Prima di scrivere l'AAR, qualcuno mi da qualche trucchetto per il rapporto con i vassalli? non faccio tempo a sedarne uno che si ribellano in 4, per di più anche se ne nomino altri inevitabilmente dopo un po cedono alle mire indipendentiste....che fare?
ciao cercando su google ho trovato questa vecchia discussione con diversi consigli su come trattare i vassalli. non gioco da anni a CK ma mi ricordo che portando il mouse sulla percentuale di lealtà dei vassalli dovrebbero comparire tutti i modificatori che la influenzano. in base a quelli è facile capire dove bisogna intervenire.
sai che ero proprio sul punto di cominciare una nuova partita...dopo aver fondato il Regno di Napoli e Sicilia e divenuto Re di gerusalemme, nel giro di due generazioni partendo del ducato di Puglia, dopo aver unificato l'Irlanda...non so cosa segliere...provai con Novgorod ma la situazione di partenza non è bella, tutte tribù pagane vicine e alleata tra loro...che mi consiglate? un ducato spagnolo? oppure baviera? bhò...
alla fine ho deciso per la Baviera...bella posizione...peccato che per un anno potevo far sposare il mio erede con la unica figlia del duca vicino (di wutzburg se non ricordo male...) e invece ora è sposata con un tizio lontanissimo (sempre nell'impero tedesco) e praticamente il marmocchio si papperà tutta l'eredità...ben due ducati...mannaggia! pensavo che il malus al prestigio ci fosse solo per l'erede, il primogenito, nel caso non avesse titoli...e invece vale per ogni figlio maschio!!:sadomaso:
ho seri problemi a gestire i miei vassalli...ho fatto salire la cattiva reputazione dino a 6,8 e stanno cominciando delle defezioni (addirittura si parla di guerra civile e ho la stabilità a -3!!! (è caduta direttamente dal bel +1 che avevo...)...son dovuto ricorrere ai trucchi per donare in continuaizone soldi ai vassalli...però ogni tanto qualcuno se ne va (se va bene mi dichiara guerra ma più spesso lo fa senza dir nulla... e mi devo prendere la briga di attaccarlo) poi per non far aumentare ancor di più la cattiva reputazione sono costretto a non detronizzare il conte ribelle e lo costringo a rimanere vassallo (ancora per poco)...fino ad ora ho per ben 2 contee,1 arcivescovado (ad ascalon,vicino jaffa...ora se la vede da solo contro gli arabi!)...è vedo che la pietà alta fa scendere il badboy?!
confermato! una piety alta aiuta tantissimo! se poi si diventa controllori papali la cattiva reputazione può scendere molto velocemente!