Questo è l'abbozzo del regolamento che sarà integrato via via nei prossimi giorni, attendo suggerimenti e quant'altro! Il torneo sarà giocato usando il gioco Field of Glory Digital tramite il server multiplayer Slitherine. Dato che si tratta del primo torneo italiano ed il gioco è uscito da poco potrebbero verificarsi problemi imprevisti, nel qual caso cercheremo se possibile di venirne fuori in qualche modo! Organizzazione del Torneo * Il torneo sarà giocato da XX giocatori * I giocatori saranno divisi in X gruppi di X giocatori * Tutti gli incontri saranno giocati come due partite giocate simultaneamente usando lo stesso scenario, i giocatori terranno una fazione diversa in ognuna delle due partite che compongono un incontro, questo per questioni di bilanciamento. Quindi ogni giocatore giocherà due volte contro ogni giocatore del suo gruppo. * Tutti i giocatori giocheranno lo stesso scenario, questo sarà stabilito da un'estrazione e cambierà ogni round. * Il vincitore del gruppo 1 si scontrerà con il vincitore del gruppo 2 e il vincitore del gruppo 3 si scontrerà con il vincitore del gruppo 4. I vincitori di questo girone si batteranno poi per il primo e il secondo posto, i perdenti per il terzo e quarto posto. * Quando una partita è terminata entrambi i giocatori dovranno postare una schermata della finestra "Victory Conditions" con il risultato finale e con i break points perduti da ognuno. Punteggio * Il punteggio di ogni incontro viene conteggiato usando il calcolatore di Break Point interno al gioco, così alla fine di un incontro (composto da due partite) sarà possibile pareggiare. * Il vincitore di ogni partita ottiene 3 punti. Un pareggio fa ottenere ad entrambi i giocatori 1 punto. Il vincitore di ogni gruppo sarà chi avrà il maggior numero di punti dopo aver giocato contro tutti gli altri membri del gruppo. Nel caso si verificasse una parità, nello spareggio si terrà conto dei break points distrutti e persi (non è molto chiaro, da vedere). Se si dovesse avere ancora una situazione di parità, passerà il girone il giocatore che avrà causato il maggior numero di break points. * Nelle semifinali, nelle finali e play off per il terzo posto, the winner(s) paired matches will also be played (?). Generale * In ogni incontro ci sarà un giocatore 1 ed un giocatore 2. Il giocatore 1 dovrà lanciare entrambe le sfide, una come fazione A e l'altra come fazione B. * Il giocatore 1 dovrà impostare una password e comunicarla tramite email al suo avversario che dovrà accettare le sfide prima possibile. * Vista la natura veloce del gioco ogni giocatore dovrebbe giocare almeno un turno al giorno. * Se un giocatore abbandona in qualsiasi momento dopo aver giocato il primo turno, all'avversario sarà corrisposto il punteggio massimo. * Qualsiasi cosa possa succedere nel gioco conta ai fini del torneo. Se dovessero esserci risultati imprevisti o bug gli incontri dovranno comunque continuare fino alla loro conclusione. Da decidere: Scenari da giocare Scenario storico o "free deployment"?
Torneo FoG Personalmente sono favorevole allo schieramento libero che lascia più possibilità di mettere in luce le rispettive capacità tattiche e permette di equilibrare scenari talora un pò svantaggiati per una delle due parti. Quanto alle battaglie penso sarebbe opportuno scegliere alcuni tra gli scenari più equilibrati, tipo Heraclea, Starter 2 e 3 (l'1 mi sembra molto squilibrato), Invasione della Macedonia o Tunis.
Daccordissimo con Lysimachos, lo schieramento libero da modo di impostare tattiche già in partenza. Per quanto riguarda lo scenario che sia davvero ben equilibrato da non creare polemiche il 3 non lo vedo molto indicato, gli indiani vanno saputi usare bene altrimenti è un disastro. (possiamo fare dertosa...io tengo i romani però!!!)
Ok su schieramento libero. Considerando che lo scenario viene giocato due volte (una volta per parte), non credo sia poi una decisione fondamentale per il risultato (ma magari per il divertimento si, quindi anche uno scenario pesantemente sbilanciato può risultare molto divertente)
ottima l'idea quella del torneo io sono disposto anche a sfide con più di 20-30 battlegroups ho visto però che gli eserciti di tipo macedone sono avvantaggiati per la piccolezza della mappa che rende difficile manovrare a "scacchiera" per il giocatore romano :humm:
Se rimaniamo in 10 pensavo a due gruppi di 5, ognuno gioca andata e ritorno con i 4 del suo gruppo, dopodichè i due migliori per ogni gruppo si scontrano per primo e secondo posto mentre i due arrivati secondi per il terzo e quarto posto, come alternativa finale a 4 ma il numero delle partite da giocare aumenta.
