AGEOD ACW AAR: Blede's American Civil War

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blede, 11 Marzo 2010.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Questa è la mia primissima partita ad AACW, a parte i tutorial e gli scenari brevi. Gioco in single player, con gli USA, per imparare il gioco. Ogni consiglio è ben accetto (o meglio, è RICHIESTO).

    Nei primi turni succede quello che deve succedere: Fort Sumter viene conquistato, scoppia la guerra, il solito. Decido di industrializzare pesantemente Iowa, Kansas e West Virginia.
    Viene iniziata la costruzione dell'USS Monitor, e viene organizzata l'Armata dell'Unione ad Alexandria, sotto il comando del generale McDowell. Ad Allegheny, WV (credo) è organizzata un'altra forza, guidata dal generale Patterson.
    I ribelli nel frattempo si danno da fare: conquistano Rome, IN e Bowling Green, KY, poi il generale Polk assedia per breve tempo Paducah, KY. Non posso farci niente, visto che la maggior parte delle mie forze è bloccata. Inoltre ci sono scontri di cavalleria nei Territori Indiani.
    Non appena si sbloccano comincio a portare soldati nelle "zone calde". Creo quindi una forza a Paducah, un'altra nell'Ohio, un'altra ad Harper's Ferry, WV e la forza più imponente, l'armata della Virginia Nordorientale, ad Alexandria, VA.
    Purtroppo il concentramento di forze ad Harper's Ferry viene disturbato dal generale CSA Joseph Johnston, che caccia le forze del generale Banks e assedia la cittadina. Vorrà dire che organizzerò i miei uomini nella contea a fianco.

    Il piano per ora si basa sull'uso di 4 forze mobili, quelle che ho appena elencato.
    La forza di Paducah, al comando del generale Sumner, dovrà assicurarsi Columbus, KY, poi di concerto con un'altra piccola forza proveniente dal Wisconsin dovrà iniziare le operazioni contro i forti Henry e Donelson (ci manderei Grant, ma non si è ancora fatto vedere...).
    La forza dell'Ohio, al comando del generale McClellan, dovrà piombare su Lexington, KY, poi eliminare il fastidioso distaccamento confederato che ha preso Rome. Infine dovrà riprendere Bowling Green.
    Sono comunque azioni di piccola portata, in attesa che la nazione si mobiliti.
    Il grosso delle azioni avverrannp sul fronte virginiano. Lì, una forza (di ben 20.000 uomini) al comando del generale Banks dovrà scacciare Johnston da Harper's Ferry, poi ripulire la valle dello Shenandoah, coprendo in tal modo il fianco all'avanzata principale.
    Questa verrà compiuta dall'imponente Armata della Virginia Nordorientale. Composta da ben 50.000 uomini al comando del generale McDowell, è organizzata in due corpi. Il primo, comandato dal generale Hamilton, è composto dalla 1° divisione (Tyler), dalla 2° divisione (Hunter) e dalla 5° divisione (Miles). Il secondo corpo, comandato dal generale Milroy, è invece composto dalla 3° divisione (Hooker) e dalla 4° divisione (Runyon). L'Armata calerà prima sull'importante bivio ferroviario di Manassas (non c'è quasi nessuno), conquistandolo (in tal modo taglierà l'unica ferrovia che conduce alla valle dello Shenandoah, facilitando notevolmente il lavoro del generale Banks), poi dovrà dirigersi su Fredericksburg, dove c'è una forza confederata di dimensioni sconosciute (immagino che ne saprò di più quando mi sarò avvicinato). L'attacco generale su tutti i fronti è fissato alla prima metà di luglio. L'attacco nella Valle sarà posticipato alla fine di luglio, per aver tempo di organizzare le forze e partire con la ferrovia già tagliata.

    Ora veniamo alle domande. Prima di tutto come mai anche se ordino uno spostamento sincronizzato di tutta un'armata il QG d'armata arriva due giorni prima degli altri (oppure in questo caso arriva con un corpo solo, l'altro arriva dopo 3 giorni) ?? Come faccio a farli arrivare insieme ??
     
  2. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima di finire il turno ho fatto alcune modifiche. Vista la carenza di truppe nell'Ovest (ho quasi solo delle milizie) ho deciso di reclutare 2 divisioni, fra Illinois e Indiana. Queste dovranno formare il nucleo dell'armata che dovrà espugnare i forti gemelli Henry e Donelson e l'isola n. 10.
    L'offensiva scatta come programmato. Il Nord è compiaciuto (e meno male, altrimenti i giornali avrebbero infamato il povero presidente Blede e avrei perso 10 punti di NM). Ho leggermente modificato il piano: il corpo di Hamilton si è diretto su Manassas, quello di Milroy su Stafford (non si sa mai che non zompi un'unità fuori da Fredericksburg), mentre McDowell e il QG d'armata sono rimasti ad Alexandria.
    Ne è risultata la prima vera battaglia della guerra civile. il generale Beauregard è venuto alla carica con la sua Armata del Potomac, spalleggiato dal corpo di Johnston (che ha abbandonato l'assedio di Harper's Ferry per dargli manforte. La battaglia è durata ben due giorni, ma è andata splendidamente, nonostante la scarsissima qualità delle mie formazioni (una buona parte è di milizie e truppe irregolari) e dei miei generali (il migliore, Joseph Hooker, comandante della 3° divisione sotto Milroy, è un 4-4-2, mentre loro potevano vantare Beauregard, J. E. Johnston e il leggendario "Stonewall" Jackson, anche se ora non è ancora "Stonewall"). Credo che la ragione sia in quel tamburo che vedete sotto il totale delle perdite: indica che alcune unità confederate non erano inquadrate in una catena di comando. Evidentemente i sudisti si sono fatti prendere dal panico e hanno portato a Manassas qualunque cosa su cui siano riusciti a mettere le mani, e questo non porta mai bene... Riesco a infliggere notevoli perdite (notevoli per essere all'inizio della campagna almeno), a catturare un treno di carri rifornimento e perfino 500 soldati ribelli, i primi prigionieri della guerra. Ora Beauregard è intrappolato a Manassas insieme al suo QG d'armata, alla guarnigione locale e al corpo di T. Holmes, che conta 12 unità, mentre Johnston si è ritirato verso sud. Il mio corpo di Hamilton si sta trincerando fuori dalla cittadina, e si prepara a sostenere l'assedio. Decido anche di spostare Milroy da Stafford a Clarke, per conquistare la ferrovia che porta alla Valle dello Shenandoah. A impedire l'attraversamento del Rappahannock ci sarà la USS Monitor, insieme ad altre navi appena sbloccate, così non dovrei aver bisogno di presidiare Stafford. In caso contrario vedrò un'altra bella battaglia...

