non credo che esista,e daltronde sarebbe assai ostico da riprodurre non per le nazioni (è facile,sarebbero 4),quanto per le dinamiche politiche e militari.Secondo il libro nessuna nazione vorrebbe o potrebbe sottomettere le altre...e poi che posizione politica gli si potrebbe mettere?
beh però entrambe ( erano 3,non 4 )erano intenzionate a conquistare il mondo e il gioco delle alleanze 2 vs 1 o tutti contro tutti si sarebbe sviluppato a seconda dei vantaggi acquisiti. riguardo al regime politico sarebbe più adeguato regime comunista stalinista a tutti e tre che poi corrisponderebbero a 3 coalizioni distinte ( quindi l'IA li metterebbe uno contro l'altro ) poi la vittoria può essere a punti..dopo la fine di un certo anno si assommano i punti e vince lo scenario chi ne ha di + .
in realtà più che conquistare il mondo se non erro ambivano a controllare la manodopera delle aree più povere del pianeta... cmq credo anch'io che sarebbe un tantino noioso... :humm:
no ragazzi,nel libro di goldstein viene precisato che la guerra nel mondo di 1984 è finita per come la intendiamo noi.Nessuna delle tre nazioni può o vuole sconfiggere le altre perchè così il suo potere cristallizzato sui cittadini verrebbe scosso dall'assimilazione di culture diverse,e daltronde esse sono troppo popolate,vaste o protette dalla geografia per essere sottomesse.Le guerre sono in pratica piccole azioni dimostrative che servono per consumare le risorse accumulate per non usarle nel miglioramento delle condizioni di vita della popolazione (sempre per non smuovere l'ordine sociale). Per le forme politiche ho visto che in kaiserreich viene cambiato il nome allo stalinismo che diviene sindacalismo ecc.ecc.,forse si potrebbe fare altrettanto. Comunque per quattro nazioni includevo anche i popoli del terzo mondo indipendenti...
ammesso che Goldstein l'abbia scritto davvero lui il libro ( il romanzo ti lascia questo dubbio perchè il Partito può aver benissimo scritto apposta un libro per meglio ingannare il pollo di turno..chissà quanti Winston ci sono cascati :contratto: ) nulla ci può dire che il Partito ( Il grande Fratello doveva essere una specie di feticcio inventato ) non volesse porre fine alla eresia dell'Eurasia e dell'Estasia una volta per tutte quindi si può immaginare che prima o poi si decide ad accelerare la fine di una guerra senza fine e imporre la verità del Socing su tutto e tutti