Sto convertendo a Toaw 3 alcuni scenari disegnati per le versioni precedenti (Volume I e Century of Warfare) scaricati per lo più da Rugged Defence e da The Wargamer, mia intenzione renderli poi disponibili per il download. Se qualcuno fosse interessato a qualche scenario in particolare me lo indichi, farò il possibile!
Ho finora convertito: 1940 - France - Battle of Abbeville.SCE A Desperate Measures_SRO.SCE AG_North.SCE Ardennes Hitler's Last Gamble.SCE Battle for Moscow 2.0.SCE Belgrade Operation 1944.SCE Berezina 1920.SCE Crimea 1941-42.SCE Dnieper 2.0.SCE Israel 48.SCE Italian Invasion of Greece 1940.SCE Kaiserschlacht 18.SCE Kasserine 43E.SCE Kasserine 43EPO.SCE Kasserine 43W.SCE Kharkov 43.SCE Naples 43 v1.1.SCE Operation Badr 1973.SCE Operation Compass 1940.SCE The Race to the Sea 1914.SCE Turning Point 42.SCE e ne ho ancora decine da fare... appena trovo il tempo!
Intanto complimenti (sono tra i pochi a non averteli fatti) per la meritoria opera di valorizzazione di TOAW. Ho notato che la discussione sul tuo mod è "gettonatissima" anche nel sito Matrix. Bravo. Per quanto riguarda gli scenari, devo un po' pensarci. Mi piacerebbe però fare una verifica dell'attendibilità dei risultati di TOAW 3. Esiste un vecchio "microscenario" disegnato da Norm Koger per TOAW 1 (il famoso Arras scenario) che voleva contestare una feroce critica mossa al sistema di combattimento. Capisco che convertirlo per TOAW 3 non dia il massimo della soddisfazione, però potrebbe essere interessante. Lo trovi qui.
Grazie! L'ho convertito però non avendo letto nulla in merito non so come effettuare la prova. C'è qualche articolo in merito? Sono riuscito a convertire parecchi altri scenari, caricando alcuni ottengo segnalazioni d'errore sugli eventi (per lo più errori sulle denominazioni delle unità), errori che Elmer tenta di correggere. In alcuni casi sono riuscito ad effettuare le modifiche appropriate, in altri sembra tutto ok quindi ho salvato e via. Ho provato a lanciare un paio di scenari più piccoli scelti tra quelli che hanno dato errori "computer vs computer" e sembra tutto ok, l'unica è provarli giocando.
Sì, è un botta e risposta che, al di là dei toni a tratti un po' maleducati, rappresenta a mio avviso uno dei dibattiti più interessanti sui problemi di progettazione di un wargame. Trovi qui la stroncatura di TOAW 1, e qui la replica di Norm Koger, con i riferimenti al test basato sullo scenario di Arras. C'è poi qui una discussione con alcune considerazioni sui problemi forse ancora irrisolti di TOAW.
Germany 1945 (Last Stand) è già presente in Toaw 3 nella cartella "WW II - Misc", Goetterdaemmerung 1945 l'ho fatto e te lo allego. Grazie per i link, ho provato una mezza dozzina di volte Arras e i risultati sono un pò diversi da CoW ad Toaw 3 in quanto l'attacco in CoW fa ritirare più facilmente i tedeschi di quanto lo faccia in Toaw 3, le perdite di Matilda sono invece pari a zero.
Interessante. E rispetto all'esito storico dello scontro ti sembrano sostanzialmente più attendibili i risultati di TOAW 3?
Mi sembrano abbastanza attendibili, mediamente il risultato è questo: a) 1° attacco contro 1 batt. tedesco: tedeschi si ritirano con il 3% di perdite, b) 2° attacco contro 1 batt. tedesco: tedeschi si ritirano nell'esagono occupato da secondo batt. con il 3% di perdite, gli inglesi perdono 1 Matilda I c) 2° attacco per strafare contro i 2 batt. tedeschi: il primo batt. si ritira ancora, il secondo resiste con 1% di perdite tedesche. Per quanto riguarda la conversione ho scoperto purtroppo che la questione è più incasinata di quanto sembrasse: http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=1198057 http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=1276131 dovrò perciò ricontrollare il tutto con la rogna che le unità degli scenari di Toaw I hanno effettivamente troppi trasporti e bisogna fare parecchio lavoro. Qualcuno sa spiegarmi il significato di "scenario dump" nella frase "A scenario dump in CoW (best performed under Win 98, unfortunately) can be compared to a scenario dump of the TOAW III converted scenario."?