    Battaglia di Manassas 1.JPG Battaglia di Manassas 2.JPG Fronte virginiano.JPG
    Battaglia di Manassas e situazione sul fronte virginiano

    Nell'Ovest la situazione è più insidiosa. Riprendo New Albany, e presto riprenderò Rome, ma la cavalleria nemica che ha creato questo casino si è spostata e ha messo sotto assedio Louisville. Quel che è peggio è che delle unità navali confederate hanno bloccato il fiume, così devo mandare allo sbaragio la poca forza di cavalleria che ho se voglio acciuffarli nel prossimo turno, dato che McClellan, tanto per cambiare, non è attivo (penso che aspetterò un BEL po' prima di sostituire McDowell)... Sto comunque mandando il commodoro Foote a sbarazzarsi delle navi nemiche, e lo farà se non se ne andranno in tempo (una trasporta anche la divisione di Sterling Price).
    Per quanto riguarda il generale Sumner (ve ne avevo parlato, ricordate ?) prima di impiegarlo volevo aspettare le due divisioni che ho ordinato, per poi attaccare i forti Henry e Donelson (senza sarebbe un invito all'attacco).
    Infine mi si sono sbloccate un sacco di milizie scrause, che sto trasportando al fronte come guarnigioni (almeno non perderò delle città a causa di un'unità di cavalleria che c***eggia nelle mie retrovie...

    Situazione nel Kentucky.JPG
    Situazione nel Kentucky

    Veniamo alla gestione generale. Trovandomi a corto di soldi (la guerra costa !) ho deciso di tagliare i fondi all'industrializzazione (tanto di materiale ne ho da buttare, è il vantaggio di essere il Nord :contratto:) e iniziare la vendita di war bonds, ad un tasso di interesse del 5 %. Il minimo, ma non credo di avere già bisogno di più soldi, è ancora presto. Stessa cosa per gli uomini: ho chiesto dei volontari, senza pagare premi per l'arruolamento. Pago poco, ricevo poco, e la nazione non si preoccupa.

    Bond.JPG Volontari.JPG
    Bond e Volontari

    Avendo notato un sacco di navi confederate sui fiumi (e la cosa è MOLTO seccante) ho ordinato la costruzione di 2 ironclad e 12 cannoniere fluviali. Ho anche ordinato 2 unità di artiglieria da assedio, da spedire a Sumner quando dovrà piallare i forti.

    E tutto questo in un solo turno !!

    Per quanto riguarda le domande, ho capito perchè Hamilton arrivava 3 giorni dopo Milroy e McDowell nonostante avessi ordinato il movimento sincronizzato. Semplicemente non era attivato, per cui era più lento ! E' giusto ?
    Ma ho un'altra domanda. Volevo formare un piccolo corpo per operazioni anfibie e/o in territori paludosi (traduzione: attacco anfibio su New Orleans e possibile coinvolgimento nel moolto futuro assedio di Vicksburg). Ovviamente avrei reclutato dei Marines (cre-pi Ho Chi Mihn, vi-va il cor-po dei Marines ! Hartman sarebbe orgoglioso di me, se fosse nato prima del 1861) ma ho notato che posso reclutare anche dei "marinai", che sembrano uguali ai marines, tanto che l'icona NATO è la stessa (costano solo un migliaio di dollari meno dei marines). Che differenza c'è fra i due tipi di fanteria, quindi (visto che il gioco non lo dice, e non volevo arruolarli entrambi per scoprirlo da me...) ??
    Vi prego, rispondetemi, non voglio fare un altro AAR a uso privato !!
     
  3. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    purtroppo non ti so aiutare (non ho il gioco, mi arriverà per posta fra 7gg esatti)
    rispondo però al tuo appello dell'AAR a uso privato. io ti leggo e sono interessato :approved:
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Cavolo, complimenti! Ottimo inizio per gli USA, quella vittoria a Mannasas ti da un discreto margine, considerato che solitamente si dice che le uniche possibilità di vittoria per il sud sono date da una rapida vittoria iniziale...

    Riguardo alla tua domanda non saprei dire con precisione...ho solo giocato CSA e non ho mai arruolato marinai o marines...però io voterei per i secondi...dubito seriamente che siano davvero uguali, non avrebbe molto senso. E' probabile che diano lo stesso bonus agli sbarchi, ma a logica i marines dovrebbero combattere un po' meglio.
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di agosto, 1861

    Questa guerra sta diventando una spaventosa (per ora :() guerra di logoramento. Il nemico ha attaccato altre due volte a Manassas, e sono quindi seguite due battaglie spaventose.
    Le ho vinte tutte e due, ma le perdite sono state enormi per entrambe le parti: 11.000 per l'Unione, circa 16.000 per la Confederazione (fra cui altri 600 prigonieri in mano mia). Questo porta il totale dei bravi americani morti in questa guerra civile a 44.798, ed abbiamo appena cominciato...
    Analizzando meglio le due battaglie noto che le mie unità si sono mostrate più arrendevoli del nemico (nella prima e più dura battaglia ben 16 mie subunità sono andate in rotta, contro le 8 del nemico), il che è normale, dato che molte delle mie unità sono milizie e fanterie leggere. L'unica cosa che ha riequilibrato la situazione sono state le trincee, infatti i confederati hanno avuto un SACCO di perdite più di me a distanza, tanto da polverizzare due unità di fanteria di linea e una di artiglieria, ma quando sono arrivati in mischia i miei le hanno sonoramente buscate. Ma erano così demoralizzati che dopo un po' di combattimento si sono arresi (questo spiega i 1.100 prigionieri che ho fatto finora, anche le battaglie di luglio erano così).

    Terzo assalto a Manassas.JPG Quarto assalto a Manassas.JPG
    Terzo e quarto assalto a Manassas

    Tutto questo comunque ha richiesto un prezzo: il corpo di Hamilton (quello che assedia Manassas) ha perso un terzo degli effettivi, la maggior parte dei quali della valorosa 1° divisione di Tyler (ormai ridotta a uno scheletro) e della 5° divisione di Miles (anche quella ha subito molto). La coesione inoltre è bassa: i soldati sono al punto di rottura, un altro assalto potrebbe mandare in rotta l'intero corpo. Il corpo di Milroy invece è ancora in ottime condizioni, dato che ha partecipato solo di sfuggita alle battaglie.

    Gli eroici soldati di Tyler.jpg
    La maltrattata divisione del generale Tyler

    Purtroppo durante la seconda battaglia Beauregard è riuscito a sfuggire alla mia stretta, ritirandosi a Culpepper. Potrei ritirarmi anch'io (Hamilton non può reggere un'altra battaglia del genere), ma le mie informazioni dicono che Beauregard ha solo una divisione sotto il suo diretto comando, e il corpo di Johnston ha rimasto solo 6 unità. Per cui tento l'azzardo: Milroy andrà da Hamilton, e formerà la spina dorsale dell'Armata. Tyler andrà a riposarsi nelle retrovie, insieme ai suoi valorosi soldati (quei pochi ancora vivi). Il mio obiettivo è resistere ancora fuori Manassas, poi conquistare la città (dove c'è pure un deposito) e usarlo come centro della nuova linea del fronte. Ho infatti ordinato il reclutamento di due divisioni, una della Pennsylvania e un'altra dei piccoli stati della costa ovest (Maryland, Delaware e New Jersey). In questo modo avrò tre corpi a coprire le province di Clarke, Fauquier e Stafford, e insieme alle forze di Banks (organizzabili se vogliamo in un quarto corpo) formeranno una linea sul Rappahannock, il nuovo fronte prima delle operazioni del '62. Non credo di poter fare di più per ora (se il piano va a buon fine almeno !).

