26 settembre 2008 su RAITRE: trasmissione su interventi militari italiani

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Antigono, 27 Settembre 2008.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Qualcuno di voi ieri ha visto il programma in prima serata su RAITRE? Purtroppo io mi sono perso la puntata di settimana scorsa.
    Notare che poi è stato seguito da Primo Piano più o meno sullo stesso argomento (Afghanistan).
    La riflessione che mi viene spontanea è che ci stiamo organizzando per il 2009 ad una guerra seria da quelle parti e che, chi di dovere, sta cercando di preparare il "paese" a questo fatto.
    Sotto il governo Prodi i combattimenti in Afghanistan delle truppe italiane erano quasi un segreto di stato, con Berlusconi il ministro competente :humm: li ha ammessi tranquillamente, ora sulla rete televisa (che la televisione, piaccia o no, forma gran parte dell'opinione pubblica) più intellettuale (si, vabbè...) iniziano reportage che indirizzano verso l'accettazione di quell'idea (Kossovo crocevia della droga che arriva dall'Afghanistan, nostre truppe che addestrano l'esercito afghano, etc. etc.).
    E non mi si dica che era RAITRE e quindi contro l'intervento militare, sappiamo benissimo che baffetto è stato prontissimo ad acconsentire a bombardare Belgrado.
    Fra un po' anche sulle reti nazional popolari salterà fuori qualcosa che convincerà gli italiani che è necessario per il bene dell'umanità impegnarsi più seriamente in Afghanistan e a primavera...

Nota: non che io sia contro all'intervento in Afghanistan, o meglio ad un maggior impegno della NATO. Ormai siamo lì, quindi tanto vale fare un LAVORO FATTO BENE:

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Il lavoro fatto bene ci costerà dei morti (spero ardentemente pochi o nessuno, ma...) per una guerra nata male, proseguita peggio, e che minaccia di finire in tragedia. Oltre al fatto che neanche dovevamo esserci, ma vabbè, quando santa madre USA chiama i sudditi scattano...

Per il resto non ho visto la trasmissione ma da quello che dici sembra proprio che ci stiano preparando per l'imminente pillola amara.

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    si ho sentito di una "offensiva" generale nientemeno che sulla capitale da parte delle forze ribelli ( non tutti sono propriamente taliban ) anche se mi sembra strano che si sente dire che elicotteri USA hanno inseguito i ribelli fino quasi alla frontiera pakistana ( nella quale pare che i pachistani hanno aperto il fuoco ma non lo so per certezza )

qualcuno ne sa qualcosa dell'offensiva talebana imminente? :cautious:

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Non ho visto il programma, ma se le cose stanno così, vuol dire che qualcosa si sta muovendo...:cautious: (riguardo le nostre forze armate dislocate lì)

5. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Io ho visto solo una parte del programma, che si chiama mi pare: "Afganistan: la guerra infinita", condotto da Riccardo Iacona. Le cose che più mi hanno colpito sono stati i dati sulla produzione di eroina in Afganistan, raddoppiati dal 2002 al 2007. Questo sotto il naso di tutti i soldati che ci sono lì. Poi dell'esportazione e il traffico di questa droga, che in Turchia viene fronteggiato bene (anche se viene intercettato solo il 20%), con sequestri che hanno raccolto 14 tonnellate di droga all'anno, mentre in Bulgaria e Grecia solo qualche centinaio di chili, se non di meno (chissà come mai...).
    Ciao

6. andy

andy

Ratings:
    +120
    Il lavoro fatto bene ci costa molto,miliardi e miliardi e,purtroppo, delle vite inutilmente sprecate ,per cosa? per 4 afgani che non ci vogliono? che restino lì, che saltino in aria sulle mine se vogliono, cosa ci guadagnamo? niente nè noi nè gli afgani,l afganistan non è affare nostro , è lontano e degli afgani non ce ne può fregare di meno.

7. woland

woland

Ratings:
    +0
    Per cosa?ma per l'oleodotto che vale miliardi,ecco per cosa..per il petrolio presente in kazakistan che gli americani vogliono tutto per loro e che vogliono dirottarlo attraverso una pipeline che attraversa l'Afghanistan appunto...ecco quello che ci frega...

8. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Questo programma è il primo che sento che critica il Kossovo, cosa ci dobbiamo aspettare ? :cautious:

ecco..tutto ha un senso

Condividi questa Pagina