1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Belgio: la nuova potenza Europea

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2007.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Prendo questa piccola nazione compresa tra la grande e ambiziosa Germania e il balurdo democratico europeo: la Francia

    Quello che il primo conflitto modiale mi fa erditere non è altro che un PI molto basso (circa 15) che è appena sufficiente all'autosotentamento della nazione; le risorse scarseggiano e le nazioni europee e non sono restie a stringere accordi commerciali.

    1936: entro immediatamente negli alleati che mi sommergono di risorse (che stabilizzano la mia debole economia) e di schemi (che accelerano la mia lenta ricerca industriale e militare).

    1937-1938: sono anni incentrati sullo sviluppo industriale e sull'ammodernamento dell'esercito; ma è anche tempo di iniziare ad espandersi. Il governo belga infatti inizia a percepire una certa ostilità della Germania nei confronti degli alleati e decide così di allinearsi alla nuova potenza europea (divento fascista ma rimango negli alleati). Sfruttando la copertura degli alleati dichiaro guerra al Lussemburgo e lo annetto; intanto la Germania annette l'Austria e inizia a far pressione sulla Cecoslovacchia.

    1939: sembra tutto tranquillo (il Belgio costruisce qualche divisione di fanteria '39 e continua lo sviluppo industriale) ma in Aprile la Germania, dopo aver preso possesso dei Sudeti, incontra la resistenza Cecoslovacca che si oppone alla cessione dei suoi territori ad ovest. Il Belgio intuendo il rischio di una guerra con la Germania lascia gli alleati (togliendosi dall'impiccio di decidere il dafarsi nel 1940 :p, combattere a fianco degli alleati o lasciarli ed entrare nell'Asse). Come ipotizzato gli alleati dichiarano guerra alla Germania così come la Polonia (che probabilmente vuole fermare l'espansione tedesca finchè è ancora in tempo); con la copertura della guerra tra Germania e Alleati decido di espandermi a danno dell'Olanda, già da tempo nelle mie mire aspansionistiche. Con un costo impressionante di PI (7% circa) mi lancio alla conquista della fortezza d'Olanda. Rapida è la conquista così come i negoziati di pace che mi assegnano tutte le provincie chiave degli olandesi tranne Amsterdam; ma giusto il tempo di sistemare il dissenso ed ecco una nuova guerra, sempre contro gli olandesi che questa volta pago oltre che con il dissenso anche con un aumento smisurato della belligeranza (che raggiunge 70)....qualche giorno e tutti i territori nell'atlantico, nel pacifico e in europa dell'Olanda sono di proprietà di re Leopoldo III :king:!!!!!!!
    Come prevedibile però il fronte occidentale non è altro che un lungo ammasso di trincee dove nessuno sembra voler prendere l'iniziativa. La Polonia e la Cecoslovacchia vengono annesse ma a rovinare i piani di Hitler è lo zio baffone che a sorpresa dichiara guerra alla Germania. Ora però il governo belga deve decidere cosa fare:
    1) Rientrare negli Alleati (con le quali ho relazione +200 anche se temo non mi riprenderanno con loro visto che sono fascista) e sfondare le deboli difese del Reich con l'intento di occupare la parte più ricca della Germania sfruttando il fatto che l'intera Wermacht si trova ad est per affrontare l'armata rossa :contratto:
    2) Evitare la Grande Guerra ed occuparmi a "Piccole guerre" contro paesi tipo Danimarca, Portogallo o qualche piccolo paesello del Sudamerica :cautious:

    Cosa consigliate di fare??? (La prima, la prima :D :D :D :contratto:)
    PS: la difficoltà è normale così come l'abilità dell'iA
     

    Files Allegati:

  2. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    rat krieg

    Interessante la scelta di utilizzare il Belgio!
    Senza offesa ma se attacchi gli staterelli tipo Danimarca o rep. delle banane la tua sarà una RatKrieg:facepalm:
    Attaccare il Portogallo scatenerebbe un conflitto nelle colonie africane...
    la tua scelta di campo politico mi fa pensare di sbagliare poco se azzardo che il tuo cuore batte con i crucchi e che se questi non fossero stati attaccati dal baffone, ti avrebbero già visto marciare a loro finaco in Polonia e Francia...
    Se ti allei con loro ora, perderesti le colonie in asia guadagnate a scapito dell?olanda. Io, vista la strana e interessante partita, proverei ad allearmi con i giapponesi...
    :D
    vai dove ti porta il KUORE
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se non te la senti di fare subito guerra alla germania aspetta che i russi avanzino un po indebolendola,poi la attacchi pure tu e ti dividi il bottino con gli alleati e i bolscevici:approved:
     