    Fronte virginiano.JPG
    Situazione sul fronte virginiano

    Nell'ovest metto al sicuro Louisville, inizio l'assedio di Clarksburg, KY e proseguo quelli di Lexington, KY e Jefferson City, MO. I confederati però assediano Paducah e si avvicinano in forze a Charleston, MO. Sono stanco di questo whack-a-mole, meno male che il prossimo turno le due divisioni che avevo richiesto (ricordate ?) saranno pronte, allora vedremo chi assedierà chi !!

    Fronti dell'ovest.JPG
    Situazione nell'ovest

    E' iniziata intanto la costruzione delle navi fluviali di cui vi avevo parlato, ma c'è un grosso problema: 2 squadre di cannoniere e una delle ironclad, la USS Ozark, sono in costruzione... a Cleveland, OH (sul lago Erie) e a Chicago, IL (sul lago Michigan). Ora, visto che la mappa non copre la foce del San Lorenzo, come diavolo faccio a portare le mie navi sul Tennessee ? Ci sono dei canali, oppure sono condannate a pattugliare i laghi per tutto il gioco ??

    Dimenticavo, si è sbloccato un QG d'armata. L'ho immediatamente messo in produzione, andrà all'ovest appena pronto.

    Che pensate del mio piano ? Pensate che abbia qualche possibilità di successo, o sarò ricacciato fino al Potomac e oltre ? Rispondete numerosi !!
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di febbraio, 1862

    La suspense è palpabile, per cui vengo subito al sodo: il piano ha meravigliosamente funzionato !! I confederati erano evidentemente messi molto peggio di me in Virginia, e non hanno più attaccato, lasciandomi il tempo per riorganizzarmi. In questi mesi il fronte della Virginia è stato molto inattivo: le uniche cose degne di nota sono la ricostituzione della 1° divisione, la sostituzione di McDowell con McClellan, fresco dal trionfo di Lexington, KY (la conquista della città) e la creazione del corpo aggiuntivo a Clarke, VA. Inoltre, temendo nuove offensive confederate, ho deciso di assegnare ad ogni corpo due batterie di mitragliatrici Gatling :contratto:... sono curioso di vedere come si comporteranno in battaglia.

    Linea del Rappahannock.JPG
    La linea del Rappahannock

    All'ovest invece sono successe molte cose. I raid nell'Illinois si sono quasi fermati, ma il Missouri e il territorio del Kansas sono totalmente fuori controllo.

    Nel Missouri i territori del nord su cui avevo inizialmente il controllo hanno cominciato a sputare partigiani, e ora sono in mano ai ribelli, inoltre i confederati hanno portato un mucchio di truppe e hanno assediato per ben due volte la stessa Saint Louis (ultimo baluardo dell'Unione in questo stato) ! Per respingere il primo attacco è bastata la guarnigione locale, anche se sono stati polverizzati i due reggimenti di tiratori scelti che avevo appena ordinato (e che quindi erano a forza e coesione 0...), ma per il secondo ho dovuto far intervenire due intere divisioni !! Per rimediare a questa situazione ho deciso che alle due divisioni inizialmente create per conquistare il Missouri se ne aggiungeranno altre 3 o 4, organizzate in un'apposita Armata al comando del generale Fremont, oltre a una veloce divisione composta interamente di cavalleria e artiglieria a cavallo.

    Situazione nel Missouri settentrionale.JPG
    Situazione nel Missouri settentrionale (più a sud è tutto ribelle, tranne la città di Charleston, di fronte a Cairo e Paducah)

    Nel Kansas i confederati stanno facendo i consueti raid di cavalleria, supportati però dagli indiani di Stand Watie. I miei pochissimi (3) reggimenti di cavalleria non sono stati sufficienti ad arginare i ribelli, nemmeno dopo essere stati rinforzati da una piccola divisione al comando di Nathaniel Lyon. Sarà quindi destinata al Territorio un'altra divisione di cavalleria.

    Situazione nel Kansas.JPG
    Situazione nel Kansas

    Nel Kentucky la situazione volge decisamente in mio favore. Ho espugnato Clarksburg, Lexington, Columbus e Bowling Green (quest'ultima era totalmente sguarnita...), spingendomi fino a Clarksville e Gallatin, TN. Mi sento così sicuro che ho iniziato a reclutare soldati, che costituiranno una nuova armata al comando del generale Halleck (e con Grant e Thomas come comandanti di corpo), che prenderà il controllo dei fiumi.

    Situazione nel Kentucky.JPG
    Situazione nel Kentucky

    Avrete capito che non ho mai smesso di reclutare o costruire navi, ormai ci sono più di 200.000 soldati dell'Unione al fronte o in attesa di arrivarci. Appena ghiaccio e fango scompariranno si scatenerà l'inferno...

    P.S.: indovinate chi è... dovrò prendere Henry e Donelson il PRIMA POSSIBILE, prima che lui cominci a fare casino !!

    Nathan Bedford Forrest... aiuto !!.JPG
    Indovina chi...
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Seconda metà di marzo, 1862

    Eh, sì, tutti voi che risposto avete azzeccato: il personaggio in questione è proprio il famoso Nathan Bedford Forrest, il famoso generale di cavalleria. Ed è subito entrato in azione: ho perso in rapida successione Gallatin, Clarksville e, per la seconda volta, Bowling Green (era Nathan Bedford Forrest :( :contratto:, e d'altra parte le forze che avevo lì erano francamente ridicole).

    Bowling Green nuovamente occupata.JPG
    Ricacciato da Bowling Green, grrr...

    Ma presto avrà pane per i suoi denti: la nuova, terza, armata è quasi pronta: si chiama Armata del Tennessee, ed è stata assegnata a Don Carlos Buell (e pazienza se il generale Butler avrà qualcosa in contrario, d'altra parte non ho tempo nè voglia di tirarlo fuori da Fort Monroe e fargli girare mezza nazione solo per una questione di precedenze). Il suo primo corpo è già in campo, anche se non è stato ancora creato: è composto dalla 18° divisione del generale Mansfield e da un'altra al comando del generale Jefferson C. Davis. Il corpo sarà comandato dal generale George Thomas, uno dei miei migliori elementi, e dovrà ricacciare le forze confederate al di là del Cumberland.
    L'altro corpo dell'Armata è affidato a Ulysses S. Grant, con due divisioni comandate da W. T. Sherman e B. M. Prentiss (e in futuro da una terza divisione, ancora da costituire). Dai nomi dei generali avrete capito che è il mio corpo di punta, al quale sarà affidato l'obiettivo principale nell'Ovest (per ora): la presa dei forti Henry e Donelson. Una volta presi il corpo di Thomas potrà dilagare nel Tennessee occidentale con l'appoggio della flotta, conquistando l'importantissima Nashville e altre città, fino all'Alabama settentrionale (fino cioè alla sponda settentrionale del fiume Tennessee). Per quest'incarico saranno affidate a Grant ben 4 batterie di artiglieria d'assedio, fatte venire apposta dalle fonderie della Pennsylvania e dello stato di New York.
    Non appena tutti saranno in posizione (cioè Grant sotto le mura dei forti gemelli, e Thomas a Clarksville e Gallatin) Buell si sposterà a Bowling Green, dove si passerà il tempo costruendo un deposito rifornimenti.

