Di solito non faccio Richieste simili, mi conoscete..ma..dopo aver confrontato 3 libri e molti giornali e siti, vorrei il vostro aiuto. Cosa sapete, di quel giorno ?
E' morto il marito di una conoscente di mia madre, gli altri non so chi siano. I media italiani li vollero far apparire come martiri, cioè gente che era cosciente di farsi ammazzare piuttosto che combattenti uccisi con metodi poco onorevoli. Io ero scettico ma quando morì uno perché avevano elicotteri tarocchi la storia del martirio è risultata abbastanza credibile: era gente allo sbaraglio che ha avuto la fortuna di beccarsi la parte più "facile" dell'Iraq. Sia i polacchi che gli americani invece avevano le parti turbolente.
Posso parlare per quello che avevo letto e che ricordo ma non so citare fonti o altro quindi se vi fidate bene se no pazienza. Non so se ci sia niente di ufficiale. Sembra che chi era di guardia non avesse ordini chiari su come agire e l'attacco non fu contrastato o comunque il contrasto se ci fu si dimostrò totalmente inefficace, e su quet'ultimo aspetto credo ci sia poco da obiettare. Sembra inoltre che il grosso dei danni sia stato causato dell'esplosione di una riserva munizioni che evidentemente non era stata collocata in luogo adeguato o comunque si é dimostrata estremamente vulnerabile. Sembra anche che parte del personale avesse fatto notare il problema prima dell'attacco ma chi doveva decidere ha deciso che la riserva andava bene dov'era. Non so poi quale sia la verità "ufficiale" quest'anno. Cercando velocemente (http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/senza_medaglia.asp) ci dovrebbe essere un documentario di rainews24 con un video dove si sentono espodere i colpi della riserva.
Sinceramente non saprei perché non ho letto il libro e non so di preciso cosa viene riconosciuto ufficialmente. E' poi molto tempo che non mi interesso all'argomento. De facto, comunque, l'attacco c'é stato ed ha avuto un discreto effetto. Si poteva evitare? Si potevano ridurre i danni? Il mio parere é sì però non sono sufficientemente documentato sull'argomento e questo rimane un parere.
che io sappia era assolutamente evitabile ( 8 avvisi da parte di Cia e anche altre istituzioni prima dell'attacco. ) ...e altre questioni. rimangono molti dubbi e informazioni che mi mancano.