8 settembre:morte della patria o rinascita della nazione?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 25 Marzo 2008.

?

8 settembre

1. morte della patria

41,9%
  2. rinascita della nazione

35,5%
  3. entrambe

22,6%
  1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    prendendo spunto da un off topic nazionalista in colpo di stato ho pensato,cosa ne pensa il popolo esagonato dell'8 settembre 1943?( http://it.wikipedia.org/wiki/Proclama_Badoglio_dell'8_settembre_1943 )

cosa rappresenta quel giorno per voi?

la data simbolo della fine di un periodo oscuro che ha portato l'italia alla rovina e quindi anche alla rinascita dell'italia?

o il giorno in cui ci macchiamo di codardia tradendo alleati e rinnegando i principi e gli uomini che per più di un ventennio hanno guidato l'italia oltre che "ammazzando" la patria consegnandola al nemico?

2. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Morte della Patria.

« In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere, ma con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano per secoli un popolo davanti al mondo. »
    (Junio Valerio Borghese)

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    In parole povere, direi che da un lato con l'8 settembre abbiamo iniziato a costruirci la nazione italiana, ma così facendo la nostra immagine ne è uscita notevolmente compromessa....:cautious:

4. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Io direi che è FINITA la Nazione italiana.

5. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    Non è che c'entra anche per cosa si fa la guerra?
    O siamo solo pecore al macello ?

Sulla domanda del Topic non saprei, è stata la fine dei Savoia, non dell'Italia.
    E la fine di tanti poveri cristi su cui non va il bollo di traditori ,come dice il principe, quello semmai va su chi quella guerra l'ha voluta e perseguita con una leggerezza criminale e su chi con altrettanta leggerezza criminale ha cambiato bandiera, fuggendo per di più.

6. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Una volta che si inizia una cosa la si porta a termine, inutile fare i tipici discorsetti italioti del 'saltiamo al momento giusto sul carro del vincitore'.
    E' per questo che noi italiani non siamo mai stati presi sul serio se non sporadicamente.
    Io direi che i Savoia sono finiti il 2 giugno 1946.
    Si può tradire un'idea, squallido ma lo si può fare.
    Si può tradire una persona, pietoso ma lo si può fare.
    La parola data MAI.

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    concordo(no!mano destra non ti aprire e non ti alzare!NOOOO!:piango: ):D

8. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    OTNon ci capisco più nulla...prima concordo con Mikhail ed ora te...io chi sono...voi chi siete?
    Nooooooooo:eek:FINEOT

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    che voto la sinistra arcobaleno:)humm: ) non significa che non posso avere idee "particolari" tali da essere in contrasto con quelli più simili a me e schierarmi con un nazista come te:)mvk: ),la politica è troppo complicata per parlare di destra e sinistra

e il risultato è che i centraliborghesipapalitimoratididioreazionaricapitalistieccecc mi danno del fanatico,i destristi del comunista e i sinistri del fascista,sono incompreso:piango:

10. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    "Si inzia una cosa"... chi aveva iniziato la guerra? Era tutto il popolo a volerla la guerra? Mussolini la SUA guerra assieme agli altri fascisti la continuata con l'esperienza dell'R.S.I.

Sono totalmente in disaccordo quando si dice che non veniamo presi sul serio anche per questa macchia. Anche i finlandesi cambiarono bandiera, ma non mi pare che qualcuno non li prenda seriamente.

11. pak

pak

Ratings:
    +3
    Un'altra volta sta discussione??!
    Ma qwetry ...li da te non c'è un bel sole? Ecco ..bravo...anche se piove ...vai a farti un bel bagnetto...oltretutto li vicino a te (insomma...saranno un 50ina di Km) c'è un posto bellissimo ...devi giusto nuotare un attimino..Isola delle Femmine..ecco bravo...vai a farti una bella nuotatina!!:D :D :D