Ho riconvertito un bel pò di scenari da CoW a TOAW3 passando per opart 300, quelli che in apertura mi hanno dato errori li ho messi da parte in attesa di tempi migliori (edit: iniziato a convertirli e rettificarli), gli altri (che sembrano a posto fino a prova contraria - vedi test sul campo) sono: 1939 Blitzkrieg - First Blood 1939 Northern Mazovia 1939 series - Bzura 1 1939 series - Bzura 2 1939 series - Kock 1939 series - Piotrkow 1939 series - Pomorze (Corridor) 1939 series - Tomaszow Lubelski 1939 Stemming the Blitz 1940 Battle of Abbeville 2nd Battle of Kharkov AG_North 1941 Agonia y Victoria 1938-39 Ardennes 44 Ardennes Hitler's Last Gamble Balkans 1941 Barbarossa 41_jm Battle for France 1940 (PBEM free dep) Battle for France 1940 (PBEM hist) Battle for France 1940 (PO free dep) Battle for France 1940 (PO hist) Battle for Moscow 1941 Battle of Abbeville 1940 Battle of the Schelde 44 Belgrade Operation 1944 Berezina 1920 Bizkaya 1937 Bluecoat 44 Braunschweig 1942-43 Carretera de La Coruña 37 Cierre Bolsa de Merida 38 Chihchiang Campaign China 1945 China 1937-38 Cuito Cuanavale 1987 Decision in the North 1941 Drang Nach Osten Ethiopia 1935 Five Weeks in '44 Goetterdammerung 1945 Gotterdammerung in Osten House of Cards 45 Hube's Pockets (lo sto modificando radicalmente) Hungary 45 Italian Invasion of Abyssinia 1935 Italian Invasion of Greece 1940 Kharkov 43 Gallop no more Kharkov 43 Kiev 41 La Guerra Civil Española 1936-39 Lorraine 1944 Malvinas 1982 Maskirovka 1943 Mehran 1985 Naples 43 Operation Barbarossa 41 Operation Barbarossa Tactical Operation Compass 1940 Operation Husky PBEM Panzergruppe Guderian Poland 1.31 Poland 1939 (TE) Poland's Defence War 1939 Prokhorovka Rethel 40 Rhine 1944 Russo-Turkish War 1877 Silesia 45 Stalingrad 42 Storming Heaven 1942-43 The Great War - Central Powers AI The Great War - Entente Powers AI The Great War - PBEM version The Race to the Sea 1914 Tunisia 42-43 ModB Vosges '44 War in Europe Warsaw 1920 World War 2 in Europe 1939-41 World War II in Europe 1941 World War II in Europe Yugoslav Trilogy P1 - 1941 Ho modificato i briefings aggiungendo o spostando all'inizio i dati come le scale ecc, inoltre ho modificato i nomi degli scenari per renderli più leggibili (ad es. togliendo il numero di versione - scritto nel briefing - o aggiungendo l'anno). Per evitare problemi di copyright (alcuni disegnatori specificano il permesso a modificare e/o distribuire lo scenario, altri no) non allego pubblicamente le conversioni ma le rendo disponibili a richiesta (basta un messaggio privato con email). Lista convertiti da Toaw Volume I, resta da controllare il numero dei trasporti negli OOB: Aachen 44 Armee Gruppe Sud Bagration 44 Balkans 1944 Caucasus 42-43 East Prussia 45 Fall Gelb Foret de Parroy 44 Gazala Hell's Highway Inchon Kaiserschlacht 1918 Kasserine 43 at 2.5km Manstein's Last Victory (PBEM) Manstein's Last Victory (PO) Odessa 41 Operation Konrad Operation Torch 42 UK Normandy US Normandy Velikiye Luki
Ultimo aggiornamento alla lista sopra, molti scenari di CoW danno errori in apertura proprio perchè contengono errori negli eventi, ad esempio Drang Nach Osten contiene parecchi errori come eventi doppi che vengono (giustamente) eliminati nella conversione, questo provoca un effetto a catena perchè molti eventi si richiamano ad altri che però con l'eliminazione dei doppi cambiano di numero e quindi devono essere modificati: sono centinaia. Il lavoro che mi ero prefisso è concluso, rimane Waters of the Dniepr 1941 che ha qualche bug negli eventi.
Grande lavoro, complimenti. Approfitto per una domanda. Qual è secondo te allo stato lo scenario migliore sull'operazione Barbarossa?
Come scenario "umano" forse Operation Barbarossa 1941 (da non confondere con il quasi omonimo Operation Barbarossa 41), il mostro resta però Drang Nach Osten.
Li hai testati su TOAW 3? Sono scenari giocabili solo in multiplayer? Mi pare di ricordare che Drang nach Osten fosse solo per PBEM.
No, il tempo necessario è fuori dalla mia portata! Non credo che a queste scale il PO faccia un buon lavoro, ad ogni modo Operation Barbarossa 1941 può essere giocato contro il PO sovietivo, Drang Nach Osten sembra lo stesso ma magari è appena abbozzato. Altro scenario interessante ma credo quasi ingestibile è Operation Barbarossa Tactical, le mappe credo siano tratte dalla serie Eastern Front della GMT (avevo una mezza idea di provare a tirar fuori qualche scenario minore). nel briefing è annotato che è possibile giocarlo contro il PO sia sovietico che tedesco anche se quest'ultimo sembra "giocare" più storicamente.