7,6 g

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 11 Marzo 2016.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238


    Adesso capisco come si sentivano i piloti di Stukas quando richiamavano dalle picchiate
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  2. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Quanto era repentino l'incremento di G durante la risalita, parlando di Stuka? Nel filmato si passa da 1,5 a 7,6 in un paio di secondi.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  4. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    purtroppo però non c'è scritto quanto durava la manovra di risalita, in ogni caso se utilizzavano un sistema automatico immagino fossero frequenti i casi di perdita di coscienza o perlomeno di momentaneo rincoglionimento.
    Sistema automatico che oltretutto entrava in funzione solo dopo lo sgancio delle bombe, particolare non da poco.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    no, beh, ricordo che nei modelli in Francia si poteva settare una quota per il richiamo, nel senso che anche picchiando senza sganciare il dispositivo si azionava comunque sotto una certa quota
     
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    questa me l'ero persa

    questo tizio qua sotto comunque è uno dei pionieri delle tute anti G, Wilbur R. Franks, con il primo modello utilizzato in combattimento, denominato Mk III.
    Si riempiva d'acqua invece che d'aria compressa, ciò la rendeva pesante e inadatta all'uso in alcuni contesti, come il deserto.
    [​IMG]

    Non avevo idea che durante la II GM soltanto gli Alleati disponessero di tute anti-g e che questo abbia comportato un vantaggio tattico. Mi sembra improbabile che i tedeschi, considerata la direzione intrapresa con razzi e jet, non avessero sviluppato soluzioni per l'effetto g..
     
    • Like Like x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Beh, i tedeschi si sono inventati il pilotaggio da sdraiati per ovviare al problema :lol:
     

Condividi questa Pagina