  4. Catullo

    Catullo

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    67
    Ratings:
    +0
    La 1!!! La 1!!!!
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Che cos'è una RatKrieg :confused:??? Penso di averne un'idea ma non ne sono sicuro :p.
    Comunque quel tipo di guerra aveva come solo obbiettivo quello di portare il Belgio al vertice delle potenze coloniali.
    Comunque è vero che se tutto fosse proceduto liscio sarei andato a finire a fianco dei ted ma ora credo sia giunto il momento di approfittare della situazione per rendere veramente il Belgio la nuova potenza europea.
    Per quanto riguarda il Giappone sono molto restio ad allearmi con lui visto che il suo destino è di cadere sotto i colpi deli stati Uniti e visto che la marina Belga (1 sottomarino del III tipo e 2 navi da trasporto:king:) non potrebbe in alcun modo supportare la marina imperiale nipponica :facepalm:.
    Credo che alla fine dichiarerò guerra ai crucchi, ma lo farò solamente quando i russi riprenderanno l'iniziativa visto che sono ormai perecchie settimane che il fronte è in una situazione di stallo.
    PS: il sottomarino l'ho aquisito con l'annessione dell'Olanda :D.
     
  6. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mh. Complimenti per la partita , i miei tentativi col belgio non sono stati dei più riusciti. Io l'avevo dato per spacciato, invece pare che potrai trarre grandi profitti da questa guerra.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Lo spero e una volta che avrò aquisito la parte più ricca del Reich sarà il turno di...............:asd:...........si si toccherà proprio a............
    E' un Belgio molto ambizioso!!!!!!!!
     
  8. Catullo

    Catullo

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    67
    Ratings:
    +0
    se i russi riprenderanno l'iniziativa? in TUTTE le mie partite i russi non hanno mai fatto quello che mi sarebbe piaciuto che facessero: se parteggiavo per i crucchi, l'armata rossa non retrocedeva di un passo oltre i vecchi confini urss, se parteggiavo per i sovietici, i ted inziaivano a devastare e avanzare in una corsa sfrenata verso mosca....

    cmq questa partita si sta facendo interessante... chi sarà il prossimo obbiettivo?
     
  9. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Prima dell'attacco sovietico forse ti sarebbe convenuto di più allearti con i tedeschi, che in questo modo sarebbero passati attraverso il tuo territorio per aggirare la linea Maginot, donandoti in questo modo un bel pezzone di Francia!:sbav:
    Certo è anche però che la tua marina avrebbe avuto vita breve...:arg:
    Ma dato che i due baffuti hanno iniziato da subito a guerreggiare, penso che ti convenga attendere gli sviluppi degli eventi, aspettare che i russi siano a Kustrin o che i francesi sfondino in Renania, (nel frattempo ti rafforzi con nuove divisioni) e aggredire la Germania al momento buono. Con un po' di fortuna dovresti mettere le mani sulle industriali regioni che vanno da Colonia (12 PI) a Dusseldorf (tantissima energia) fino alla Germania centrale, e dopo diventeresti una seria potenza (ancora di più se tu riuscissi ad arrivare fino a Kiel, aprendoti così la strana per l'invasione della scandinavia!
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    IL DADO E' TRATTO!
    Impaziente di fare la sua parte nel conflitto Leopoldo III nonostante il tentennamento dell'armata rossa ad avanzare sul fronte orientale il 5 MAGGIO dichiara guerra alla Germania unendomi subito dopo agli alleati.
    La Wermacht è poco numerosa vicino ai miei confini così l'avanzata procede spedita :cautious:... I francesi non sono altro che un ammasso di soldatini spaventati che preferiscono rimanere trincerati nelle loro postazioni difensive della Linea Maginot piuttosto che aiutarmi nell'avanzata (per oltre 3 mesi non si spostano di 1 solo centimetro nonostante la loro superiorità numerica):mad:!!!!!!
    Le difficoltà si incontrano principalmente a sud e soprattutto a Dortumunt (contesa a causa delle sue numerose industrie elettriche) mentre a nord le divisioni belghe raggiungono il mar Baltico

    GLI ASSEDI
    Nonostante vengono mandate la 1a divisione panzer e alcune divisioni di fanteria a rinforzare le forze del Belgio raggiungono il mar Baltico conquistando Rostok (mi sa che è scritto sbagliato) e accerchiano la città di Amburgo; dopo varie sanguinose battaglie le valorose divisioni d'elité belghe raggiungono la capitale Berlino che con il supporto Russo viene posta sotto assedio, un assedio che durerà circa 1 mese e mezzo!!!!!
    Nel frattempo alcune divisioni iniziano la discesa verso sud così da accerchiare le postazioni della linea Sigfrido che creavano non pochi problemi al mio esercito, contemporaneamente i francesi sfondano e si precipitano alla conquista dell'Austria contendendosi il suo dominio con i Russi.

