AAR Ariete vs Berto “USMC Blues For Allah” Marines Forces Side

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 30 Novembre 2008.

1. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Come promesso ecco l'altra parte dell'AAR della partita giocata tra me e Ariete, ovviamente questa è la parte di Ariete i Marines (blu nel gioco).

Questo è il link della discussione in cui c'è l'AAR fatto da me (parte red in difesa):
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=9140
    di cui post utile per questa lettura direi:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=131495&postcount=3

Quanto segue seppure postato da me
    è stato scritto da Ariete
    su un file che poi mi ha passato, l'unico mio contributo è il postarlo qui.
    Buona lettura

2. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Marines briefing

Siria 9:00 AM Al Bardunah nella provincia di Amah.

Situazione strategica
    Una grande unità di guerriglieri pesantemente armata sotto il controllo del Mulah Omar sta cercando di controllare la provincia di Amah e le fonti Intel indicano il quartier generale nella Madrassa di Al Bardunah.Lo USMC è impegnato in operazioni di occupazione, mantenimento della pace e antiguerriglia.

Missione
    Spezzare la resistenza, occupare il villaggio di Al Bardunah e le colline circostanti.

Informazioni
    Disponiamo delle foto della ricognizione fatta da mezzi UAV e dalle unità marine recon infiltrate di nascosto che indicano sommariamente la presenza di svariate unità di guerriglieri con la loro ultima posizione rilevata. Sono rilevazioni generiche da confermare durante l'azione ma forniscono le probabili posizioni delle unità nemiche. Le immagini hanno anche mostrato la presenza di almeno 3 trincee di lunghezza variabile scavate nelle colline che circondano il villaggio.

Ordine di battaglia
    2 plotone di marines 24th Meu
    1 Elicottero d'attacco Hueycobra per il supporto tattico
    in riserva altre forze di supporto con arrivo variabile.

Stima della situazione
    Da una semplice lettura della missione assegnata risulta chiaro che dobbiamo effettuare un attacco sia verso l'abitato di Al Bardunah per occupare la Madrassa (Obbiettivo principale) sia occupare 2 delle colline circostanti il centro abitato(la 29 e la 37) e successivamente provvedere all'occupazione della strada verso sud .In allegato una vista dall'alto della mappa.

Situazione del nemico
    Grazie all'infiltrazione d'unità speciali e di voli di ricognizione con UAV abbiamo una idea di massima della disposizione delle unità nemiche tenendo presente che possono nel frattempo essersi spostate. Senza ombra di dubbio sono numerose e possibilmente dato il quadro strategico disegnato possono aggiungersi dei rinforzi. Stimo una forza personale superiore numericamente ai miei 2 plotoni USMC circa una compagnia. Probabilmente le unità nemiche saranno composte di mercenari e combattenti con un addestramento all'uso delle armi da discreto a buono e un arsenale letale di armi di supporto e una dotazione di armi individuale discreta anche se limitata ad armi automatiche individuali e di squadra. Probabile la presenza di veicoli civili equipaggiati con vari sistemi d'arma anticarro e anti personale che data la composizione delle mie forze sono tutte ugualmente pericolose.

Terreno

Campi d'osservazione e campi di tiro
    La posizione iniziale delle mie unità è pessima. Si trovano su una strada asfaltata in direzione sud quasi allo scoperto se non fossero presenti due linee d'alberi abbastanza lunghe e consistenti. La posizione è inoltre su un livello decisamente più basso rispetto al terreno circostante. Non ho campi d'osservazione sulla mappa e i campi di fuoco sono limitati dalla presenza di una vegetazione sparsa che ostruisce la mira verso le prime posizioni dei guerriglieri che invece controllano agevolmente il transito stradale verso nord. L'elevazione del centro abitato non mi permette dall'attuale posizione di poter costituire dei centri di fuoco a sostegno della mia azione verso gli obbiettivi assegnati. La presenza del rilievo collinare su cui sorge il paese crea una zona 'd'ombra' per la guerriglia che mi impedisce anche la semplice osservazione dall'attuale posizione. Verso nord si può procedere attraverso il centro abitato nel fianco ovest e nel fianco est attraverso la collina 29 la più bassa con una consistente vegetazione. A nord si elevano le 2 colline più alte della mappa coperte anch'esse da vegetazione. La zona obbiettivo del centro abitato è densa d'edifici a 1,2 e 3 piani con una lunga cinta muraria che impedisce sia il fuoco che l'osservazione dei piani bassi delle abitazioni.

