Anno 1256 sulle coste atlantiche d'èuropa è arrivato l'impero azteco, io basileus Alexios VI dell'impero bizantino potevo anche fregarmene se non fosse che la mia dinastia oltre ad essere imperatori d'oriente sono anche "re di Rus" e "re di Norvegia", a causa di queste alleanze familiari mi sono ritrovato incastrato in guerre occidentali (come se l'arrivo del gran khan ad oriente non fosse sufficente) invio una forza di 56000 uomini in norvegia e li trovo 40000 mila aztechi, li distruggo, e comincio a liberare la Norvegia, se non che vedo arrivare altre navi e si presentano altri 70000 aztechi, carico sulle navi le mie forze le sbarco in attesa in danimarca e spendendo quasi tuttonil mio tesoro mi preparo altri 50000 mercenari, con una forza totale di oltre 100000 bizantini assalto gli aztechi che fanno una strage dei miei uomini, un armata di 100000 uomini spazzata via in sole 4 battaglie (io scappo loro mi inseguono ecc) la Norvegia cade in un batter d'occhio e l'imperatore muore poco dopo di stress, mi riprendo un poco da questa batosta e decido di riprendermi la norvegia ma non mi fa dichiarare guerra, dice che devo averre un casus belli valido, e le guerre sante? Sono dei pagani non dovrei avere il casus belli delle guerre sante?
Allora no non si sono convertiti, sono ancora pagani (di contro si è convertito il gran khan e mi fa paura) peró le guerre sante non me ne fa fare
Puoi fare guerre sante solo contro i tuoi diretti confinanti. E comunque hai esagerato nell'impegnarti così tanto in Norvegia...