Seriamente...c'è già stato almeno un topic sull'argomento...dove si era già detto di tutto di più.
    @ Solctis: solo gli stolti non hanno MAI dubbi. Solo gli stolti non cambiano mai idea. Non ti sto dando dello stolto...semplicemente guarda anche alle sfumature...nel caso specifico poi...guarda al contesto. Ok...d'accordo per i Savoia e tutto il resto...ma la "ggente" non la voleva la guerra...a deciderla è stato un regime totalitario...(ed evitiamo flames sul giusto o sbagliato).
    Quindi...non si è trattato di tradimento...facile parlare per chi non si è beccato le bombe alleate in casa..quindi...che dire di più....nessun "vileattodipugnalataallespalleediopportunismodelpopoloitaliano" ma più semplicemente la conseguenza di una catastrofica politica interventista di qualcuno.
    La patria?
    Sarò come sarò...ma a me e a milioni di persone come me la patria non ha mai dato da mangiare e non ha mai risolto i miei problemi. Anzi...in suo nome ne hanno creati molti.
    Io mi ritengo cittadino del mondo...superiore a questi recinti, fisici e mentali.
    Naturalmente con rispetto.

12. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    io direi che è stata la definitiva morte della patria sono daccordo con Solctis... purtroppo con l'occupazione dei nazisti che si è protratta a lungo è finita l'autorità italiana in campo internazionale... l'arrivo degli americans e la loro "liberazione" è stato solo un passaggio informale di sfera di influenza... se ipoteticamente la guerra dopo l'8 settembre l'avesse vinta la Germania (cosa possibile solamente nel mondo dei sogni) l'Italia non avrebbe più ottenuto uno status di potenza rilevante, l'idea dell'italia libera, indipendente e repubblicana è finita definitivamente lì...

Tutto ovviamente IMHO

Cmq da mod. invito e mi auguro che non ci sia degeneri di alcun tipo in questa discussione

13. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Non per buttarla sul flame ma...'tipico discorso di chi fa spallucce e cambia bandiera al momenot giusto per non dover rispondere ANCHE dei propri errori'.
    Zio Benny salì tramite elezioni, se non lo votavano e sciaboletta accordava lo stato d'assedio a quest'ora stavamo ancora col 17° governo Crispi, altro che Fascismo.
    Diciamo piuttosto che qualcuno ha la coscienza sporca e per liberarsene collettivamente si è detto: liberiamoci dei fascisti e ricicliamoci da antifascisti. Così passiamo da burattini a burattinai senza dover rispondere a nessuno di quei 20 anni in camicia nera.
    Inutile dire che fino al giorno prima alle adunate oceaniche magari erano in prima linea a salutare romanamente.
    Per la verità secondo me hai sbagliato esempio.
    La Finlandia ha siglato la pace coi sovietici ma questa è relativa alla Guerra d'Inverno, in cui la Finlandia none ra alleata della Germania e che fu essenzialmente la risoluzine armata di controversie pre-belliche e post Rivoluzione d'Ottobre.
    Successivamente la Finlandia si alleò con al Germania e fece la cosiddetta Guerra di Continuazione.
    I findlandesi fecero pure la guerra lappone coi tedeschi per difendere i confini della propria Patria.
    Nessun cambio di fronte.
    Magari e sottolineo MAGARI avessimo fatto come i finlandesi.
    EDIT: Rispondo a pak in un unico messagio, 5 minuti e completo tutto.