    La nuova Armata del Tennessee.JPG
    La nuova e poderosa Armata

    Anche il Comando Occidentale (l'Armata del gen. Fremont, in Missouri) inizia ad ingranare. Ora che nel Missouri il fango si sta seccando il 10° Panzerkorps (no, no, quello è un'altro gioco :D...) volevo dire i due corpi di Rousseau e di Lewis Wallace, coadiuvati dalle divisioni di cavalleria dei generali Shields e Kearny, iniziano una poderosa campagna tesa a conquistare il vasto Stato.
    Rousseau muoverà su Erie e Caldwell, mentre a nord Shields libererà Saint Joseph (l'unica città del Missouri dove la popolazione è leale all'Unione), e a sud Lewis Wallace prenderà Salem e Houston (naturalmente MO, non TX).
    Per meglio coordinare gli sviluppi della situazione il QG d'armata si sposterà a Rolla, MO.

    Manovre in Missouri.JPG
    Le manovre in Missouri

    All'est anche il terribile McC fa la sua mossa. Invece di perdersi in una rischiosa campagna peninsulare, McClellan preferisce avere tutti i vantaggi dalla sua parte. Approfittando della scomparsa del fango nella Virginia Occidentale, i corpi di Banks, McDowell e Hamilton occuperanno posizioni più avanzate.
    Banks conquisterà la ferrovia della valle dello Shenandoah, arrivando fino a Harrisonburg.
    McDowell separerà il suo corpo: il generale Burnside, insieme allo stesso McDowell, conquisterà il resto della Valle, mentre Meagher prenderà Page. Il corpo si riunirà poi a Augusta, e da lì calerà su Charlottesville, dove costruirà un deposito rifornimenti.
    Infine, il corpo di Hamilton muoverà su Culpeper. Il corpo del generale Milroy farà da cardine di questa complessa manovra, per cui resterà fermo.
    Lo stesso generale McClellan si muoverà (incredibile), stabilendosi a Manassas.

    Manovre in Virginia.JPG
    Manovre preliminari in Virginia

    Sto preparando anche una quarta manovra: non appena l'USMC (un'intera divisione, 18 reggimenti fra marines, tiratori scelti, cavalleria e artiglieria) più un'altra divisione di rinforzo saranno pronti salperanno scortati dall'ammiraglio Farragut, direzione New Orleans. Questa mossa è una risposta all'occupazione sudista di Fort Pickens (un'intero corpo d'armata, comandato da Braxton Bragg, l'ha assediato, non ho potuto far nulla per evitarne la caduta), per far loro capire che nemmeno nel cuore della loro Confederazione sono al sicuro. Si sa, la paura è potere (quanto so' malvaggio :devil:...), e io intendo sfruttarlo (in realtà voglio solo aumentare il morale nazionale, il valore di intervento esterno è già 15, preferirei non aumentasse troppo) !

    La futura divisione di Marines, in costituzione a Philadelphia.JPG
    Cre-pi Ho Chi Minh vi-va il cor-po dei Marines !!

    Dite che i miei piani avranno successo ?? Rispondete NUMEROSI, mi raccomando !!
     
  8. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    scusa, domanda. che effetti rischi di avere facendo aumentare l'intervento esterno oltre il 15??
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Oltre il 15 niente, ma se arriva a 100 UK e Francia intervengono nel conflitto, con forze di terra (UK dal Canada e Fra dal Messico) e navali (quindi addio blocco navale).
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Inoltre, anche se non arriva a 100, all'aumentare del valore la CSA riceve maggiori contributi dall'Europa, in termini di soldi e materiali bellici...
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di luglio, 1862

    Visto che ormai la guerra si sta decisamente sviluppando, suddividerò l'AAR nei vari fronti.


    Virginia


    Il piano che vi avevo esposto riesce a metà: Banks e McDowell occupano la valle dello Shenandoah senza incontrare la benchè minima resistenza, ma Hamilton cozza contro probabilmente l'intera dell'Armata del Potomac sudista (non si chiama armata della Virginia settentrionale). Non so come (visto che Milroy non muove un dito per aiutarlo) ma riesce a tenere abbastanza bene, e in due battaglie successive riesce fortunosamente a tornare quasi intatto sulle posizioni di partenza, lasciando sul campo circa 2900 uomini contro 2700 strappati ai confederati (forse è merito delle nuove mitragliatrici Gatling, ma dubito che 2 sole batterie possano essere così potenti). Preferendo non rischiare di perdere Washington (visto che l'armata sudista è schierata contro i due corpi appena sbucati dalla Valle) faccio immediatamente rientrare Banks e McDowell. Beauregard a questo punto si ritira e, un mese e mezzo dopo l'inizio dell'offensiva, in Virginia torna la calma.

    Cos'è andato storto ?? Penso che la risposta sia una sola: il meteo. La mia manovra presupponeva il bel tempo, mentre per tutta la campagna e oltre c'è stata neve (come potete vedere dagli screen, e dove non c'era neve era fango. La mia intera strategia era basata sulla velocità, Banks e McDowell dovevano costituire una minaccia credibile alle retrovie confederate, abbastanza da permettere a Hamilton di arrivare alle spalle di Fredericksburg quasi indisturbato in modo da prenderla con un attacco congiunto insieme a Milroy (e da permettere a Milroy di intervenire in caso di necessità). Questo mi avrebbe permesso di attestare l'intera armata davanti a Richmond (Banks e McDowell dovevano ritirarsi e ricongiungersi col resto dell'armata subito dopo la presa di Fredericksburg). E' vero che quando l'offensiva era partita c'erano ancora sia il fango che la neve, ma pensavo che, essendo la fine di marzo, questi sarebbero scomparsi, ma non è stato così. C'è un motivo se l'operazione Barbarossa è iniziata il 21 giugno :wall: !!

    Battaglia di Culpeper.JPG Battaglia di Culpeper 2.JPG Virginia inizio aprile '62.JPG
    Le due battaglie a Culpeper e situazione alla fine di aprile (prima della ritirata generale).

