzati così, l'inflazione non tende a salire. Minkia... un altro po' e a meno che tu non abbia entrate da favola non potrai costruire più nulla...
Più che essere bloccato nelle costruzioni(in larga parte i soldi per quelle si prendono,in un grande stato,a fine anno),lo vedo male con la ricerca...
Intendevo "costruire" in senso lato, anche con la ricerca... Effettivamente ora che me lo fai notare mi sembra che il ragazzo sia un pizzico indietro...
Per il momento il mio livello tecnologio è in linea con quello dei miei principali avversari. Come punti-prestigio sono primo (sui 2.500), poi vengono la Cina e l'Impero Ottomano. Come livello di ricerca militare sono a 18, e sono leader in questo settore, ricerca marittina 11 e sono tra i primi, commerciale 3 e sono un poco indietro (ho il monopolio nell'Ile-de-France e inoltre posseggo il centro comemrciale delle Fiandre che però non vale un granchè), infrastrutture 3, ed anche lì sono + o meno in linea. Tra territori coloniali e non coloniali ho 67 Province, ma in effetti a parte avere l'esattore in tutte le Province europee e l'Accademia a Parigi (+ un'armeria nel Delfinato grz ad un evento), mi son concentrato sulla ricerca militare. Le mie entrate annue si aggirano sui 1.800 ducati (alla Paradox potevano fare lo sforzo d aggiungere qualche zero per rendere il bilancio un po' + realistico). Per ora il mio bilancio è in equlibrio, un po' instabile, ma mantenere l'artigleria in effetti costa tantissimo!
E al primo gennaio quante entrate hai?? e quindi tu al mese quanto perdi?? Non ho la Francia visto che sono con Milano però è cosi per vedere un pò e farmi un'idea
Tieni presente che però sono abbastanza avanti con la campagna (1582). Ogni mese mi entrano circa 105-110 ducati, avendo +3 di stabilità, e ne spendo 45-50 x la manutenzione dell'esercito e della marina. La differenza o la investo o la accumulo (coloni, inqusizione, displomazia, ecc.). A gennaio la tasse sul censo mi gratificano di oltre 400 ducati (in questo momento nn ricordo esattamente). Natualmente ognuno ha il suo stile di gioco
Già già difatti il mio stile è spesso quello di fare un pò di soldi e poi potenziarmi ma qui lo trovo molto difficile e di consuguenza guardavo un pò in giro per vedere come se la cavano gli altri per vedere poi di scopiazzare un pò
Non bene perchè ho perso Però ora ovviamente ricomincio e provo con un'altra provincia italiana e vi faccio sapere se riesco a tenrmi su economicamente!!