Protezione e copertura
    Inizialmente l'unica protezione valida è rappresentata dalla vegetazione che mi ripara dall'osservazione del nemico proveniente dalle trincee. Lontano da quel tipo di protezione posso confidare solo nella protezione balistica dei veicoli di trasporto dei marines. Il movimento verso gli obbiettivi deve essere fatto almeno in parte a bordo dei veicoli per ovviare al problema di mancanze di copertura del terreno. I campi di tiro migliori verso il centro abitato sono costituiti dalle colline 29,34 e 37 che permettono di saturare l'area obbiettivo del centro abitato.

Ostacoli
    Trattandosi di uno scontro di fanteria e essendo presenti alcuni veicoli ruotati non vi sono nella mappa elementi naturali che costituiscono impedimento al passaggio dei veicoli e degli uomini. Parziale intralcio al movimento dei mezzi è costituita dalla presenza di costruzioni di vario tipo e da alberi in una certa densità.

Terreno chiave
    Le colline 29,34 e 37 sono zone di terreno elevato e rappresentano delle buone basi di fuoco e d'osservazione per muovere l'assalto al centro abitato. All'interno del centro abitato tutte le case a 3 e 2 piani costituiscono degli ottimi punti d'osservazione e di fuoco per chi le controlla.

Vie d'accesso
    In coerenza con quanto già detto ritengo che la via d'accesso più protetta sia attraverso la collina 29 fianco est con inoltre una buona copertura offerta dalla vegetazione.

Analisi della forza di combattimento
    2 Plotoni USMC composti da 13 uomini ciascuno con un assortimento d'armi individuali e di squadra completo: m16a4, minimi, lanciagranate m32 e m203, granate a frammentazione, lanciarazzi m72 e AT4
    Squadra d'assalto USMC composto da 4 uomini per la demolizione di ostacoli e distruzione di punti fortificati con lanciarazzi a cariche polivalenti e cariche esplosive.
    Squadra comando composta da 2 uomini con funzioni di spotter per la direzione del supporto aereo.
    Armi di supporto m240 mg di squadra, missile anticarro polivalente Javelin e mg cal. 50 montata su autocarri
    Supporto aereo 1 elicottero super a1h huey cobra con cannone gantling da 20mm e razzi non guidati da 70mm ad alto esplosivo

Tempo
    55 minuti complessivi per compiere la missione. In teoria sono sufficienti per completare la missione ma non ho idea di come si svilupperà il combattimento in area urbana e sapendo di dover limitare al massimo le perdite la prudenza nei movimenti è d'obbligo.

Sviluppo schema di manovra
    Avanzata verso le posizioni d'attacco: movimento su camion attraverso il campo cintato a est della strada fino a raggiungere la base della collina 29.
    Occupazione delle posizioni d'attacco:eek:ccupazione della collina 29 penetrazione verso il punto obbiettivo posto a nord sulla strada, occupazione collina 34 e collina 37.
    Soppressione del nemico e avanzata per l'assalto finale
    Assalto finale
    Consolidamento

3. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,00-9,04

Ore 9.00
    Inizio del movimento di avanzata verso le posizioni d'attacco. La scelta fatta della rotta non mi soddisfa in pieno perchè mi aspetto almeno un missile su uno degli automezzi. Invece non accade nulla e sento solo qualche colpo singolo tipico di un'arma da sniper. Non mi può provocare alcun danno perchè i veicoli sono blindati. Comunque ho provveduto a mantenere una squadra di mg 240 nei pressi della strada per controllare la trincea sul fianco ovest della mappa
    Ore 9.02/9.04
    Procedo nel movimento che dovrà portare gli automezzi alla base della collina 29.Nulla da segnalare procedo indisturbato. Comunque ho provveduto a richiedere un intervento di supporto a fuoco da parte dell'elicottero sulla collina 29.
    Ho parlato troppo presto il primo mezzo della colonna avvista un movimento vicino alla trincea della collina 29 in direzione sud. E' un team con una mg che può sicuramente fare danni ai veicoli. Decido di fare un fuoco di saturazione disponendo di 4 calibro 50.
    Non ho idea se sono riuscito a colpire qualcuno del team ma sicuramente potrò sbarcare indisturbato almeno un paio di squadre e rastrellare la macchia boschiva. Non noto nessun altro movimento dalla collina 29.

4. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9.05-9,07

Sono alla base della collina 29 e decido di raggruppare la mia forza procedendo ancora per un tratto a bordo dei veicoli. Mentre avanzo fino alla linea degli alberi una calibro 50 del veicolo alla sinistra continua a sparare saturando l'area visibile avanti agli altri automezzi.
    Decido che è arrivato il momento di sbarcare un paio di squadre che procedendo in maniera alternata daranno l'assalto finale alla trincea individuata dalla recon. Spero che le immagini fornite dall'Intel siano attendibili altrimenti avrò dei problemi da subito. La presenza di 3 squadre nemiche di cui una già rilevata è gestibile sorprese peggiori mi procurerebbero perdite inaccettabili.
    Procedendo verso la trincea i miei uomini riportano il rinvenimento dei corpi del team nemico precedentemente avvistato.
    Il movimento di avvicinamento procede indisturbato fino all'ultima macchia d'alberi prima della trincea. Per attraversare il tratto scoperto che mi separa dal primo obbiettivo penso a stendere una cortina fumogena.

5. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9.08-9.10

Provvedo a smontare anche le squadre di supporto che dovranno occupare la trincea e puntare le loro armi verso il centro abitato. Sarò così in grado di ingaggiare bersagli e obbiettivi d'area in maniera efficace da quella posizione e potrò osservare meglio i movimenti del nemico. Non osservo alcun movimento o presenza del nemico sulla collina 29.

Primo obbiettivo raggiunto senza perdite di uomini e di tempo. Provvederò a controllare bene la zona per evitare imboscate. Sono trascorsi 10 minuti dall'inizio delle operazioni e la situazione si presenta così sulla mappa. Nessun contatto con il nemico.

6. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9.11-918

Continuo il rastrellamento del bosco con una squadra e inizio a far transitare i veicoli con le rimanenti forze a bordo. Trovo strano il fatto di non trovare nessun tipo di resistenza in questo punto che mi permette di portarmi facilmente verso il successivo obbiettivo rappresentato dalla strada nord sud.

Dalla tricea della collina 29 posso sparare indisturbato(spero!) i missili javelin sugli edifici più alti iniziando da quelli a 3 piani. Così facendo mi assicurerò di togliere osservatori, sniper e soprattutto squadre ATGM che sarebbero letali per i miei automezzi blindati. Inoltre disporrò una squadra mg per controllare la strada che conduce nel centro abitato dividendo in 2 l'obbiettivo principale della missione. Ritengo sia veramente una buona posizione sia per l'osservazione che per il fuoco.
    Il primo javelin arriva sul tetto dell'edificio a 3 piani di sinistra. Toccherà poi a quello a destra.

Ciascuna squadra Javelin può solo portare 2 missili alla volta ma portandomi dietro i mezzi basterà solo muovermi avanti e indietro per caricare e riprendere a sparare. Continuo il rastrellamento seguendo uno stile 'a salti' uno copre e l'altro muove.

Dopo circa 15 minuti rilevo la prima unità nemica in un edificio basso che spara ai veicoli blindati ed essendo colpi da arma singola deve trattarsi di uno sniper. Rispondo con le calibro 50. Continuo a dirigermi a nord della mappa verso il 2 obbiettivo assegnato.

Lo sniper è messo in fuga dal mio fuoco e se ho visto bene il movimento penso sia nel 2 edificio basso che sorge subito dopo il primo. Sono giunto a vista del 2 obbiettivo e non noto segni di presenza del nemico. Ammetto di avere qualche dubbio ma il tempo scorre e la missione deve essere completata.

Decido di portare verso l'obbiettivo coperti dalla fanteria nascosta nella vegetazione 2 mezzi blindati vuoti. La fanteria seguirà dopo l'occupazione della strada coperta dalle calibro 50.

Condividi questa Pagina