    Le operazioni su questo fronte ricominciano a fine giugno. Con la progressiva scomparsa della neve prima, e del fango poi, decido di riprendere l'offensiva. Prima mando McDowell a fare una puntata esplorativa a Page, VA, poi constatando che nessuno è in vista faccio la mia fulminea (non c'è più il fango :contratto:) mossa: Hamilton e McDowell prendono Culpeper, mentre Banks e una divisione fresca appena giunta da Philadelphia attaccano Charlottesville, nel profondo del territorio confederato. McClellan stesso si sposta a Manassas, per coordinare le operazioni. I miei piani sono di prendere Charlottesville, mentre McDowell si avventa su Johnston, e nel frattempo prendere Albermale, VA, per l'ultimo attacco su Fredericksburg, una volta respinto il vecchio Joe.
    Un'ultima cosa: osservate la provincia di Warren. Il vostro (e il mio) pensiero sarà qualcosa del tipo "OMGWTF ?!?!?!?!?!?!?!". Per mia fortuna ha poche forze con sè, la 2° divisione del generale Hunter dovrebbe bastare a fermarlo.

    Virginia, inizio luglio 1862.JPG
    Situazione attuale


    Missouri

    Qui la situazione si è stabilizzata: ho espugnato anche Springfield, l'ultima città del centro del Missouri, (ora rimane solo Lexington, ma è solo un'unità di cavalleria quella che l'ha preso). Ormai devo solo sistemare abbastanza guarnigioni nelle città, poi dovrò solo preoccuparmi di dare la caccia agli incursori. L'unica operazione degna di nota è la battaglia di Erie, una disfatta per i sudisti (o almeno così la percepisce l'opinione pubblica, e in effetti non avevo mai catturato tanti prigionieri in una battaglia sola, fino ad allora.)

    Disfatta sudista a Erie, MO.JPG Missouri.JPG
    Missouri, battaglia di Erie e situazione


    Kentucky - Tennessee

    Questo è il fronte più fluido, e dove si è più combattuto. L'offensiva è partita a maggio, quando Grant ha fermato il generale Bee sulla strada per Louisville e ha riconquistato Bowling Green, dopo una discretamente dura battaglia contro A. S. Johnston e le sue forze (stimate equivalenti a circa tre quarti delle forze disposizione di Grant). Johnston si è quindi ritirato a Clarksville, dove Grant lo ha subito inseguito. Il risultato sono le due battaglie che seguono (Thomas ha partecipato alla seconda).
    Mi sono reso conto che i due corpi di Grant e Thomas non bastavano, per cui ho fatto venire il corpo di Erasmus D. Keyes dal Missouri (tanto là non ne avevo più bisogno). Ho quindi ordinato a Thomas di prendere posizione a Clarksville, mentre l'esausto corpo di Grant si concedeva un meritato riposo. I sudisti , però, ne hanno approfittato per spedire il generale Polk a Bowling Green, e sfortuna volle che di lì passasse il QG dell'Armata del Tennesse, con molti preziosissimi carri stracarichi di rifornimenti.
    Non voglio però rallentare l'offensiva per questo (ho già perso fin troppo tempo, è da maggio che sono in ballo), per cui manderò comunque Grant ad attaccare (finalmente) i forti gemelli (Sumner gli darà una mano conquistando il porto a Henry, TN), mentre Thomas chiuderà la via della ritirata a Polk e Keyes lo toglierà di mezzo. Dopodichè Keyes si trincererà a Clarksville (Thomas farà lo stesso a Gallatin) e Fitzjohn Porter (appena sarà arrivato da Clarksburg, KY) farà da guardia del corpo a Buell.

    Battaglia di Clarksville 1.JPG Battaglia di Clarksville 2.JPG Kentucky.JPG
    Kentucky, battaglie di Clarksville e situazione


    Altro

    Nota finale: la spedizione per New Orleans è quasi pronta, fra massimo un mese salperà per il Golfo !!
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Seconda metà di luglio, 1862

    Virginia

    La situazione è andata per il meglio, questa volta. L'assalto a Charlottesville è stato facile, era presidiato da un solo reggimento di fanteria... Metto lo screen solo perchè l'ho preso, ma non è nulla di speciale.

    Presa di Charlottesville.JPG
    Presa di Charlottesville

    Nel frattempo McDowell inizia a muoversi. Insieme alla nuova divisione fresca (è la mia punta di diamante, i comandanti di corpo sono sempre disattivati, sennò me lo sognavo quell'assalto !!) piomba su Johnston (che non fa la cosa che più temevo, cioè rinforzare Beauregard,ma dopotutto deve proteggere Richmond) e, nonostante l'inferiorità numerica (non pensavo fossero così tanti :humm:) riesce a vincere abbastanza facilmente (conserverà molta coesione, nonostante la battaglia e gli 11 giorni di marcia).

    Battaglia di Amherst.JPG
    Battaglia di Amherst, VA

    Beauregard si sposta a Culpeper, ma Hamilton preferisce non rischiare e ripiega (su Charlottesville) senza dar battaglia. Successivamente P. G. T. ordina a Jackson di attaccare Milroy, ma i mesi di trinceramento si fanno sentire: è un massacro, una Fredericksburg al contrario. I soldati di Milroy cominciano a chiamare "Stonewall" il loro comandante :contratto:...

    Battaglia di Stafford.JPG
    Battaglia di Stafford, VA

    La situazione ora è questa: Johnston è stato battuto ad Amherst dal (quasi) solo McDowell, per cui ritengo che i suoi uomini non abbiano molta coesione. Il corpo di McDowell, invece, è quasi intatto. Ordino quindi a McDowell di proseguire l'attacco contro Johnston (Banks potrà dare una mano da Charlottesville). Dopodichè dovrà occupare la ferrovia, e arrivare alle spalle di Jackson.
    Milroy, baldanzoso per il successo, è attivo (incredibile, l'ho visto poche volte così vispo), per cui decido di approfittare della fortunatissima opportunità che mi si è parata davanti: attaccherò frontalmente Fredericksburg, tenuta dalle (credo) esauste truppe di Jackson, e successivamente la prenderò d'assalto con un veloce colpo di mano. Giusto per precauzione (leggi impedire a Beauregard di aiutarlo) e per riaprire la via per un'eventuale ritirata (e per i meno eventuali rifornimenti) ordino a Hamilton (pure lui è attivato, che turno fortunato per l'Armata del Potomac :love:) di attaccare Beauregard a Culpeper (pure Hamilton è intatto, e anche in questo caso Banks, intatto, potrà dare una mano).
    Se il piano avrà successo affronterò l'Armata sudista in tre tronconi, e se riuscirò a batterli avrò spalancato la porta per Richmond !!!
    Nota: Lee si è fermato nella Valle, ordino a Hunter di occuparsene e sbucare su Staunton.
    Virginia.JPG
    Situazione in Virginia


    Kentucky - Tennessee

    Qui il piano è andato storto. Keyes non è riuscito a intercettare Polk prima che questi lasciasse Bowling Green (per precauzione avevo fatto evacuare Buell per via d'acqua), così è stata battaglia fra Polk e un esausto Thomas a Gallatin. Mettete anche che Grant NON ha mosso un dito e questo è il risultato.

