A cosa serve il tridimensionale?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da daveass, 19 Dicembre 2006.

1. daveass

daveass

Ratings:
    +0
    Ho letto che EU3 sarà tridimensionale.
    Mi chiedo a chi possa giovare ciò?

A noi, amanti dei wargames, che sia bi o tri dimensionale interessa
    poco. L'importante che le regole siano chiare, verosimili e che IA sia buona.

In compenso dovremo avere un comparto hardware ai massimi livelli per poter giocare in maniera decente.

Per carità tutto molto bello da vedere, ma, in fin dei conti, se ne poteva fare anche a meno.

2. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    colgo l'occasione per darti il benvenuto su NWI.. cmq tornando al discorso principale penso che se il Tridimensionale sia implementato al meglio nelle meccaniche di gioco (e non solo per una questione grafica) non può che migliorare il gioco in sè.. mi spiego meglio prendiamo il primo medieval: questo era strutturato a province (come EU3) e per spostarsi si impiegavano tot turni e il combattimento si generava su una mappa casuale. nel secondo (e ancora prima in rome) abbiamo invece, oltre alla divisione in province ben "nascosta", anche una mappa fisica che permette una maggior varietà nei combattimenti (se vi troverete in territorio montano i difensori saranno avvantaggiati ad esempio), negli spostamenti e altre variabili. Ovviamente se tutto ciò sarà implementato al meglio in EU 3 potrà portare maggiore variabilità soprattutto negli scontri, nei quali (senza entrare nella battaglia tattica come in rome/medieval) un' esercito a piedi potrà batterne facilmente uno con una forte componente di cavalleria in terriori montani mentre nei territori pianeggianti quest'ultimo esercito avrà la meglio. se verrà implementato in questo modo penso che renderà molto più varie le strategie (e magari verrà anche implementata negli altri giochi della casa:sbav: ) e molto più interessante il gioco in sè..

questa è la mia opinione. cmq ancora benvenuto

ciao giano

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Non capisco che differenza faccia... Non è un gioco come Railroad Tychoon 3 dove il treddì ha finalmente permesso di costruire i tunnel... in EU3 il treddì a cosa serve ??? Che un territorio è montano si vede anche dalla mappa dueddì... Per come la vedo io è un tentativo di attirare nuovi adepti, e magari di attirarsi gli sguardi delle ditte che producono schede video...

Come si dice: "anche l'occhio vuole la sua parte..."
    Comunque, se su questo pc gira tanto quanto, lo comprerò come ho fatto col II altrimenti pazienza, vorrà dire che lo giocherò quando mi deciderò a cambiare pc (come altri 400 giochi...).

4. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    come ho detto, se il 3d è stato implementato nelle meccanice di gioco, e modifciando alcune di esse (ad esempio la possibilità di posizionare l'esercito in particolari posizioni anche nella stessa provincia e non in posizione fissa come succede nei giochi della paradox), non può che migliorare il gioco stesso (come è successo nella serie TW), se invece è stato solo aggiunto per attirare adepti, potevano evitarselo e migliorare caratteristiche come AI e bilanciamento( su questo sono d'accordo con voi).. in ogni caso l'unico che potrebbe dirci qualcosa a riguardo è Aloisius che ha avuto la fortuna di provarlo per farci l'anteprima... aspettiamo lui per qualche commento sul 3D in EU 3

ciao giano

5. daveass

daveass

Ratings:
    +0
    Un esempio della deriva che può prendere un gioco è la saga di Heroes of Might & Magic.
    Per chi non lo conoscesse è uno strategico a turni ambientanto in un mondo fantasy.
    I primi 4 capitoli sono 2d (molto belli da vedere)

Il quinto capitolo è passato, invece, ad un vero 3d.

La struttara del gioco non è a cambiata .
    Quello che è cambiato è il processore necessario a farlo girare: almeno 2,8 Ghz, con una scheda di ultima generazione; mentre prima era sufficiente anche un 700 mhz.
    A questo bisogna aggiungere che in fatto di calcoli, EU ha bisogno di molte risorse per eleborare tutti gli aspetti del gioco. HM&M da questo punto di vista è molto più leggero.
    Temo che le due cose (la grafica e la dinamica) appesantiranno enermente il tutto.
    Speriamo bene

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ahhh... Che bei tempi quando giocai al III capitolo, quante meravigliose avventure per i miei Eroi :D Quelli si erano bei tempi... adesso il pc è lo stesso, il gioco tutto sommato idem, ma nonostante abbia spinto questo pc ai limiti massimi dell'overclock, il demo non installa nemmeno :(
    Sempre più schiavi della grafica sempre meno fantasia ed immaginazione da parte del giocatore, per fortuna per svegliare fantasia ed immaginazione restano una marea di strategici sopratutto a turni.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Un gioco con le regole di CMAK senza 3D sarebbe ingiocabile,ma in EU3 basterebbe solo implementarlo nei calcoli delle battaglie anche senza visualizzarlo in mappa.
    Io a HM&M3 ci gioco ancora ogni tanto: sempre bosco o castello.

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Ho fanno qualcosa sul tipo di Total War, oppure non vedo veramente a che serva farlo in 3D.
    Nel mio caso poi che non uso neppure le sprite delle truppe, preferendo la rappresentazione stile militare, serve ancora meno.

Riguardo al peso la grafica ed i calcoli per IA non dovrebbero intralciarsi, in quanto la grafica dovrebbe essere di pertinenza della scheda grafica mentre i calcoli della CPU.

Comunque prestare una maggiore attenzione alla IA potrebbe essere una buona idea, spesso è veramente difficile gestire trattati con lei visto che rifiuta proposte sensate per poi fartene, poco dopo, di assurde.

P.S. L'ultimo HoM&M gira bene pure su un AMD 900, con una scheda grafica decente.

Condividi questa Pagina