Torneo FoG Benissimo per i due gruppi da cinque. Quanto al dopo, perché non fare semifinali dei primi contro i secondi e finali tra i vincitori? In questo caso, anche se in uno stesso gruppo finiscono due giocatori forti (visto che non essendoci classifiche la composizione verrà effettuata a caso, presumo)ciascuno di essi ha ancora una chance di raggiungere la finale!
Regolamento del torneo Questo è il regolamento che diverrà definitivo a partire da sabato 16 gennaio, fino a questa data sarà possibile modificarlo, attendo suggerimenti e quant'altro! Il torneo sarà giocato usando il gioco Field of Glory Digital tramite il server multiplayer Slitherine. Dato che si tratta del primo torneo italiano ed il gioco è uscito da poco potrebbero verificarsi problemi imprevisti, nel qual caso cercheremo se possibile di venirne fuori in qualche modo! Organizzazione del Torneo * Il torneo sarà giocato da 8 giocatori * I giocatori saranno divisi in 2 gruppi di 4 giocatori * Tutti gli incontri saranno giocati come due partite giocate simultaneamente usando lo stesso scenario, i giocatori terranno una fazione diversa in ognuna delle due partite che compongono un incontro, questo per questioni di bilanciamento. Quindi ogni giocatore giocherà due volte contro ogni giocatore del suo gruppo. * Tutti i giocatori giocheranno lo stesso scenario, questo sarà stabilito da un'estrazione e cambierà ogni round. * Il vincitore del gruppo 1 si scontrerà con il secondo arrivato del gruppo 2 e il vincitore del gruppo 2 si scontrerà con il secondo arrivato del gruppo 1. I vincitori di questo girone si batteranno poi per il primo e il secondo posto, i perdenti per il terzo e quarto posto. * Quando una partita è terminata entrambi i giocatori dovranno postare una schermata della finestra "Victory Conditions" con il risultato finale e con i break points perduti da ognuno. * Gli scenari vanno giocati a "schieramento libero", chi lancia la sfida si ricordi perciò di selezionare l'opzione "Free Deployment" Punteggio * Il punteggio di ogni incontro viene conteggiato usando il calcolatore di Break Point interno al gioco, così alla fine di un incontro (composto da due partite) sarà possibile pareggiare. * Il vincitore di ogni partita ottiene 3 punti. Un pareggio fa ottenere ad entrambi i giocatori 1 punto. Il vincitore di ogni gruppo sarà chi avrà il maggior numero di punti dopo aver giocato contro tutti gli altri membri del gruppo. Nel caso si verificasse una parità, nello spareggio si terrà conto dei break points distrutti e persi sommando i punti che sono mancati al vincitore per raggiungere la soglia di sconfitta con quelli che dello sconfitto che superano tale soglia. Esempi: se il vincitore realizza un punteggio di 28/32 e lo sconfitto uno di 33/31 si sommano i 4 punti "risparmiati" dal vincitore con i 2 persi dallo sconfitto per un totale di +6 per il vincitore. se il vincitore realizza un punteggio di 28/32 e lo sconfitto uno di 31/31 ai 4 punti "risparmiati" dal vincitore non si sommano altri punti per un totale di +4 per il vincitore. Se si dovesse avere ancora una situazione di parità, passerà il girone il giocatore che avrà causato il maggior numero di break points. * Anche nelle semifinali, nelle finali e play off per il terzo posto, gli incontri saranno giocati come due partite giocate simultaneamente usando lo stesso scenario. Generale * In ogni incontro ci sarà un giocatore 1 ed un giocatore 2. Il giocatore 1 dovrà lanciare entrambe le sfide, una come fazione A e l'altra come fazione B. * Il giocatore 1 dovrà impostare una password e comunicarla tramite email al suo avversario che dovrà accettare le sfide prima possibile. * Vista la natura veloce del gioco ogni giocatore dovrebbe giocare almeno un turno al giorno. * Se un giocatore abbandona in qualsiasi momento dopo aver giocato il primo turno, all'avversario sarà corrisposto il punteggio massimo. * Qualsiasi cosa possa succedere nel gioco conta ai fini del torneo. Se dovessero esserci risultati imprevisti o bug gli incontri dovranno comunque continuare fino alla loro conclusione. * Chi abbandona il torneo senza aver completato le partite che gli spettano nel girone che ha iniziato e senza una ragione valida non potrà partecipare all'eventuale torneo successivo, concluso un girone si può invece liberamente decidere di non continuare. * Per coprire i ritirati si ricorrerà a dei volontari tra gli iscritti al torneo disposti a giocare nuovamente la stessa partita contro un altro avversario (se ce ne sono diversi magari estratti a sorte), questi non prenderebbero punti e il loro incentivo maggiore sarebbe non far prendere punti all'avversario. * Ognuno è tenuto ad avvisare i propri avversari in caso di ritardi, impegni e/o assenze, se un avversario risultasse latitante va segnalato nel forum in modo da poter essere contattato ufficialmente e al caso sostituito. * Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere i messaggi presenti nel sottoforum relativo a questo torneo.