    Battaglia di Gallatin.JPG
    Battaglia di Gallatin

    Inoltre una stupida nave di passaggio (credo) impedisce a Grant il passaggio del fiume, così niente assedio dei forti. L'unica cosa che va per il verso giusto è l'occupazione di Henry, TN e del suo porto fluviale (e bravo Sumner, non mi delude mai !).
    Questa sconfitta mi costringe a rivedere i piani. Sia Grant, che Keyes e Thomas sono esausti (come pure i confederati), e non possono portare a termine nessun serio piano di attacco. Li farò quindi riposare per almeno un mese (se non un mese e mezzo), prima di riprendere l'offensiva. Nel frattempo organizzerò altre due divisioni, che porteranno l'Armata del Tennessee a rivaleggiare per dimensioni con l'Armata del Potomac (avranno solo due divisioni in meno dopo).

    Kentucky.JPG
    Situazione nel Kentucky


    Riepilogo

    Un piccolo riepilogo della guerra.

    Riepilogo.JPG

    Dite che sto andando bene ??
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di dicembre, 1862

    Questi ultimi 4 mesi sono stati molto densi di avvenimenti, quasi tutti in favore (e di molto !) dell'Unione. Iniziamo dal fronte più pesante, la Virginia.


    Virginia

    Vi avevo parlato degli attacchi pianificati per l'inizio di agosto. Il primo ad essere eseguito è il secondo attacco contro Johnston, un'altro successo, tanto che J.E.J. viene (finalmente) cacciato da Amherst.

    Battaglia di Amherst.JPG
    Seconda battaglia di Amherst

    Successivamente Milroy attacca Spotsylvania, solo per scoprire che Jackson se n'è andato. Per passare il tempo conquista Fredericksburg (è il primo dei tanti passaggi di mano che questa città subirà in questa campagna).

    Presa di Fredericksburg.JPG
    Presa di Fredericksburg

    Il giorno dopo Beauregard tenta di chiudere la campagna con un duello con McClellan e il suo staff, manco fossero gli Oriazi e i Curiazi. Ad ogni modo McClellan combatte di persona (incredibile) e vince.

    McClellan si difende.JPG
    Sfida all'arma bianca fra i due comandanti d'armata

    E veniamo alla grande battaglia. Hamilton attacca a Culpeper, ma invece di Beauregard trova Longstreet, con una marea di uomini (più di quelli che Hamilton ha a disposizione , e di molto), e si accende una enorme battaglia. Un massacro (un altro).
    La Grande Battaglia di Culpeper 1.JPG
    Primo giorno della battaglia di Culpeper

    Le ostilità, interrotte al calar del sole, riprendono il giorno dopo. Longstreet è stato rinforzato da Beauregard (a parte il comandante nulla di importante), mentre a Hamilton si è unito l'intero corpo di Milroy. Questo è il risultato.

    La Grande Battaglia di Culpeper 2.JPG
    Secondo giorno della battaglia di Culpeper

    Dopo queste battaglie, questo è il risultato: Beauregard è ancora davanti a Manassas, ma presto arrivera Hunter a mandarlo via. Longstreet è rimasto a Culpeper, mentre Jackson (ma dove era finito ??) è ancora alle porte di Fredericksburg. Lee si è volatilizzato.
    McDowell riceve quindi l'ordine di unirsi a Milroy per finire Jackson, mentre Banks e Hamilton dovranno fare lo stesso con Longstreet.

    Virginia, inizio agosto 1862.JPG
    Situazione, inizio agosto

    Il turno successivo non riesco a combattere nessuna di quelle due battaglie, perchè i confederati riescono sempre a ritirarsi prima. Questa però è una sconfitta strategica per loro: l'Armata sudista viene spezzata in due tronconi, senza la minima possibilità di aiutarsi: Longstreet si è rintanato sulle montagne, mentre Beauregard e Jackson vengono respinti verso Richmond (Jonhston, come scoprirò nei turni successivi, si sta leccando le ferite a Richmond). Ora devo solo schiacciarli uno alla volta, e Richmond sarà mia !!

    Virginia, fine agosto 1862.JPG
    Situazione, fine agosto: l'armata sudista spaccata

    Nella prima metà di settembre si registrano due piccole sconfitte per Beauregard e Jackson, che però li costringono a ritirarsi dentro Richmond. Per la prima volta, mi appresto a marciare sulla capitale confederata e a far assaggiare a Jefferson Davis un po' del famoso acciaio nordista che i suoi soldati conoscono fin troppo bene. Longstreet si ritira al di là delle Blue Ridge, ora dovrà scegliere se far morire i suoi soldati in battaglia o di fame.

    A Richmond !!.JPG Riepilogo.JPG
    Situazione, inizio settembre, e un riepilogo

    La situazione si capovolge (o almeno così sembra). I corpi di Milroy e McDowell perdono quasi tutta la loro coesione (dannatissime epidemie, credo), e diventano delle masse inerti che una sola divisione potrebbe battere a occhi bendati. Milroy viene spedito a Washington, sostituito da Meade, che non può fare altro che ordinare un ripiegamento. Beauregard e Jackson colgono al volo l'occasione per uscire da Richmond e cercare di soccorrere Longstreet, che sembra volersi dirigere nelle mie retrovie attraverso la valle dello Shenandoah. Banks andrà a bloccarlo nella Valle, mentre Hamilton stringe il cappio.

    Virginia, fine settembre.JPG
    Situazione, fine settembre

    La prima metà di ottobre giochiamo al gatto e al topo, con Longstreet che si sposta avanti e indietro sulle Blue Ridge in cerca di un varco e Beauregard che si sposta (pure lui) avanti e indietro al di qua dell'asse Charlottesville-Manassas in cerca di un varco. Inutile dire che non c'è nessun varco. Unico avvenimento di nota è la comparsa del generale Lee, che prontamente si fa schiacciare da un piccolo distaccamento senza nemmeno il comandante.

    Aaah, battere il generale Lee.JPG
    Lee, ma cosa mi fai ??

    Nella seconda metà di ottobre Longstreet capisce finalmente che non ci sono varchi, e piuttosto di far morire di fame i suoi soldati preferisce aprirsi la strada con le armi. Attacca direttamente il pilastro dello sbarramento unionista. Questo è il risultato.

    Longstreet tenta la fuga.JPG
    Longstreet sonda le linee unioniste

    Non riuscendo a sconfiggere i miei, si accampa fuori dalla città, per riposarsi un po'. Io non gliene lascio il tempo, e ordino a Meade di attaccare. Nel frattempo ordino a Hamilton e W.H.L. Wallace di intercettare Beauregard, che ha intelligentemente iniziato la ritirata.

    Ora tocca a Beauregard.JPG
    Situazione, inizio novembre

    Come ordinato, Meade passa all'attacco, aiutato da McDowell e McClellan (e forse anche Hamilton). Quello che segue è un tiro al piccione, il corpo confederato ormai è solo una massa informe di esseri umani senza un minimo di organizzazione, oppone solo una resistenza minima. E' un massacro (quasi) a senso unico.

    La Grande Battaglia di Charlottesville.JPG
    Il tiro al piccione della Virginia

    Ma almeno Longstreet riesce a scappare, e inizia una fuga disperata verso sud, tallonato da Hamilton. Ora posso spostare a est l'intera Armata (tranne, come ho detto, Hamilton), e iniziare l'assedio di Richmond. Si prevede un natale in trincea per i prodi guerrieri dell'Unione.

