AAR Ariete vs Berto “USMC Blues For Allah” Unconventional Forces Side

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 24 Ottobre 2008.

1. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    E’ già chiaro dal titolo che scriverò in questa discussione un AAR di una partita che sto giocando PBEM a Combat Mission Shock Force con Ariete.

La situazione che propone lo scenario, che presenterò poi in maniera dettagliata, rientra nel tentativo del gioco di simulare anche situazioni di unconventional warfare.

La voglia di scrivere questo AAR nasce da diverse motivazioni, tutte per me di eguale rilievo: una sana e costruttiva pubblicità per un gioco che purtroppo per diversi motivi non ha riscosso il successo che si merita; l’interesse a capire l'aderenza del gioco allo svolgimento di uno scontro moderno e il suo valore di simulazione; infine, il desiderio di conoscere e imparare le caratteristiche e l’uso dei veicoli e dei sistemi d’arma presenti nel gioco, magari attraverso l’apporto delle numerose persone competenti presenti in questo forum, che sicuramente potrebbero colmare almeno in parte la mia ignoranza in merito a volte imbarazzante.

Non so dire esattamente quale sarà il taglio dell’AAR che proporrò, conoscendomi direi sicuramente poco romanzato, un po’ telegrafico, con svariate immagini e perché no, in caso di interesse, con qualche video.

Ariete astieniti dalla lettura e dai miei album di foto.

2. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    LO SCENARIO: “USMC Blues For allah”

Si tratta di uno scenario USCM (blue) attack vs. Uncoventional (red la mia parte), di medie dimensioni (752 m x 550 m) con paesaggio collinare e caratterizzato dalla presenza di un piccola cittadina, Al Barbunah.
    L’attacco si svolge il 27 maggio alle ore 9,00 (previsti 55 minuti per portare a termine l’operazione), cielo libero da nuvole e seguenti condizioni: Temperature: Warm; Ground Comndition: Dry; Wind: Light, from W; Civilian Density: Light

Ecco il breafing proposto ai red dall'autore dello Scenario (un po' succinto :cautious:):
    "Enemy Forces: The Infidel occupies our Holy Nation
    Friendly Forces: Our armies have been defeated in the field but our people vow to expel the Occupier
    Terren and Weather: 0900 Clear, Warm, and Dry
    Mission: Mullah Omar's forces are attempting to control the province of Hamah and are Headquartered in the Madrassa of Al Bardunah
    Commander’s Intent:The hated Marines have come to take our leader but we are ready to resist
    Basic Plan: Defend the town and surrounding hills.
    Designer Notes You have Reinforcements and enemy cas above 25% = 200 pts"

Ed ecco la mappa dello scenario vista dall’alto:

Forse da questa immagine (per le immagini userò anche link ad un mio album) in prospettiva si può capire meglio la morfologia, ma poi magari renderò meglio l'idea con le successive immagini. Comunque vi sono due zone pianeggianti quella posta più ad ovest e quella occupata dagli edifici, queste sono raccordate da una discreto pendio ed in fondo ad est vi sono le due colline che sovrastano il tutto.

3. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Discussione obbiettivi

Gli obbiettivi in CMSF sono quelli colorati di verde (intendo quelli che riguardano il terreno) e quindi dal brefing e dalla mappa risultano questi (il verde a volte è sovrapposto al rosa del setup, ma poi iniziata la partita si vedrà solo il verde):

Tuttavia io e Ariete prima di cominciare la partita abbiamo scambiato qualche e-mail, di cui riporto il contenuto, che penso possa essere chiarificatore di molti aspetti.

ARIETE: “Volevo prima d'iniziare capire bene gli obbiettivi americani ai fini del punteggio pertanto ti proporrei di discuterne un attimo. E' importante per vedere se un bilanciamento di condizioni di vittoria esiste o è possibile ottenerlo con poco sforzo delle parti.”

BERTO: “Si può fare. Ma quando dici capire bene gli obbiettivi ai fini del punteggio intendi anche andare a vedere con lo scenario editor come sono stati destinati i diversi punti. Perché francamente potrebbe essere interessante la cosa ed eventualmente potremmo modificarli, ciò sempre che gli obbiettivi debbano essere conosciuti da entrambi. Naturalmente entrando nell'editor e aprendo lo scenario eviterò di guardare le tue unità e la loro posizione iniziale.”