Lungi da me non aver mai dubbi, anzi.
    Figurati ho dubbi sulla ragazza con cui stò da quasi tre anni..figurati per un evento di 63 anni fa.
    Se la gente non voleva Zio Benny non avrebbe dovuto votarlo.
    Se la gente non lo voleva avrebbe urlato NOOOOOOOOOOOOOO ai suoi discorsi.
    Alla gente andava bene perchè tutto sommato non ci rimetteva molto; un'adunata ogni tanto, due tre esercizi, quattro scaramucce, la promessa di una guerra rapida. L'italiano è così.
    Ribadisco che se all'estero ci schifano in parte hanno ampiamente ragione ANCHE per questo.
    Perchè il giorno prima si era tutti alle adunate ed il giorno dopo tutti in montagna?
    Incoerenza stile di vita? Pulirsi la coscienza dimenticando una complicità più che ventennale?
    Direi di si.
    Che vorresti dire con:
    "Facile parlare per chi non si è beccato le bombe alleate in casa."
    ?
    Spero tu non parli a livello personale.
    La catastrofica politica interventista di qualcuno l'hanno votata tutti i buoni samaritan del CLN che da un giorno all'altro hanno cambiato casacca e bandiera.
    Ma si sa è facile passare col più forte...meno continuare una guerra sapendo di aver già perso.
    Io la viltà l'ho sempre schifata, non so perchè però qui da noi viene chiamata con un altro nome.
    Sulla Patria opinioni personali...rispetto la tua idea, proseguo con la mia.

14. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Suvvia Raus, non arrampichiamoci su questo tipo di discussioni. Un popolo decide se una guerra è giusta o sbagliata solo quando questa è terminata o quando il suo esito appare ormai scontato. Se è andata bene allora è stata una guerra popolare altrimenti no. Le guerre del risorgimento, la grande guerra... sono forse queste le guerre popolari?

Comunque per come la vedo io l'8 settembre non è esattamente la morte della Patria. Dal mio punto di vista la morte della Patria avvenne il 25 Luglio, l'8 settembre non è che l'inevitabile passo seguente, l'accanirsi su una carogna. Il 25 Luglio è davvero la data della vergogna, lì tutto crollo su stesso, lì tutti i nodi vennero al pettine e decretarono la fine dell'idea nazionale.

15. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Che è successo il 25 Luglio???:humm:

Edit: Ah già!! l'arresto di Mussolini intendi quello?

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non mi sembra che prima contavamo molto in campo internazionale...:cautious:

p.s:Comunque mi sembra che voi associate con la morte della nazione in generale la morte del vostro tipo di nazione....il che è sbagliato,imho...

17. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Non mi sono mai piaciuti i crucchi,però devo dire che non dovevamo arrenderci.
    Abbiamo fatto una colossale figura di m...a
    c'è da dire che se l'italia non si fosse spaccata in due,avremmo potuto evitare molti fatti,deportazione di italiani e di ebrei,partigiani e via discorrendo...
    il fatto è che i soldati italiani non combattevano come soldati(nel 1943)si arrendevano subito.
    cazzo i sovietici non si sono arresi neppure quando i tedeschi arrivarono alle porte di Mosca!
    ed i tedeschi non si sono arresi neppure quando i sovietici sono arrivati a Berlino!

l'8 settembre è una pagina da cancellare.un onta.

18. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Internazionalmente bisogna dare atto che mai come durante il 'ventennio' l'Italia contò qualcosa al mondo.
    Churcill, gli U$A, Hitler....tutta gente che prima della guerra aveva solo parole d'elogio per l'Italia fascista e per il Duce.
    Personalmente per quanto riguarda il post scriptum devo dire che l'Italia fu Nazione in senso stretto solo in quel periodo.
    Diversamente da allora e prima non lo fu mai veramente.
    Solo allora si era tutti italiani dall'Alpi a Sicilia.
    Ne prima, ne dopo; poi ognuno può pensarla come vuole.

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Dai,non dare la colpa ai soldati...la conosci la storia del comunicato dell'armistizio no? lascio l'esercito in una situazione di ambiguità tale che era inevitabile il caos che succedette dopo...a bhè,poi c'è anche la fuga del re che non aiuto...

20. pak

pak

Ratings:
    +3
    Assolutamente no. Non era riferito a te. Se non mi sono spiegato bene...sorry!
    Per il resto...mi estrometto dal dibattito in quanto inconcludente, proiettando isometricamente le tue affermazioni su CNL ed i VERI patrioti, che tu chiami traditori, verso i fascisti e a chi ci ha buttato in quella ssurda guerra.
    Un bacio a fior di labbra mio bel coniglietto....:p :p

Condividi questa Pagina