    Tutti su Richmond (di nuovo).JPG
    A Richmond ! A Richmond !


    Kentucky-Tennessee

    Le operazioni su questo fronte iniziano lentamente, le mie divisioni devono riposarsi. L'unica cosa che faccio è occupare una sguarnita Gallatin (Polk ha evacuato le sue forze a Nashville) e organizzare il nuovo corpo, due potenti divisioni guidate dal generale John Pope.
    L'offensiva comincia alla fine di settembre, con un'operazione combinata navale e terrestre: prima di tutto la mia intera forza fluviale bombarderà i forti gemelli (per zittirli), poi gli ironclad risaliranno il Cumberland (forzando quindi il blocco dei forti) proteggendoil trasbordo dei corpi di Grant e Keyes, che inizieranno l'assedio dei due forti.

    Kentucky, fine settembre 1862.JPG
    Il piano d'attacco.

    Il piano procede alla perfezione, nessuna delle mie navi viene danneggiata, così i soldati di terra arrivano incolumi a destinazione. Subito iniziano i lavori di trinceramento: se avete guardato bene noterete che l'intera "armata" di A.S. Johnston (stranamente i sudisti non hanno nessuna organizzazione nell'ovest, l'unica Armata con rispettivi corpi è in Virginia :humm:) è concentrata a Humphreys, TN. Mentre la fanteria fortifica le posizioni, l'artiglieria bombarda i forti e, in men che non si dica, ho aperto una breccia (il mio imponente parco artiglierie, 4 potenti reggimenti di artiglieria pesante da assedio, inizia a farsi sentire, una breccia in soli 3 giorni...). Parte dunque la grande invasione: Pope attacca le posizioni confederate a Humphreys, mentre Thomas ripulirà i dintorni di Nashville in previsione dell'assalto. Inoltre Grant e Keyes caricano nelle breccie appena aperte.

    L'esito è un due su tre. Grant prende agevolmente i forti (ora i fiumi Cumberland e Tennessee sono accessibili ai miei trasporti fluviali, il destino del Tennessee è segnato), e Thomas riesce nel suo attacco preliminare, ma Pope fallisce. I sudisti sono quasi il doppio dei soldati di Pope (è anche la loro prima azione) e sono pure trincerati, inoltre Pope stesso non è abbastanza bravo per superare questo ostacolo.

    La presa dei forti gemelli.JPG Attacco preliminare a Nashville.JPG D' oh !!.JPG
    La presa dei forti gemelli, l'attacco preliminare a Nashville e la sconfitta ad Humphreys

    Tuttavia non mi do per vinto. Dove Pope ha fallito, Thomas vincerà. Il suo corpo ha un superlavoro questo turno: prima l'assalto finale a Nashville (è praticamente sguarnita, non perderò nemmeno 200 soldati), poi deve attaccare Johnston, assistito eventualmente da Grant. Le mie forze navali intanto bloccheranno la ritirata a Johnston, costringendolo fra i fiumi Cumberland e Tennessee (non voglio che mi sfugga, devo eliminare la sua intera armata !).

    Kentucky, inizio novembre.JPG
    Situazione, inizio novembre

    Continua nel prossimo post...
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di dicembre, 1862

    Il primo giorno del turno Thomas attacca, e Nashville cade. E' un trionfo, è la prima capitale di uno stato secessionista (Missouri, Kentucky e Maryland non hanno votato la secessione) a cadere nelle mani dell'Unione. Tanto che di botto il 20 % della popolazione locale cambia opinioni politiche e diventa filounionista. Dopodichè Thomas si sposta subito verso Humphreys.

    Presa di Nashville.JPG
    La presa di Nashville

    Nonostante abbia poche forze più di Pope (e nonostante ancora una volta Grant non muova un dito, comincio a sospettare che ci siano dei conti in sospeso fra i due :humm:) Thomas riesce a non farsi respingere.

    Seconda battaglia di Humphreys.JPG
    Seconda battaglia di Humphreys

    Visto che ora Johnston è bloccato, è ora di dargli il colpo di grazia. Ordino quindi all'INTERA Armata del Tennessee di concentrarsi a Humphreys per schiacciare finalmente Johnston.

    Il colpo di grazia ad A.S.Johnston.JPG
    Il colpo di grazia

    Non intendo fermarmi per l'inverno. Una volta chiusa la questione Johnston intendo prendere l'isola n. 10 e, se possibile, Memphis. DOPO farò riposare i miei soldati.


    New Orleans

    Eh già, ora c'è anche questo fronte !! Nei mesi precedenti (in verità fin dal 1861) avevo iniziato a organizzare un corpo di spedizione da inviare a New Orleans. Il copro, finalmente completo, è composto da due potenti divisioni, una di marines (cioè con reggimenti di marines al posto di quelli di fanteria, per il resto è uguale), e una normale (ma con fanteria d'élite al posto di quella normale). L'artiglieria è speciale, non ho dato loro i normali 12 lb pounder, ma dei potenti (e costosi) cannoni Parrott da 20 lb. Inoltre ho deciso di mandare anche 3 reggimenti di artiglieria costiera, in modo da battere efficacemente il fiume e impedire il passaggio a navi ostili. Il tutto organizzato in un'Armata, al comando del generale Benjamin Butler (il difensore di Fort Monroe). Il corpo di spedizione sarà scortato dalla potentissima flotta dell'ammiraglio Farragut, comprendente molte potenti navi da guerra fra cui 4 nuovissime fregate corazzate appena uscite dai cantieri.

    Questa forza imponente è salpata alla fine di ottobre, e dopo una piccola sosta a Fort Jefferson (una fortezza nel golfo del Messico, a circa 109 km a ovest di Key West, FL) si è diretta verso il suo bersaglio. I primi a prendere contatto col nemico sono stati i marinai di Farragut, che hanno scatenato un terribile duello contro le artiglierie dei due forti a guardia del Mississippi, Fort Jackson e Fort St. Philip. Farragut è comunqe riuscito a passare, così le forze di terra sono sbarcate a Duras, LA. Hanno però perso circa la metà della coesione nello sbarco (sbarcare in una palude sotto le piogge invernali non dev'essere il massimo). Presi dal panico, i confederato hanno totalmente evacuato i due forti. Questo mi tornerà comodo in futuro.

    Investimento di New Orleans.JPG
    Lo sbarco

    Nondimeno le due divisioni si mettono in marcia, con l'acqua fino alle ginocchia. Dopo 10 giorni arrivano di fronte a New Orleans, maho un'amara sorpresa: questa marcia nelle paludi E sotto la pioggia li ha esauriti, così sono stati battuti da una miserevole forza confederata (guidata però da Nathan Bedford Forrest, che diavolo ci fa qui ?????). Sono quindi costretto a ritirarmi.
    Suppongo che un'impresa del genere, per di più in inverno, sia troppo anche per marines e fanti d'élite, per cui non dovrei stupirmi troppo della sconfitta. Mi rintanerò nei due forti lasciati liberi dai confederati, dove resterò in agguato in attesa di tempi migliori. In ogni caso il Mississippi sarà sbarrato, per cui un risultato è stato raggiunto.