    LA FINE
    Il 1 Settembre 1941 alle ore 5.00 le divisioni poste a difesa di Berlino iniziano la loro ultima battaglia che si concluderà il giorno dopo alle 15.00
    La presa di Berlino rimane la conquista più inaspettata del conflitto che si rivela più redditizzio del previsto :sbav:!!!!!!!
     

    Files Allegati:

  11. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :approved: Bel lavoro! :approved:

    Ora però ti devi preparare al conflitto con l'URSS, Stalin si sarà infuriato quando si è visto prendere Berlino sotto il naso! A questo punto il Belgio non è più uno stato di secondo piano, e quando le industrie tedesche funzioneranno a pieno regime avrai anche una buona PI! :king:
    E adesso? Sotto con l'Unione Sovietica! è il momento di emulare le gesta dei cecoslovacchi! Non ci si deve fermare fino a quando non si sarà davanti a Vladivostok!

    PS. Come fai a vedere tutti gli eserciti e tutte le province in modo nitido? Sarebbe una cosa molto interessante da sapere...:sbav:
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    F12 e poi nofog
    però è una cosa che non si fa... se serve solo a postare degli screen più leggibili e gradevoli però chiudiamo un occhio... :p
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Giusto Maglor! Solo per fare gli screen :approved:!
    Molto audace comunque l'idea di prendersela con i Russi ma vi dico solamente quale è la situazione dei nostri due eserciti:
    Belgio: -34 divisioni di fanteria
    -3 divisioni corazzate
    -4 divisioni motorizzate
    -1 divisione di cavalleria
    -1 divisione di alpini
    Russia: basta dire che hanno quasi 300 divisioni di fanteria :eek: + carri
    armati a volontà
    Anche se ora la Russia è entrata in guerra col Giappone in europa c'è ancora il grosso dell'armata rossa; anche con "l'aiuto" (se così si può chiamare) dei francesi credo che la reazione del piccolo anche se valoroso esercito belga ritrovandosi davanti all'armata rossa sarebbe questa:
    :cautious: :eek: o_O:piango::arg::sadomaso::ador:!!!!!!!!!!!!
    Ora sono nel Dicembre 1942 e per avere un esercito che possa definirsi tale mi ci vorrebbero almeno altri 2 anni, diciamo che potrei attaccare nella primavera del 1944 non un giorno prima:facepalm:
     
  14. Catullo

    Catullo

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    67
    Ratings:
    +0
    perchè attaccare proprio i russi?
    e soprattutto, perchè aspettare così tanto?
    non sarebbe meglio nel frattempo prendere la parte europea francese e magari annettersi le province con una pace separata?
    alla fine se questa tattica ha già funzionato con i territori olandesi, perchè non dovrebbe funzionare ora?
    altrimenti potresti rivolgere le tue attenzioni alla norvegia:approved:
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    prima di tutto occhio a non far salire troppo la belligeranza... o rischi che lo zio sam venga a farti una visitina... al limite puoi provare a papparti ancora la danimarca... per il resto ti consiglierei di rafforzare l'esercito... ora come ora resisteresti un mesetto se stalin decidesse di andare a pranzo a bruxelles... :cautious:
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Queste tipo di paci separate non le ottieni certo con i leader delle alleanze come la Francia :facepalm:. Pensavo di espandermi un pochino nei Balcani, in Scandinavia o in sudamerica; inoltre eviterei di uscire dagli alleati perchè mi forniscono un'ottima copertura nelle guerre che potrei fare.
    Ragazzi sono davvero indeciso sul dafarsi :humm:: sparate a raffica tutte le idee che vi vengono in mente :contratto:!!!!! Avanti :approved:!!!!!
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La belligeranza è salita a 144 :eek: infatti per evitare sorprese sto iniziando un mastodontico progetto per la realizzazione di una linea difensiva lungo tutto il confine russo (6 province).
    La Danimarca è il primo obbiettivo e quella mi servirà come trampolino di lancio verso la Svezia e il suo prezioso acciaio :sbav:.
    Continuate a postare idee che Leopoldo attende :p!!!!
     
  18. Traiano

    Traiano

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    37
    Ratings:
    +0
    ottima partita, con il piccolo belgio è tutt'altro che semplice diventare grandi.

    fossi in te io andrei in scaninavia, poi con una piccola ma efficiente flotta scatenerei una guerra contro il portogallo per le colonie.


    in attesa di aggiornamenti :sbav: vi saluto.

    Vale
     
  19. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    complimenti:) 60 PI bravissimo:D
    p.s. tra pco vedrai la mia partita con la SERBIA:approved:
     
  20. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    asp. mi sn dimenticato cosa farai ora??
     

Condividi questa Pagina