ARIETE: “Direi che per me va bene quanto proponi nel senso che cerchiamo di capire se le condizioni di vittoria sono bilancianti per un tipo di scontro 'NON BILANCIATO' nelle forze. Comprendiamo bene i rispettivi obbiettivi e poi procediamo in maniera coerente. Tieni presente che mi sembra di aver ben compreso gli obbiettivi dei marines ma voglio capire se ho dei limiti CAS o altro nell'ingaggio. Mi interessa alla fine capire l'aderenza del gioco allo svolgimento di uno scontro moderno 'asimmetrico'. “

BERTO: “ Allora sono andato a vedere e purtroppo riconfermo che secondo me chi crea gli scenari non presta attenzione al punteggio......
    Dunque i blu conquistano 100 pt se raggiungono una CAS dei red del 80%
    Poi hanno 5 obbiettivi, uno di solo loro conoscenza (non ho guardato dove è)
    obj 1 area grande nel centro città Al Bardunah 100 pt
    obj 2 solo la casa Madrassa 100 pt (ma qui dalla mappa non si capisce visto che il verde sembra un continuo!)
    obj 3 quello che non devono sapere i red 50 pt
    obj 4 e 5 le due colline con 50 pt ciascuno.
    I red invece hanno 200 pt se raggiungono una CAS dei blu del 25%
    poi 4 obbiettivi nel terreno:
    obj 1 area grande nel centro città Al Bardunah 100 pt
    obj 2 solo la casa Madrassa 100 pt (ma qui dalla mappa non si capisce visto che il verde sembra un continuo!)
    obj 3 e 4 le due colline con 100 pt ciascuno.
    Ora vedi tu se c'è un filo di logica in tutto questo..... Possiamo provare a fare delle ipotesi”

ARIETE: “Francamente ti devo dire che il filo logico lo vedo anche in relazione al tempo a disposizione per gli americani e le forze dispiegate per l'azione. Quello che sicuramente non va bene è il briefing. Quello che mi lascia perplesso è il trattamento della Madrassa di cui per certo devo preservarne l'integrità dal fuoco delle mie unità. Forse si potrebbe cambiare la condizione di vittoria per quel particolare obbiettivo ma differenziandola. Per spiegarmi meglio in funzione del valore diverso che logicamente ha per entrambe. Pertanto sentita la tua opinione in merito passerei alle modifiche concordate e iniziamo.”

BERTO: “ Dissento rispetto al tempo, secondo la mia esperienza con CMSF 55 minuti sono più che sufficienti per conquistare tutto. Detto questo io ipotizzo i blu che spianano e conquistano tutto, (non ho visto negli obbiettivi il preservare mi sembra di aver letto occupare nello scenario editor per Madrassa, rileggerò) con un totale di 400 punti e i red che possono ottenere il 25% di CAS dei blu con un totale di 200 punti.“

ARIETE: “ Sei molto ottimista e comunque mantenere le casualties sotto il 25% comporta un atteggiamento prudente dato il contesto ambientale, visibilità e non ultimo sistemi d'arma a disposizione dei red. Ti confermo che nel briefing dei blue si recita la roe preserve Madrassa. Aspetto tue notizie & intenzioni. Se ritieni si cambia scenario l'importante è provare il nuovo modulo e la patch. “

BERTO: “Sull'ottimista ci sapremo dire, ovviamente non conosco le tue forze, ma la supremazia delle forze USA rispetto a delle forze non convenzionali, come espresse in CMSF è di solito piuttosto evidente e ripeto 55 minuti mi sembrano molti, proprio in forza del 25% di CAS che puoi mettere tranquillamente in conto e ti rimane lo stesso la vincita con il doppio dei punti (questo lo dico ancora come critica a chi crea gli scenari). Ho riguardato lo scenario nell'editor e confermo che non devi preservare Madrassa, forse è stato messo nel breafing per sottolineare l'importanza dell'edificio che comunque deve essere occupato per conquistare i 100 pt. oltre all'intorno.
    No lo scenario va benissimo anche perché al di la dei punti ognuno di noi due ha ben presente cosa rappresenterebbe per lui un buon risultato. Entro fine settimana ti mando il mio setup.
    Confermo che potremmo farne un AAR da mettere su NWI e magari inserire come cappello proprio questa lunga mail-chiaccherata che mi sembra già esplicativa in se.”

4. Topo

Ratings:
    +1
    Molto interessante, bella idea per rendere giustizia a CMSF!
    Ma si possono inserire messaggi del "pubblico" sugli AAR?

5. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Certamente anzi io spero che molti trovino interessante questo AAR e abbiano qualcosa da scrivere, su CMSF, sulle mie scelte, sugli armamenti, su quanto accadrà in questa partita etc.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Domanda: rispetto alla mappa da te postata, tu attaccante parti da sud o da ovest?
    55 minuti sembrano tanti,ma non lo sono se devi ridurre le perdite e non puoi usare supporto di artiglieria e aereo senza ritegno: io non scenderei comunque sotto i 40.

7. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    No no io sono in difesa, ho i red. L'attaccante è Ariete con i blue e comunque pur non essendoci scritto nel mio breafing i Marines, secondo me, dovrebbero arrivare da ovest per come è strutturata la mappa. Inoltre alla fine abbiamo lasciato tutto invariato compresa la durata.

Precisato questo mi rendo conto che il valore dei 55 minuti, che ha di tempo Ariete, è valutabile correttamente solo conoscendo le forze a sua disposizione, cosa che io ovviamente non so.

Domani vi propongo il mio setup e il primo minuto.

8. Topo

Ratings:
    +1
    Se possibile, sarebbe forse utile anche uno scatto che mostri la mappa intera da una vista non planimetrica, così da rendersi conto dei rilievi.
    Resto in attesa!

9. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Si hai ragione; avevo messo una mappa in prospettiva con un link, ma forse i link non emergono nello scritto e la mappa poi non era stupenda.

Non volevo riempire i post di immagini per cui metterò solo le immagini più suggestive e non di grosse dimensioni e per le restanti dei link a immagini di un mio album, vedrò di renderli evidenti, magari blu bold e più grandi così capite che c'è un link ad una immagine.

Ad esempio questa per capire la morfologia come chiedevi.
    Spero sia chiara, ma dalle prossime immagini vedrete che si comprenderà meglio vedendo i dettagli.

10. Topo

Ratings:
    +1
    ...ooops!
    scusa, non l'avevo notata quella nel primo post.
    Grazie!

11. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Set up e primi ordini

Si anche primi ordini perché in CMSF oltre al setup in questa fase si impartiscono anche gli ordini, poi successivamente ogni volta si guarda il filmato e si danno ordini, è comunque calcolato il tutto in modalità WEGO.

Eccoci al setup le mie forze sono costituite da:
    Mulla Omar (ci dovrebbe essere ma non l’ho visto!)
    2 Machinegun Team (2 uomini ciascuno con PKM)
    4 Sniper Team (2 uomini ciascuno con SVD)
    3 RPG Team (2 uomini ciascuno, 1 team con rpg29 e 2 rpg 7 v1)
    2 ATGM Team (3 uomini ciascuno, 1 team con AT3 e 1 AT14)
    3 Veicoli Pickup (3 uomini ciascuno con machinegun 7,62 mm)
    1 Large Cell IED con relativo Triggerman solo e dotato di cellulare
    2 Gruppi composti da un Leader team e 4 team con numeri variabili per ciascun team di 4 e 5 uomini (dotati in modo vario di AK74, RPK, SVD e un team solo anche di rpg7v1),
    In generale l’arma più diffusa è l’AK74

Passando in rassegna le mie truppe mi accorgo che ho combattenti con poca esperienza ma molto motivati!

Si tratta comunque di Unconventional Forces (Fighters) e quindi con una sembianza di organizzazione militare. Questo lo dico perchè CMSF distingue anche i Unconventional Forces (Combatants) che praticamente sono poco di più di civili armati.

Ovviamente devo pensare ad una guerra non convenzionale, quindi cercherò di nascondermi bene e di avere la possibilità di aprire il fuoco solo “a colpo sicuro” per poi magari fuggire e riguadagnare una nuova posizione (difficile).
    Non mi dilungo molto sulle mie decisioni (ho cambiato molto delle posizioni di default) e su qualche vincolo strano che ho trovato nelle zone di setup.

Ecco l’immagine del setup e diseguito una breve descrizione.
    Dirò che ho piazzato pochi uomini nelle due trincee più a ovest e molti nella trincea ad est vista la sua posizione privilegiata, ma in quest’ultima ho preferito tenere diversi uomini fuori dalla trincea che potrebbe diventare un bersaglio troppo ovvio.
    Invece nell’abitato ho optato per concentrare le forze nella zona più interna, perché racchiusa da un muro alto che spero mi ripari e porti i nemici a uno scontro ravvicinato.

Per quanto infine riguarda gli ordini, impongo a quasi tutti di stare ben nascosti (posizione hide) e solo a chi ha una notevole visuale sul terreno impongo di non sparare (con un target arco piccolissimo).

12. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,00-9,01

Si comincia e subito c'è il contatto con gli infedeli.

Avvistati dallo sniper team più avanzato in trincea e da un ATGM team sul tetto di un edificio, quello che sembra un humvee e una colonna di 4 MTVR (armored) truck, che trasportano evidentemente svariati Marines . I 4 camion armati di un M240 machinegun con uomo dedicato, stanno dirigendosi verso sud.

Tolgo dalla posizione hide l’ATMG team lasciandolo libero di prendere qualsiasi iniziativa, in fin dei conti i camion sono solo a circa 500 metri e saranno in vista giusto per tutto il campo di grano penso, inoltre la fanteria sembra essere tutta sui mezzi. Allo stesso modo lascio libero lo sniper team sperando che possa beccare qualcuno, in considerazione dell’ottima LOS e anche in questo caso la distanza del nemico è di circa 500 metri.

13. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Molto bello come hai impostato l'AAR.
    L'idea di usare anche l'album per le immagini mi pare molto buona e sicuramente consigliabile a tutti.

Mi domandavo se la dotazione di ammo per i Kornet è soddifacente oppure da dosare molto saggiamente.
    Prevedi la presenza di roba sostazialmente più "pesante" dei camion?

Potrebbe essere interessante ricreare questo scenario in SPMBT e vedere che succede...

ciao
    cd

14. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Dunque il team con l'AT 3 (quello in cima all'edificio) ha 3 sagger e inoltre guardando meglio è dotato anche di un rpg 18, mentre il team con l'AT 14 ha 5 kornet.

Difficile fare previsioni, dipende naturalmente da chi ha creato lo scenario; spero sia tutto qui, perché in questo caso forse potrei dire la mia, soprattutto nell'abitato, ma temo che oltre a questa avanguardia ci sarà qualcosa d'altro.
    Certo i Marines contenuti in quei 4 camion, bastano per preoccuparmi :).

15. Topo

Ratings:
    +1
    Pensi che i blu tentino di entrare nel villaggio da sud, essendo la zona più coperta di vegetazione e meno visibile dal centro abitato?

16. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Purtroppo l'impressione è questa e forse studiando meglio la mappa poteva essere prevedibile, come dici tu è la più coperta. Il punto è che anche mettendo molte forze red nella trincia e nella vegetazione a sud, avrei accettato comunque uno scontro classico che con forze non convenzionali, io penso, forse sbagliandomi, di non potermi permettere e in ogni caso il setup l'ho già fatto. :(

17. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,01-9,02

Il convoglio di 4 MTVR attraversa l’intero campo di grano ora dirigendosi a est ed arrivando ad una fila di arbusti, nel mentre il mio ATMG team è estremamente macchinoso nell’attivarsi, tanto che escono dal suo LOS.
    Diversamente lo sniper, tale Al Daye (messosi in posa per la foro di rito :)), spara 3 colpi: difficile a dirsi, ma sembra senza alcun esito.

Il veicolo humvee è perso di vista.

In considerazione di quella che mi sembra ora l’evidenza della linea di avanzamento (in effetti piuttosto riparata) del nemico, decido di mandare avanti un Machinegun Team, nel tentativo di rallentarne l’avanzata, mentre riposiziono in una area più arretrata sia uno sniper team che un veicolo Pickup; in buona sostanza abbandono l’obbiettivo Hill 29, troppo difficile da tenere a mio parere.

Ritengo che a questo punto, arrivati alla fila di arbusti, i Marines smonteranno dai camion per procedere a piedi, visti i notevoli rischi che si corrono sovente nel rimanere sui mezzi.

18. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Non c'è il rischio che abbandonando una collina che "domina" il campo, questa divenga una base di fuoco per HMG o osservatori tanto da bloccarti movimenti allo scoperto?

19. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Certo il rischio c'è, ma come si vede dalla mappa in quella collina avevo troppe poche forze, che al massimo avrebbero rimediato qualche minuto prima di perderla.
    Inoltre sono già pentito dei tre movimenti ordinati, la verità è che non posso permettermi nessun movimento, men che meno allo scoperto.

20. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Non conosco i tempi necessari, quindi da ignorante mi domando se è totalmente privo di senso spostare un team ATGM (quello con i più scarsi sagger magari, ma comunque con gittata decente), nelle case prospicenti la strada E-W (quella edge-to-edge).
    Forse è tardi per i camion pieni, ma se c'è qualcosa di più succulento in riserva...

ciao
    cd

Condividi questa Pagina