    Sconfitta !!.JPG
    L'ingloriosa sconfitta del più elitario dei corpi

    Allora che dite ? Riuscirò a chiudere la guerra l'anno prossimo, o i miei soldati avranno un altro natale sotto le armi ?
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Pausa

    Al momento l'AAR (e AACW in generale) è in pausa a causa di uno spiacevole bug che ho incontrato: una volta fatta una certa cosa (non voglio rovinare la suspense) il gioco è crashato, e quando ho provato a riaprire AACW il gioco mi è crashato quando ho cliccato su "Load game"... Ho mandato una mail col save alla AGEOD, vediamo che mi rispondono...

    Ecco un piccolo screenshot per ingolosirvi in attesa del prossimo aggiornamento (se riesco a recuperare la partita almeno)...

    Virginia, inizio aprile.JPG
     
  16. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    il gioco era patchato con l'ultima patch disponibile???
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ehm... no... mi sono accorto di quella cosa quando ero già a giugno del 1862 e non volevo rischiare di dover rifare tutto...
     
  18. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    maremma buhaiola!!!:mad:

    io ho patchato tutto fino a oggi.. speriamo ben!!
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Beh se trovi dei bug manda il save e il log del gioco al supporto tecnico della AGEOD, ho visto sul loro forum che sono molto disponibili e che cercano di rispondere a tutti (speriamo che lo siano anche con me che non mi sono nemmeno preso la briga di patchare il gioco...).
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima metà di giugno, 1863

    Riprendo l'AAR da dove l'avevo lasciato, dato che all'AGEOD sono stati così disponibili da spiegarmi per filo e per segno come rimettere a posto tutto.


    Virginia

    Vi avevo lasciato con un'offensiva generale verso Richmond in via di esecuzione. Ecco la situazione a Natale.

    Virginia, fine dicembre.JPG
    La Marcia nel Fango di Natale (i miei soldati mi stanno odiando profondamente in questo momento)

    Io sono tranquillo, faccio stancare i soldati, tanto cosa può succedere ?? Esattamente questo.

    JEB mostra la testa.JPG
    JEB fa la sua mossa

    Dal nulla (o meglio da Richmond) sbucano fuori nientemeno che J.E.B. Stuart e il suo corpo, composto da due potentissime divisioni (o meglio due divisioni normali perfettamente riposate). Hamilton e Banks vengono costretti alla fuga. Ordino loro di concentrarsi a Bedford, e ordino anche a Meade di dirigersi lì per dar loro una mano. Sento odore di grande battaglia...
    E questo è il risultato.

    Battaglia di Bedford.JPG
    Battaglia di Bedford

    Un'altro massacro paragonabile alla battaglia di Charlottesville di due mesi prima (anche se un po' meno a senso unico). I confederati non riescono proprio a vincerne una...

    E così, dopo due mesi in cui faccio riposare i miei uomini esausti (hanno marciato nel fango per tutto l'inverno, e hanno pure fatto delle enormi battaglie...) arriviamo allo screen che vi avevo anticipato.

    Virginia, inizio aprile.JPG
    Situazione, inizio aprile

    Nessuno ha notato il particolare che doveva incuriosirvi (e se qualcuno l'ha notato si è tenuto questa considerazione per sè). Questo particolare è l'attacco alla stessa Richmond !! Ormai non c'è più niente e nessuno che esca a ostacolarmi, per cui è finalmente arrivato il momento dell'attacco.

    La Caduta di Richmond.JPG
    La caduta di Richmond

    Niente da dire. Quest'immensa vittoria ha finalmente messo i chiodi sulla bara della Confederazione. Ora devo solo dare le ultime due martellate ai chiodi (cioè occupare Memphis e New Orleans) e sicuramente avrò vinto.
    Questa vittoria e (finalmente !) la scomparsa del fango hanno velocizzato moltissimo la mia offensiva: ora le città nemiche cadono come birilli, e tutte le mie risorse sono occupate dalla produzione di reggimenti di milizia per le guarnigioni !!
    Se non l'avete notato i confederati hanno anche organizzato un'altra armata al comando del generale Van Dorn (ma perchè non la danno a Lee ? Mistero...), ma questo non mi impedisce di travolgere ogni residua resistenza, nè impedisce a loro di lanciarsi in disperati attacchi suicidi.

    Virginia, fine maggio.JPG
    Situazione a fine maggio

    Quando le mie armate (sempre condotte dal generale McClellan, che si è trionfalmente spostato a Richmond) hanno riceuto l'ordine di marciare su Petersburg per eliminare l'armata di Van Dorn, questi si è ritirato verso Norfolk, lasciando però indietro le sue due più potenti divisioni... E' evidente che ormai il fronte virginiano è chiuso: le bombarde da assedio sono già in produzione da tempo, e ormai ho un così grande vantaggio numerico da poter circondare la città e prenderla per fame (senza rischiare un assalto diretto). Ormai non c'è più nulla che possa fermarmi qui.


    Tennessee

    Dopo varie battaglie (tutte vinte), finalmente l'"armata" di Johnston ha ceduto e si è sfaldata, completamente distrutta (credo per mancanza di rifornimenti). I miei corpi d'armata, senza più niente di grosso da attaccare, si sono dati alla pazza gioia, occupando una città dopo l'altra, fino a che quasi tutto il Tennessee occidentale è caduto nelle mie mani (e anche alcune città dell'Alabama). Inoltre Grant ha assediato l'isola n. 10, che si è arresa dopo un turno senza sparare un colpo...

    Tennessee, inizio aprile.JPG Tennessee, fine aprile.JPG Tennessee, fine maggio.JPG
    Situazione a inizio e fine aprile, e a fine maggio

    Anche qui il mio unico problema è che l'addestramento delle milizie non riesce a tenere il passo delle conquiste (ad esempio Savannah si è ribellata perchè non ho mandato in tempo una guarnigione, come vedete).
    Ora sto assediando Corinth e Covington (ho già ordinato a Grant e Thomas di assaltarle, non dovrebbero avere problemi), poi sarà la volta di Memphis. E la prima martellata sarà compiuta !

    New Orleans

    Il fronte di New Orleans è quello rimasto più indietro col lavoro: solo adesso sono riuscito a far ripartire l'offensiva, attaccando Fort St Philip (i confederati l'avevano rioccupato prima che potessi rifugiarmici, loro e i miei soldati si sono insultati dalle sponde opposte del Mississippi per mesi). Quando l'avrò preso sarà finalmente la volta di New Orleans. Sto meditando di mandare un corpo di rinforzo dall'Armata del Potomac per aiutarli (tanto ormai in Virginia è finita).

    Un riepilogo generale, come potete vedere la vittoria è vicina come vi ho raccontato !!

    Riepilogo.JPG
    Riepilogo
     

Condividi questa Pagina