Una curiosità: qualcuno sa a cosa corrispondono nella realtà le unità aeree di HOI2 (squadriglie, divisioni, corpi aerei ecc...)? e a quanti velivoli effettivi in dotazione corrisponderebbe l'unità nella realtà. A volte si trovano nominate nel gioco come 1a div. bombardieri o altro ma è corretto?e se si quanti apparecchi sarebbero? Grazie in anticipo per le risposte :rambo:
l'unità di misura dovrebbe essere la divisione aerea da trasporto, che dovrebbe essere in grado di trasportare una divisione paracadutisti. Facendo un po di conti si dovrebbero capire quanti aerei ci sono.
4 aerei nella realtà corrispondono ad una SQUADRIGLIA... parlo dell'aeronautica attuale e credo proprio anche durante la guerra.. quindi credo sia abbastanza errato considerare "divisione" 4 aerei... certo, nel caso di alcuni aerei se non erro si possono aggiungere le brigate che corrispondono alla scorta ed in quel caso sarebbero da considerare 8 aerei ma non sono sicuro che possa considerarsi un GRUPPO di volo... più gruppi formano poi uno STORMO...
Nel Vanilla non c'e' un corrispettivo preciso, ma nel Compendium corrispondono a uno stormo. Un calcolo alla buona dovrebbe essere di 200 apparecchi per ogni divisione aerea.
Grazie per le risposte infatti io gioco con il Compendium. La domanda mi era venuta leggendo "la guerra del pacifico" di Millot e collegando le forze in campo descritte nel libro con quelle nella mia ultima partita con gli Jappo mi sono chiesto quanti aerei avevo a disposizione in confronto alla situazione reale.
Se trovi discrepanze fammele sapere. E' stato un conteggio fatto molto tempo fa e potrebbe anche essere rivisto, in termini di costi, tempi di costruzione e manpower necessario.
Sinceramente mi pare tutto già perfetto. Avete fatto veramente un ottimo lavoro, unica cosa sui Jap volevo sapere la riduzione del MP in caso di guerra a quali fatti storici ri ferisce..?
E' un bug del Vanilla. Quando sei in guerra le province che non comunicano via terra con la capitale non generano MP. Per il Giappone e' la Corea per esempio.
Si vede che ormai gioco solo con il compendium... non ricordavo questa cosa con il Vanilla è un bel problema... l'unica sarebbe collegare la corea via terra al giappone tramite quella isoletta che sta a sud della corea