Leggendo un libro molto interessante sulle più importanti battaglie della storia, mi sono imbattuto in un fatto poco noto e certamente singolare, avvenuto durante la battaglia di Verdun, che mi sembra giusto segnalarvi... La regione di Verdun era difesa da una ventina di forti di grandi dimensioni e da circa quaranta capisaldi minori, disposti attorno alla Mosa e capaci di battere con le loro artiglierie il terreno a 360°. Il più importante e potente tra questi era il forte Douaumont, con 400 metri di lunghezza, intricati reticolati e un fossato largo 7 metri. Tutto il perimetro era sotto il tiro delle sue mitragliatrici, e la corazzatura delle pareti in cemento raggiungeva i 2,5 metri. In più era armato con due cannoni da 76mm e uno da 155mm (tutti e tre disposti in cupole d'acciaio retrattili). Il forte ebbe il battesimo del fuoco nel febbraio del 1915, quando una "Grande Berta" lo centrò per ben 62 volte, senza però intaccarne la struttura. Ma nulla potè contro l'attacco del sergente Kunze del 24° reggimento brandeburghese: abbandonato dalla propria squadra (che se l'era saggiamente svignata), piuttosto che affrontare di nuovo la cortina di sbarramento decise di attaccare da solo l'intera struttura. S'infilò in una feritoia e riuscì a tacitare il cannone da 155mm e a mettere in fuga numerosi nemici, ma la cosa più sorprendente è che al sopraggiungere di altri soldati tedeschi, lo trovarono a tavola intento a pasteggiare con pane fresco e uova, mentre alcuni prigionieri francesi davanti a lui s'affannavano intorno ad un fornello da cucina! E' un episodio davvero incredibile, sorattutto se si pensa che in quest'azione i tedeschi persero 32 uomini: per la riconquista del forte i francesi ne perderanno 100.000....
Premetto che non conosco l'episodio nei dettagli. ma all'epoca della sua prima presa (1916) il forte era praticamente disarmato (perche' joffre voleva i pezzi per le sue offensive) ed era difeso da 57 territoriali (45-50anni). Fu effettivamente riconquistato con grosse perdite (non trovo la cifra esatta) ma e' noto a a tutti i veterani di Verdun (francesi o tedeschi) come uno dei punti piu' sanguinosi della battaglia visto che fu perso e ripreso una quantita' di volte impressionante e letteralmente cancellato da entrambe le artiglierie.
Ho soltanto riportato l'accaduto letto sul libro, che tra l'altro non accenna alle operazioni successive... Comunque spiega che il cannone da 155mm era ancora installato (forse avevano rimosso i due da 76mm). Sicuramente negli scontri avvenuti in seguito il forte avrà subito grossi danni... Ad ogni modo vedrò di racimolare nuove informazioni e approfondire l'argomento...
Come ti ho detto non conosco l'episodio.Non era mia intenzione contestare. Integravo solamente sul fatto che i forti francesi, erano tutti in buona parte disarmati e senza guarnigione per decreto dal 1914 a causa della scarsa resistenza dei forti belgi. Infatti le uniche armi rimaste sono quelle delle torrette a cupola.
per compensare altre discussioni in cui, invece, viene il travaso di bile direttamente sulle tonsille...
Ecco alcune aggiunte.... In effetti, come scritto da Driant, il forte era pressochè sguarnito, ma una squadra d'artiglieri manteneva in funzione il cannone da 155mm (gli altri due erano stati smantellati). La squadra del sergente Kunze fu scambiata dai mitraglieri della fortificazione per truppe coloniali francesi di ritorno da una perlustrazione, per questo riuscì ad inoltrarsi senza problemi nel fossato e poi ad entrare nel forte stesso.... (comunque da solo) Questo episodio minò grandemente l'orgoglio dei francesi, che s'impegnarono immediatamente nella sua riconquista... (100.000 morti accertati)
La ricompensa del Feldwebel Kunze fu che un Leutnant della sua unità inizialmente si prese il merito. Poi una successiva indagine ristabilì la realtà dei fatti. Sic transit gloria mundi.
Questa della ricompensa non la sapevo proprio... Meno male che poi Kunze ha ricevuto il merito che gli spettava...
ecco qui ho trovato un link molto interessante sull'argomento che racconta tante cosucce...: http://www.arsbellica.it/pagine/contemporanea/Verdun/Verdun.html#server spero possa tornare utile,vi è dentro anche l'argomento del sergentino e il forte !!!
E' il medesimo testo (probabilmente estrapolato dallo stesso libro) dal quale avevo appreso la notizia in questione...