E' doveroso dirlo, non per noi ma per i defunti che onorarorono quella Battaglia. Mi riferisco sopratutto ai soldati tedeschi della Divisione Panzer Lehr che, venuti a conoscenza dei vergonosi crimini perpetrati da parte delle vaffen della 1^ Divisione Panzer ss "Liebstandarte Adolf Hitler" a danno dei soldati americani catturati (con colpo di pistola alla nuca), si tolsero le mostrine raffigurate il teschio dalla propria divisa vergognandosi di combattere una guerra al fianco di veri e propri criminali. E' giusto distinguere la Wermacht dalle SS. Fan di Ervin Rommel "La volpe del deserto"
Se ti riferisci a Malmedy è ancora tutto da chiarire al giorno d'oggi. Si trovano prove certe a fianco di prove puramente di fantasia. Non si capisce bene la dinamica dei fatti. I testimoni ricordano e non ricordano. Non li approvo i crimini di guerra ma su molte cose è meglio andare con le pinze.
Non scopriamo mica l'acqua salata quando diciamo che tra la Wermacht e l'SS ci fosse più di un pregiudizio. Ti potrei citare tanti esempi di tale diffidenza .
Stesso discorso tra il Regio Esercito e la MVSN: è un miracolo se a volte non si sono sparati tra loro, soprattutto in Etiopia.
Adesso che mi viene in mente anche in Albania nell'autunno del 1940: un reparto della MVSN passò ai greci e per evitare che ciò accadesse alcuni soldati normali aprirono il fuoco.